• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a scuola vestiti tutti uguali (parliamone)

rootfellas

Florello
Cronaca
L'idea accettata di buon grado, non è stata ancora deliberata dagli organi collegiali
Ritorno all'antico per una scuola di Pordenone: dal possimo anno tutti in classe con la stessa maglietta

Pordenone - (Adnkronos/Ign) - L'idea della preside Teresa Tassan Viol: "E' un modo per rafforzare nei ragazzi l'identità e lo spirito di appartenenza. Ma mira anche a distogliere l'attenzione dall'immagine esteriore che nella nostra società rischia di assumere un peso eccessivo"

Pordenone, 18 giu. - (Adnkronos/Ign) - Dal prossimo settembre, con l'inizio dell'anno scolastico 2009-2010, i ragazzi della scuola media 'Centro storico' di Pordenone potrebbero dover entrare in classe con una maglietta uguale per tutti. L'idea è della dirigente scolastica Teresa Tassan Viol, che ammette di coltivare da tempo il progetto: ''Ho sempre apprezzato -ha spiegato all'ADNKRONOS- le idee delle scuole anglosassoni, ma anche di quelle africane che hanno le loro divise''.

La preside, che si proclama ''stupefatta dal rumore creato da questa idea, indipendentemente -ha affermato- dalla mia volonta'' punta ancora piu' in la', e vede la maglietta come ''un passo verso la divisa''. Se i preventivi per le magliette non saranno proibitivi e se tutti gli organi collegiali saranno d'accordo, la strada imboccata portera' alla divisa. Le maglie avranno stampate il nome della scuola e il simbolo della margherita , già usato come logo per le tute sportive degli alunni nei giochi di squadra.

La direttrice scolastica è arrivata all'idea delle magliette, accettata di buon grado ma non ancora deliberata dagli organi collegiali, ''per rafforzare -ha illustrato- l'identità e lo spirito di appartenenza dei ragazzi verso il loro istituto scolastico''. Ma non solo. L'obiettivo dichiarato e' anche quello di distogliere ''l'attenzione dall'immagine esteriore, che nella nostra società -ha proseguito la preside- rischia di assumere un peso eccessivo''.

Tassan Viol desidera che gli scolari ''cerchino il valore delle persone che sta sotto la forma esterna, anche per educare -ha spiegato- a valori più forti, più pregnanti. Se l'esteriorità, vedi la moda ai capi firmati, diventa così importante, i ragazzi si nascondono dietro questi stereotipi e si crea un ulteriore problema - è convinta la preside- di inclusione o, peggio, di esclusione''.

''Passo spesso per le classi -ha raccontato - e invito i ragazzi a tenere un abbigliamento consono alla scuola. Per i modelli che hanno -sospira- non sanno più distinguere. Diciamo che i confini dell'abbigliamento consono si vanno assottigliando'', prosegue, accennando alle solite pance fuori e ai pantaloni abbassati sul sedere. ''Ormai -ammette- si vede di tutto, anche dai genitori''. Quindi, ha concluso Tassan Viol, i ragazzi non sono nemmeno tanto colpevoli, visti i modelli che hanno e l'assenza, spesso, di un'educazione adeguata. Comunque, ha ribadito la preside, ''la mia non è una crociata'', riferendosi al sogno di arrivare alla divisa.

La scuola media 'Centro Storico' ha 460 iscritti, di cui il 30% di origine straniera, in primis ghanesi, seguiti da albanesi, romeni e poi, a seguire, per un totale di ragazzi di oltre 20 Paesi. Si tratta di giovani, ha riferito la preside, ''tutti ben integrati, di cui la maggior parte è nata in Italia''.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Beeeeeeeeelllo!!! :love: A me piaceva tanto il grembiulino nero con la goletta bianca che avevo in prima elementare!
 

Coral

Maestro Giardinauta
Beeeeeeeeelllo!!! :love: A me piaceva tanto il grembiulino nero con la goletta bianca che avevo in prima elementare!

Nelle elementari il grembiulino okey. (io l'avevo anche alle medie)
Ma nelle medie la divisa, chissà che polemiche soprattutto tra studenti che non ameranno uniformarsi.

La mia nipotina odia già il grembiulino dell'asilo!!!
(ops non si dice asilo, scusate, ma scuola dell'infanzia)
 

rootfellas

Florello
Beeeeeeeeelllo!!! :love: A me piaceva tanto il grembiulino nero con la goletta bianca che avevo in prima elementare!

figurati se ti piaceva quello rosso...

Comunque i problemi scolastici son ben altri, ma sono sicuro che questa cosa solleverà un vespaio che arriverà fino al parlamento
 

Coral

Maestro Giardinauta
figurati se ti piaceva quello rosso...

Comunque i problemi scolastici son ben altri, ma sono sicuro che questa cosa solleverà un vespaio che arriverà fino al parlamento

Magari ci scappa anche una votazione di massa. o un referendum.....perchè questi sono i problemi che contano...
 
H

holyvya

Guest
La mia nipotina odia già il grembiulino dell'asilo!!!
(ops non si dice asilo, scusate, ma scuola dell'infanzia)

Quando io andavo all'asilo (perchè - data la mia età - io andavo all'allora asilo e non alla scuola dell'infanzia) indossavo una comodissima tuta rossa, come tutti i miei compagnetti :). Eravamo liberi di sporcarci, non dovevamo stare attenti a non macchiarci, ci muovevamo con tanta comodità, nessun confronto tra capi di abbigliamento... insomma, mi piaceva davvero tanto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beeeeeeeeelllo!!! :love: A me piaceva tanto il grembiulino nero con la goletta bianca che avevo in prima elementare!

Ma che brutto! :crazy: Io ce l'avevo a quadretti rossi, con grosso fiocco rosso davanti... non ho mai capito a cosa servisse però! :D

Guarda, considera che già alle elementari ci sono bambini che sfoggiano (e consapevolmente) la marca famosa o l'abbigliamento trendy, per cui sono favorevolissima al grembiulino almeno lì (anzi in classe di mio figlio è assolutamente obbligatorio, considerando che episodi del genere sono già capitati)... alle medie non so se possa essere di semplice attuazione la cosa, ma se si inculcasse il concetto di semplicità ai bambini fin da piccoli, sarebbe già tanto :embarrass
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ma che brutto! :crazy: Io ce l'avevo a quadretti rossi, con grosso fiocco rosso davanti... non ho mai capito a cosa servisse però! :D

Guarda, considera che già alle elementari ci sono bambini che sfoggiano (e consapevolmente) la marca famosa o l'abbigliamento trendy, per cui sono favorevolissima al grembiulino almeno lì (anzi in classe di mio figlio è assolutamente obbligatorio, considerando che episodi del genere sono già capitati)... alle medie non so se possa essere di semplice attuazione la cosa, ma se si inculcasse il concetto di semplicità ai bambini fin da piccoli, sarebbe già tanto :embarrass

concordo pure io (seria).
a che serve? a far meno lavatrici! te basta? hehe (semiseria)
 

rootfellas

Florello
non saprei, non amo le uniformi, in qualunque salsa esse si presentino, però è altretanto deleterio lo sfoggio trendy che c'è ai nostri tempi, diciamo che io sarei per il No Brand, nessun marchio niente di niente, ma che ognuno si vesta dei colori che più gli aggradano, la decrescita e l'uguaglianza sono più legati allo sfatare il mito del marchio che all'uniformità estetica.
 

pa0la

Florello
Solleverà un mare di polemiche inutili e strumentali.
nel merito sono abbastanza daccordo, a scuola si dovrebbero affrontare problemi che riguardano la scuola, non lezioni di stile....
ma si arriva (l'ha fatto mio figlio)a dire al vicepreside che si metterà i pantaloni lunghi (erano bermuda, non un costume da bagno) solo il giorno in cui lo stesso si fosse dimostrato altrettanto solerte nel chiedere alle ragazze di allungare le gonne e ridurre le scollature.
la verità è che le circolari cicliche sul decoro e l'abbigliamento stanno diventando una barzelletta.....seguendo lo stesso criterio per cui invece di parlar di programmi elettorali si parla di veline
la scuola è alla frutta e meglio sollevare polveroni sulle felpe che pubblicare il desolante rapporto che è appena uscito sul livello di istruzione dei ragazzi e sull'età media dei docenti
in genere la serietà si autoalimenta e finisce per coinvolgere tutti, quel giorno il problema dell'abbigliamento non si porrà più......se mai lo vedremo :eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
personalmente tendo a pensare che creerà un sacco di polemiche inutili.

Oddio come sono daccordo con te!!!

Io mi ricordo che all'asilo e alle elementari avevamo i grembiulini rosa e azzurri, preciso che quando andavo all'asilo io c'erano ancora le suore...e ci rotolavano letteralmente per terra..avevo una tuta blu..bruttissima con le toppe alle ginocchia che però era di un comodo allucinante....
insomma prima il divertimento poi l'aspetto....e così dovrebbe essere fino ad almeno i 16anni a mio avviso..
mi fanno specie le bimbe di 3anni (come mia figlia) tutte in tiro sedute in angolino solo perchè altrimenti si sporcano!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma che brutto! :crazy: Io ce l'avevo a quadretti rossi, con grosso fiocco rosso davanti... non ho mai capito a cosa servisse però! :D

...
No, non era brutto, cattiva! :cry: Poi andavo dalle suore (ma non era una scuola "vip", era la migliore delle sole due che c'erano nel paesello...:rolleyes:), mica potevamo essere tanto "vistosi"! :D

Guarda come eravamo carini (stiamo parlando del 1977 :cool3:), c'è anche la mitica Suor Gertrude! :eek:

2l8zxnb.jpg

Indovina quale sono io? :ciglione:​
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho frequentato le medie con grembiule nero e colletto bianco, non avevo per questo problemi esistenziali, trovo da maleducati andare oggi a scuola con pantaloni a vita bassa e tanga in bella vista. All'estero già nelle scuole i ragazzi hanno la divisa non vedo perchè da noi non può essere anche così.
 
Alto