• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a scuola vestiti tutti uguali (parliamone)

rootfellas

Florello
umamma Daniele, se proprio vuoi tirare fuori un esempio di miglior gestione dell'adolescenza e del buon vivere comune a scuola trova qualcosa di diverso dall'Inghilterra :eek:, con tutto il male della scuola che dico da sempre son contenta che vadano a scuola qua :D

concordo, il buco nero dell'istruzione lo lascio volentieri agli albionici.

A

Andrè

Guest
da noi alle medie è stata approvata dal consiglio di istituto (genitori per primi) una semplice divisa: maglitta e felpa blu col logo della scuola. Sobria, non troppo rigorosa. Approvo: dà il senso di squadra, io proporrò se me richiamano, uno stemmino che rappresenti la classe o un qualcosa che differenzi le sezioni... secondo me è giusto per dimostrare l'uguaglianza di ogni studente anche esteriormente... è una cosa ideologica ecco. Poi basta co sti cul.i di fuori dai.

angolo simpaticamente satirico trasgressivo:

come stemma...non so... avevo pensato a questo, che ha un bello stile ma pur cambiando la scritta all'interno dubito sia politically correct
yellow_star.jpg

e anche questa alle medie sarebbe carina però il problema è che costa parecchio...
balilla.jpg

d'altra parte se da grande vorrai fare la ronda, arriverai ad avere questa splendida, modernissima uniforme... è il caso di abituarsi no?
DSCF3147.JPG

Ultima modifica di un moderatore:
A

Andrè

Guest
Andrea per favore...............poi ho gli incubi

a parte l'intrinseca bruttezza dell'uniforme.. hai notato il modello che specie di cessone è??? ma no discendevano dai Celti e dai Teutoni, alti, belli, biondissimi, pressochè ariani?

benji

Giardinauta Senior
Io alle elemntari odiavo il grembiule però adesso sono stufa di dover dire ai miei alunni di tirarsi su i pantaloni che se no vedo le mutande (tutte rigorosamente firmate ovvio!) e per fortuna ho solo maschi!
Non è un problema secondario perchè un domani andranno ad un colloquio con il sedere di fuori?
Bisogna avere un po' di rispetto per il luogo dove si è!
A me non interessa se vengono firmati o meno, però è vero che a volte possono nascere discriminazioni anche per queste stupidaggini..

pa0la

Florello
Io alle elemntari odiavo il grembiule però adesso sono stufa di dover dire ai miei alunni di tirarsi su i pantaloni che se no vedo le mutande (tutte rigorosamente firmate ovvio!) e per fortuna ho solo maschi!
Non è un problema secondario perchè un domani andranno ad un colloquio con il sedere di fuori?
Bisogna avere un po' di rispetto per il luogo dove si è!
A me non interessa se vengono firmati o meno, però è vero che a volte possono nascere discriminazioni anche per queste stupidaggini..

beh ti dirò, ho disperato di poter smettere un giorno di vedere la mutanda di mio figlio nelle occasioni più disparate ma ora a meno che non gli entri in camera di soppiatto non la vedo più :D crescono grazie al cielo, con o senza le mutande di fuori,
Con ciò era guerra tutte le mattine sulla porta prima di andare a scuola, ma la mutanda usciva appena girato l'angolo.....

A

Andrè

Guest
Se ci fosse ancora il povero Bonvi li citerebbe per plagio...........CAPITEN!!!!

NOOOOOO :D:D

opera.jpg

tornano_le_sturmtruppen_smemo_news_lifestyle_full.jpg

sturmtruppen.jpg

beh ti dirò, ho disperato di poter smettere un giorno di vedere la mutanda di mio figlio nelle occasioni più disparate ma ora a meno che non gli entri in camera di soppiatto non la vedo più :D crescono grazie al cielo, con o senza le mutande di fuori,
Con ciò era guerra tutte le mattine sulla porta prima di andare a scuola, ma la mutanda usciva appena girato l'angolo.....

la mutanda è la mutanda....

Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
Credo che i grembiuli e le divise non cambino la testa della gente, purtroppo :squint:

E sono quelle a dover cambiare, altro che divise e grembiuli del piffero!

Io ci andavo a scuola col grembiule, con la mamma precisina che voleva il fiocco rosa fatto strabene :lol: (bacio a mami mia)
Le differenze sociali si vedevano cmq, eccome se si vedevano!
O si pensa che basti una divisa a toglierle e a prevenire le eventuali prese in giro da parte dei figli di papà? :D

Per me equivalgono a una sorta di copertura, tutto qui, al vero problema.
Che sarebbe...riuscire a far cambiare la testa della gente, e a farle capire che gli esseri umani vanno considerati non in base al reddito :D
( oltre agli altri ben noti problemi già citati da altri, ovviamente...e gravissimi :squint: )

E' come, per usare il solito paragone cu.linario, cucinare un pesce andato a male, e cercare di non farne sentire l'orrido sapore ricoprendolo di aromi ed erbette varie.
Si sentirà lo stesso, e se anche non si sentisse più...una "bella" diarreina verrà comunque, di lì non si scappa :fifone2:

Chiaro il concetto, no? :D

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bia

bonsai d'aprile

Giardinauta
insisto sul fattore lava-stira. qua si filosofeggia troppo (hahaha). vi pare poco non dover cambiare un bimbo da capo a piedi tutti i giorni?? credo,infine, che il grembiule/divisa serva come primo passo per rimettere un po' d'ordine nei nostri crani troppo vuoti e confusi.

casper69

Guru Giardinauta
Anche io andavo in grembile, bianco (sempre sporco) e con fioccone Blu (sempre storto)...(povera mamma) e sempre con le croste ai ginocchi....A parte questa parentesi personale e quanto è stato detto dagli altri riguardo alle classi sociali, a par mio, e mio soltanto, osservando i bambini oggi (rispetto ai miei tempi) credo che il grembiule mio malgrado possa essere un primo passo per inculcare una certa forma di rispetto, cosa che non vedo più fuori dalle scuole (senza contare quello che mi arriva alle orecchie), una forma di rispetto verso la scuola, tenerlo pulito e comunque indossarlo è come una piccola forma di responsabilità e buona educazione. Io non ero maleducata, ero scalmanata. Oggi assistere all'uscita di una scolaresca signifca a mio parere, renderti conto di come siamo cambiati e di quanta poca educazione e pochi valori si insegnano ai figli...Una volta se non mettevi il grembiule ti beccavi la nota, oggi è una cosa normale. La seconda volta che non lo mettevi, veniva convocata la mamma. Potrà sembrare esagerato, forse un poco di vergogna servirebbe a dare un pò di responsabilità a questi giovani genitori. Ecco, solo questo...credo sia giusto affinchè i bimbi possano in qualche modo estraniarsi dal nucleo famigliare e vestire quello scolastio. Oggi, si notano bimbi che escono senza grembiule o addirittura vanno a scuola senza. Non è un peccato per carità è però una forma di rispetto violata e purtroppo come sempre accade perchè dietro c'è una famiglia assente...Io li osservo li ascolto e molte volte mi sono divertita (dicamo) a seguirli con lo sguardo, per sapere chi c'era dietro un atteggiamento maleducato e/o violento. Ho sempre trovato un genitore clone del figlio (anzi il contrario). Quindi grembiule o no la cosa più importante è la famiglia ed oggi manca, manca in tutti i sensi. Il grembiule? E' un valore una forma di rispetto verso una istituzione obbligatoria e purtroppo gli insegnanti non sono all'altezza dei nostri vecchi maestri...Saranno più istruiti, ma non hanno gli stessi valori. Prima la scuola era considerata anche la seconda famiglia cioè la mamma che ti seguiva quando non eri a casa. Oggi non è più cosi. E' anche vero che se un'insegnate si permette di riprendere un bimbo si becca una denuncia o se si permette di richiamare un genitore si becca quasi un insulto...Io invece tornavo a casa puntualmente con le guance rosse e i codini storti (me litirva continuamente). Quindi è una catena che va via via sgretolandosi, nel senso che sta perdendo di vista il vero obiettivo...
(sono uscita fuori tema con il mio pensierino? :crazy:)
Concordo con chi ha detto che anche con il grembiule si nota la classe sociale e mi ripeto dicendo che anche questa è una forma di educazione!

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bia

bonsai d'aprile

Giardinauta
Anche io andavo in grembile, bianco (sempre sporco) e con fioccone Blu (sempre storto)...(povera mamma) e sempre con le croste ai ginocchi....A parte questa parentesi personale e quanto è stato detto dagli altri riguardo alle classi sociali, a par mio, e mio soltanto, osservando i bambini oggi (rispetto ai miei tempi) credo che il grembiule mio malgrado possa essere un primo passo per inculcare una certa forma di rispetto, cosa che non vedo più fuori dalle scuole (senza contare quello che mi arriva alle orecchie), una forma di rispetto verso la scuola, tenerlo pulito e comunque indossarlo è come una piccola forma di responsabilità e buona educazione. Io non ero maleducata, ero scalmanata. Oggi assistere all'uscita di una scolaresca signifca a mio parere, renderti conto di come siamo cambiati e di quanta poca educazione e pochi valori si insegnano ai figli...Una volta se non mettevi il grembiule ti beccavi la nota, oggi è una cosa normale. La seconda volta che non lo mettevi, veniva convocata la mamma. Potrà sembrare esagerato, forse un poco di vergogna servirebbe a dare un pò di responsabilità a questi giovani genitori. Ecco, solo questo...credo sia giusto affinchè i bimbi possano in qualche modo estraniarsi dal nucleo famigliare e vestire quello scolastio. Oggi, si notano bimbi che escono senza grembiule o addirittura vanno a scuola senza. Non è un peccato per carità è però una forma di rispetto violata e purtroppo come sempre accade perchè dietro c'è una famiglia assente...Io li osservo li ascolto e molte volte mi sono divertita (dicamo) a seguirli con lo sguardo, per sapere chi c'era dietro un atteggiamento maleducato e/o violento. Ho sempre trovato un genitore clone del figlio (anzi il contrario). Quindi grembiule o no la cosa più importante è la famiglia ed oggi manca, manca in tutti i sensi. Il grembiule? E' un valore una forma di rispetto verso una istituzione obbligatoria e purtroppo gli insegnanti non sono all'altezza dei nostri vecchi maestri...Saranno più istruiti, ma non hanno gli stessi valori. Prima la scuola era considerata anche la seconda famiglia cioè la mamma che ti seguiva quando non eri a casa. Oggi non è più cosi. E' anche vero che se un'insegnate si permette di riprendere un bimbo si becca una denuncia o se si permette di richiamare un genitore si becca quasi un insulto...Io invece tornavo a casa puntualmente con le guance rosse e i codini storti (me litirva continuamente). Quindi è una catena che va via via sgretolandosi, nel senso che sta perdendo di vista il vero obiettivo...
(sono uscita fuori tema con il mio pensierino? :crazy:)
Concordo con chi ha detto che anche con il grembiule si nota la classe sociale e mi ripeto dicendo che anche questa è una forma di educazione!

no, sei da quotare in toto (per quel che mi riguarda).

miky80

Maestro Giardinauta
sono daccordo con Casper anzi se mi permetti aggiungerei che in casi gravi sarebbe da consigliare anche ai genitori....lo so che sembra una frecciatina ma ci siamo dimenticati cosa voleva dire essere bambini 15-20 anni fa....ora si bruciano le tappe e quando bisognerebbe mettere la testa a posto si cerca di tornare indietro...in barba alla decenza!!!

quadricromia

Guru Giardinauta
Quoto Sevi in questo discorso.
Non so bene come si è evoluta la scuola e gli alunni in questi anni, non sono informata.
Penso però che pur coprendo l'abito, resta la gara con le sneakers, con l'astuccio dei colori, con lo zaino, con i racconti delle vacanze, con le auto dei genitori... ne sappiamo qualcosa tutti qui dentro.
La mentalità che premia "le cose" dilaga in tutti gli ambienti, in tutte le classi sociali. Forse oltre a riempire la testa dei ragazzini con corsi di inglese, di danza, basket, informatica, per sfoggiarli con parenti ed amici dei genitori... si potrebbe farli lavorare un pò per avere "le cose", magari capirebbero il valore del sacrificio, del lavoro, del denaro.
Quanto alle mutande a vista, non vedo molta differenza con i pantaloni a zampa, o le minigonne degli anni '60 - '70. E' mosa, passerà! Certo è bruttina assai, eheh

Alto