Che un maschio possa avere comportamenti protettivi e "scolastico/materni" verso dei cuccioli (generalmente la prole propria e anche per questo , ma non solo, uccidono i cuccioli avuti da altri maschi) sostituendosi alla mamma vera e propria quando assente è un comportamento noto e abbastanza frequente e nei felini è facile vederlo sopratutto se bradi/liberi (ad es. Mai visto in molti documentari come in un branco di leoni i cuccioli vadano a giocare con i papà maschi dominanti, capobranco ?)
Relativamente più difficile che ciò succeda tra i felini domestici perché i gatti "casalinghi" in genere si possono anche sentire più forti di altri gatti ma in genere si sentono sottoposti o cuccioli cresciutelli nei confronti dei capogruppo//alfa branco umani....
quindi generalmente non hanno comportamenti "educativi" verso altri gatti
Generalmente....ma può capitare, nei maschi non frequentemente, ma capita .
infatti io ebbi un gatto si chiamava Nerino era un randagiotto che frequentava un mio posto di lavoro e si spostava con sei cuccioletti al seguito tanto e vero che tutti pensavano fosse una femmina con la sua cucciolata , procurava il cibo e lo portava ai cuccioli li puliva li sorvegliava li chiamava li radunava insomma era una "brava mammina"...
Anch'io ci ero cascato infatti quando fu che i cuccioli furono svezzati ho provveduto a farli adottare (attenti il tutto in diversi mesi) e adottai quella che io credevo fosse Nerina....una volta che riuscii ad avvicinarlo e a farsi accarezzare ... sorpresa era UN Nerino, gatto dolcissimo, di un coccolone e di una intelligenza stratosferica, non avete idea di quante parole sia riuscito a imparare senso e significato....ubbidiva come un cane ed era un saltimbanco a livello circense ....quindi yuma non ha un comportamento "strano" ma credo che si senta abbastanza forte nel branco di Dry da sentirsi o superiore e nel bisogno di educare il topino (evidente che lo vede come un suo cucciolo, infatti ha scelto quello con lo stesso colore suo) ...o il comportamento potrebbe voler dire che per lui è arrivato, o ne sente il bisogno, al formare un suo branco familiare autonomo....
e mi spiace dirlo.... ma Dry ho sempre avuto il sospetto che tu abbia sempre permesso troppo al tuo miciotto ...tanto è vero che quello che per te sembra un divertente innocuo attacco e scappa in realtà nel loro mondo significa saggiare il potere combattivo di un potenziale concorrente e tu Dry in quei frangenti e ob torto collo anche se con dispiacere devi, dovevi, reagire di conseguenza e con buona fermezza....(un po come quel che succede con il "tiro alla corda"con i cani ...non è mai bene lasciare che vinca il cane perché per loro è un atto di forza e se molli tu loro si sentono giustificati a pensare che sono più forti di te e comincia a mancare il rapporto "dell'esemplare sottomesso e/o ubbidiente")
....infatti se tu ti avvicini a yuma col topino lui ti brontola e cerca di farti capire che non lo gradisce, lo difende anche da te ....
in parole povere....o lui non ti considera il gatto più forte del "branco" (quindi rivendica l'onere di addestrare i cuccioli, ti ricordo che in natura spetta al gatto/felino alfa) o non ti considera proprio parte del "suo" branco...come invece fa con quel suo topocucciolo....
e di conseguenza ti allontana...perché in natura gli altri maschi quando lo diventano o sono degli alfa uccidono la prole degli altri maschi che hanno sottomesso...
io glieli leverei subito tutti, sia quello grigio sia gli altri ....se vuoi farlo giocare fallo con altri giochi....e in altri modi
o...si scoprì che yuma in realtà era una femmina....