@Quadri: l'ho scritto anch'io...di rileggersi il post di Marica, mi pare che sugli ideali di fratellanza siamo tutti d'accordo.
Io non tollero più che si dia per scontato che ciò che Mark dice siano frottole.
Ovviamente è parere solo mio...ognuno è libero di agire come vuole
k07:
@Root: la violenza e la mancanza di tolleranza che ne può conseguire cominciano anche da 4 schiaffi dati al Mc Donald...tutto ha un inizio...non sottovaluto mai episodi che includono violenza, mai, qualunque sia e da qualunque parte provenga
@Pa0la: mica ti ho capita, sai?
Cos'è che non ci sta? Ho detto la stessa cosa che hai detto tu, in pratica.
Non ho forse scritto che a mio figlio, per prima cosa, spiegherei che non conta assolutamente da che parte venga la violenza...e quindi di non giudicare né condannare la provenienza in sé ma di considerare soltanto la persona in questione?
Mi sa che l'ho scritto, sì
Di pari passo cosa ci va secondo te?
Ci va che, da buona madre...anzi da persona corretta (mica bisogna essere per forza madri per questo) mi premunirei di chiedermi il perché possa essere accaduto tale fatto, il perché di entrambe le parti se è possibile.
Anche questo l'ho scritto, mi occorre precisarlo un'altra volta.
E' naturale che se mio figlio subisce qualcosa o qualcuno la prima cosa che cerco di fare è cercare di comprendere se egli stesso ha fatto qualcosa (per fare un esempio) non si capiva? Andando a fondo della questione, per evitare che possa verificarsi di nuovo, certe situazioni non le prendo alla leggera, e siccome sono una madre molto ma molto, ma molto severa
nonché parecchio dura per vari aspetti...non preoccuparti che la prima persona con cui mio figlio dovrebbe vedersela sarebbe con me
Bene, ripeto anche questo...del resto con Gabri così ho sempre fatto, non ho mai perso di vista la mia oggettività nei suoi confronti, neppure nelle piccole cose di ogni giorno; per un senso etico mio personale, certamente, che ho incollato addosso e a cui tengo in modo inverosimile, ma soprattutto perché ho sempre ritenuto mio preciso dovere insegnarla a lui questa oggettività e correttezza, in ogni aspetto della vita, con chiunque...comunque...sempre, per il suo bene e per quello degli altri
k07:
Sono stata criticata, a volte, per questo, ma io ne vado fiera invece...di avergli negato vizi stupidi, e della mia ostinazione nel voler a tutti i costi sperare di riuscire a crescere una persona che un giorno possa definirsi un uomo. Non so quando sapremo se abbiamo fatto un buon lavoro oppure no, qualcosa di bello, tra innumerevoli difetti, si vede...e mi basta quello per darmi l'energia e andare avanti per la mia strada, tra scontri, lotte e carezze...a volte si teme di non farcela, ma siccome non mi piacciono le cose facili...persevero
Del resto la buona severità e autorevolezza possono andare a braccetto con la tenerezza di madre, questo lo sai tu come tanti altri genitori.
Sorry...mi ricollegavo alle tue ultime frasi sull'essere dura, ho dovuto sottolineare la mia posizione ;-)
@Pin: Non mi piace il modo in cui si è sdrammatizzato in questo 3D, punto.
Liberi di dire quello che vi pare, ovviamente, ma per la prima volta ho trovato che avreste potuto pure farne a meno o cmq cercare di esprimere le stesse cose in altro modo.
E sì...farsi vanto del denaro è una odiosa forma di prepotenza...ma lo ribadisco...non ho detto di non essere d'accordo coi princìpi che cercate di elargire a Mark...infatti ho quotato Marica, gli ha scritto le stesse cose mi pare, però senza farsi "sberleffi" di lui, tutto qui.
E mi è piaciuta molto
Piccola parentesi che c'entra poco.
Vorrei anche dirti, cioè, di non generalizzare.
Io sono andata a una scuola privata, è stato per forza...perché allora il Linguistico pubblico a PC non c'era.
I miei genitori, come tanti altri genitori di ragazzi di quell'ottima scuola, erano operai che fecero un bel sacrificio per consentirci di studiare ciò che amavamo di più e per cui eravamo portati.
Poi è ovvio...la maggior parte degli studenti là...apparteneva a famiglie con un certo potere economico, ma la scuola era con la S maiuscola, te l'assicuro.
E c'era pure chi è stato bocciato, sai? Guarda caso quelli erano alcuni figli di papà, non di certo noi poveracci i cui genitori dovevano farsi un mazzo tanto per arrivare alla fine del mese :fifone2:
Per dire che il Preside era uno con le palle quadrate, non permetteva di promuovere in base al reddito
k07:
Questa parentesi è per ricordare che le generalizzazioni non sono mai buone.
Ciao...ora vado a ca**eggiare un po' ... ^_^