Anche io andavo in grembile, bianco (sempre sporco) e con fioccone Blu (sempre storto)...(povera mamma) e sempre con le croste ai ginocchi....A parte questa parentesi personale e quanto è stato detto dagli altri riguardo alle classi sociali, a par mio, e mio soltanto, osservando i bambini oggi (rispetto ai miei tempi) credo che il grembiule mio malgrado possa essere un primo passo per inculcare una certa forma di rispetto, cosa che non vedo più fuori dalle scuole (senza contare quello che mi arriva alle orecchie), una forma di rispetto verso la scuola, tenerlo pulito e comunque indossarlo è come una piccola forma di responsabilità e buona educazione. Io non ero maleducata, ero scalmanata. Oggi assistere all'uscita di una scolaresca signifca a mio parere, renderti conto di come siamo cambiati e di quanta poca educazione e pochi valori si insegnano ai figli...Una volta se non mettevi il grembiule ti beccavi la nota, oggi è una cosa normale. La seconda volta che non lo mettevi, veniva convocata la mamma. Potrà sembrare esagerato, forse un poco di vergogna servirebbe a dare un pò di responsabilità a questi giovani genitori. Ecco, solo questo...credo sia giusto affinchè i bimbi possano in qualche modo estraniarsi dal nucleo famigliare e vestire quello scolastio. Oggi, si notano bimbi che escono senza grembiule o addirittura vanno a scuola senza. Non è un peccato per carità è però una forma di rispetto violata e purtroppo come sempre accade perchè dietro c'è una famiglia assente...Io li osservo li ascolto e molte volte mi sono divertita (dicamo) a seguirli con lo sguardo, per sapere chi c'era dietro un atteggiamento maleducato e/o violento. Ho sempre trovato un genitore clone del figlio (anzi il contrario). Quindi grembiule o no la cosa più importante è la famiglia ed oggi manca, manca in tutti i sensi. Il grembiule? E' un valore una forma di rispetto verso una istituzione obbligatoria e purtroppo gli insegnanti non sono all'altezza dei nostri vecchi maestri...Saranno più istruiti, ma non hanno gli stessi valori. Prima la scuola era considerata anche la seconda famiglia cioè la mamma che ti seguiva quando non eri a casa. Oggi non è più cosi. E' anche vero che se un'insegnate si permette di riprendere un bimbo si becca una denuncia o se si permette di richiamare un genitore si becca quasi un insulto...Io invece tornavo a casa puntualmente con le guance rosse e i codini storti (me litirva continuamente). Quindi è una catena che va via via sgretolandosi, nel senso che sta perdendo di vista il vero obiettivo...
(sono uscita fuori tema con il mio pensierino? :crazy
Concordo con chi ha detto che anche con il grembiule si nota la classe sociale e mi ripeto dicendo che anche questa è una forma di educazione!