• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a scuola vestiti tutti uguali (parliamone)

Loulou

Florello
Sono d'accordo così non ci sarà più sfoggio di marche famose, mi danno un fastidio che non potete immaginare i bambini tutti firmati dalla testa ai piedi che si vantano di quello che hanno e che prendo in giro chi non è vestito come loro

miky80

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo così non ci sarà più sfoggio di marche famose, mi danno un fastidio che non potete immaginare i bambini tutti firmati dalla testa ai piedi che si vantano di quello che hanno e che prendo in giro chi non è vestito come loro

io inorridisco quando vedo i bimbi di 6mesi, con le scarpe firmate...ma cosa se ne fanno dico??!!

miky80

Maestro Giardinauta
2l8zxnb.jpg

noi eravano in otto in classe e se fossi stata tua compagna sarei in seconda fila la seconda da dx....con gonna a quadrettoni scozzese verdona/blu/ eo rossa...
dimenticavo il fiocco e le calze in coordinato:lol::lol::lol:

Pin

Master Florello
Ho sempre odiato il grembiule.
La divisa, gonna e maglia uguale la avevano solo quelli delle scuole private, i ricchi.
Essendo giovanissima, ai mie tempi non potevamo andare a scuola con pantaloni e senza maniche, noi femminucce, considerando che poi sopra avevamo il grembiule.
Ci sono stati concessi i pantaloni, una tantum, solo dopo una grossa nevicata,.
I vestiti firmati li comprano i genitori non gli insegnanti, è a loro che bisognerebbe insegnare.
In questo modo si mettono in difficoltà quelle famiglie che non possono acquistare la "divisa".
"divisa" che aborro in ogni sua manifestazione.
E' comunque un modo per allontanare l'attenzione dai veri problemi della scuola.
Come mai nessuno ha messo in risalto che ci sono Istituti scolastici che hanno già finito i soldi?

>axel<

Giardinauta Senior
personalmente, ho sempre trovato stupide e antiquate le uniformi scolastiche, però mi rendo conto che a certi possono piacere...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho sempre odiato il grembiule.anche io
La divisa, gonna e maglia uguale la avevano solo quelli delle scuole private, i ricchi.
Essendo giovanissima, ai mie tempi non potevamo andare a scuola con pantaloni e senza maniche, noi femminucce, considerando che poi sopra avevamo il grembiule.
Ci sono stati concessi i pantaloni, una tantum, solo dopo una grossa nevicata,.
I vestiti firmati li comprano i genitori non gli insegnanti, è a loro che bisognerebbe insegnare.vero ma sono i primi a sfoggiare i figli firmati
In questo modo si mettono in difficoltà quelle famiglie che non possono acquistare la "divisa".io credo di no, perchè il grembiule "salva" dai danni ai vestiti, e costa molto meno di un abito normale
"divisa" che aborro in ogni sua manifestazione.
E' comunque un modo per allontanare l'attenzione dai veri problemi della scuola.
Come mai nessuno ha messo in risalto che ci sono Istituti scolastici che hanno già finito i soldi?

ho sempre odiato il grembiule appunto, fino al giorno in cui non so per quel motivo, non avendolo sono stata attaccata da una compagna per il mio abbigliamento fuori moda, IV elementare... ci credi che da allora mi è sempre piaciuto???!!!(anche quelli brutti)
(ho continuato ad odiare il fiocco)

Pin

Master Florello
ho sempre odiato il grembiule appunto, fino al giorno in cui non so per quel motivo, non avendolo sono stata attaccata da una compagna per il mio abbigliamento fuori moda, IV elementare... ci credi che da allora mi è sempre piaciuto???!!!(anche quelli brutti)
(ho continuato ad odiare il fiocco)

ribadendo il concetto che odio qualunque divisa, ma qui non si parla di grembiule ma di maglia e gonna e/o pantalone uguale per tutti.
Una sola maglia non basta e un solo pantalone non basta per una settimana.

daria

Master Florello
Boh! per quel che mi riguarda non ho un ricordo così traumatico del grembiule nero ; ho avuto qualche problemino con la figliolanza ribelle...ma anche questa è passata, si vestono da soli da un pezzo :D

In effetti , grembiule e divisa sono due cose diverse, uno copre, l'altra mostra e come dice giustamente pin, quanti capi "superflui" serviranno? :rolleyes:
Quasi era meglio il vecchio grembiule, poiché insisto in lui c'era la facoltà, ampiamente usata, di appallottolarlo appena fuori casa-scuola :eek:k07: :fischio:

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Io sono favorevole, lo trovo profondamente democratico: tutti uguali, nessuno che "emerge" per aspetto, sfarzo, moda, etc. Almeno dentro l'aula.
NB: non dico mica una divisa, basta un vestito o una grembiule coprente, uguale per tutti. Poi fuori da scuola lo cacci nello zaino.

Poi tutto sta a vedere CHI lo ha proposto.

Se quella preside è di sinistra, la destra insorgerà dicendo che è una cosa comunista.

Se quella preside è di destra, la sinistra insorgerà dicendo che è da fascisti reprimere la scelta dell'abbigliamento.

Personalmente a me sembra soltanto una cosa intelligente. In Inghilterra si fa da tempo e non credo sia un paese comunista o un paese fascista.

E poi nulla vieta -se vuoi- di mettere una collana che ti piace o di tingerti i capelli, etc, però almeno non fai sfoggio di grandi marche di abbigliamento, tessuti costosi etc. Insomma, lasci meno spazio a ingiuste differenze dovute ai soldi.

PS: ma perché poi spesso sono proprio i più poveri quelli che vestono spendendo di più in marche costose ?!? Scusate l'OT

Ultima modifica di un moderatore:

Alex15

Aspirante Giardinauta
Io alle medie avevo il grembiule nero, e in verità tutte le scuole lo avevano e quindi per noi era una cosa normale..
la divisa " da college" mi sembra un pò troppo.
parlavo appunto con mia figlia di questo poco prima che terminasse la scuola (è in 4 superiore) proprio perchè stando in una città di mare la tendenza quando inizia la bella stagione è quella di "svestirsi"...
ragazze vanno a scuola con infradito, cannottierina sotto il seno e pantaloncini, i maschi sembra vadano al mare...
per questo è scattata la circolare che così non va bene!.. poi però vai a parlare con i prof e vedi passare professoresse con il costume sotto , la cannotiera legata dietro il collo e la schiena tutta scoperta, oppure con quei reggiseni che evidenziano e la camicetta aperta fino a metà!
Allora che si fa? mettiamo la divisa anche a loro??
va be i problemi della scuola secondo me sono tanti e questo è all'ultimo posto.

pa0la

Florello
Io sono favorevole, lo trovo profondamente democratico: tutti uguali, nessuno che "emerge" per aspetto, sfarzo, moda, etc. Almeno dentro l'aula.
NB: non dico mica una divisa, basta un vestito o una grembiule coprente, uguale per tutti. Poi fuori da scuola lo cacci nello zaino.

Poi tutto sta a vedere CHI lo ha proposto.

Se quella preside è di sinistra, la destra insorgerà dicendo che è una cosa comunista.

Se quella preside è di destra, la sinistra insorgerà dicendo che è da fascisti reprimere la scelta dell'abbigliamento.

Personalmente a me sembra soltanto una cosa intelligente. In Inghilterra si fa da tempo e non credo sia un paese comunista o un paese fascista.

E poi nulla vieta -se vuoi- di mettere una collana che ti piace o di tingerti i capelli, etc, però almeno non fai sfoggio di grandi marche di abbigliamento, tessuti costosi etc. Insomma, lasci meno spazio a ingiuste differenze dovute ai soldi.

PS: ma perché poi spesso sono proprio i più poveri quelli che vestono spendendo di più in marche costose ?!? Scusate l'OT

umamma Daniele, se proprio vuoi tirare fuori un esempio di miglior gestione dell'adolescenza e del buon vivere comune a scuola trova qualcosa di diverso dall'Inghilterra :eek:, con tutto il male della scuola che dico da sempre son contenta che vadano a scuola qua :D

Alto