• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catinella per bisogni gatto di 100 mq

rjalex

Giardinauta
Un gatto del mio quartiere trova la morbidezza del mio prato di Steno irresistibile. Se prima sganciava in qualche vaso, ora la fa proprio sul prato e l'altro giorno non nascondo di aver provato qualche momento gatticida mentre raccogliendo le foglie sul prato sono andato a raccattare con la mano quella strana foglia marrone che non veniva via col rastrello. :burningma:muro::martello::mazza::mazza::mazza:

C'è qualche sostanza che possa dissuadere questo gatto con problemi intestinali senza rendere invivibile tutto il mio giardino ?

Grazie

PS Sto cercando di alzare un poco un lato della mia recinzione ma se il gatto vuole si arrampica pure oltre 10 mentri secondo me.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'unico rimedio veramente valido....infallibile....è invitare un Vicentino per un soggiorno a casa tua.
"venessiani gran signori, padovani gran dottori, veronesi tutti matti......vicentini magna gatti......:D" (detto popolare veneto).
 

rjalex

Giardinauta
Ah ah ah ... che forza ! Vicentini del Forum tutti invitati da me !!! :)
PS Mia moglie è del Cadore e conosceva bene il proverbio
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io invece ti darei un consiglio più pratico.....metti dei crocchini, metti dell'acqua, metti una lettiera che tieni pulita e....... "fattelo amico". Non esistono altre soluzioni :lingua:. In compenso ti scaccerà, se è un discreto cacciatore, topi talpe e uccelli
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
si la recinzione alta non dovrebbe essere un ostacolo per i gatti....vanno dove vogliono...:fischio:

Se il gatto è randagio la vedo dura...se risiede ( come capita a me) dal vicino io la sua "poppo" la rispedisco al mittente ogni santa volta.
 

rjalex

Giardinauta
Allora seguendo il ragionamento di Grappino andrò ogni sera a fare i miei bisogni nel vicino ristorante che è ottimo, nella speranza che per evitarlo mi invitino a mangiare gratis ! :)

Il gatto è uno "stradaiolo" grigio maschio abbastanza giovane. Prima di lui abbiamo fatto una "guerra" con un grosso bianco adulto che spadroneggiava e teneva lontano gli altri credo. Quando lo beccavo in giardino lo inseguivo correndo e urlando come un matto, cosa che lo divertiva assai credo ;-) Alla fine gli ho fatto pena ed ha smesso di venire. Ora è totalmente sparito e temo che il grigio stia occupando il suo ex territorio.

Quindi quei prodotti granulari anti-gatto da esterni sono inutili e/o dannosi per il prato ?

Ciao, anzi Miao !
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il mondo felino è particolarissimo e molto molto diversificato sia caratterialmente che dal punto di vista comportamentale. Non esiste un rimedio che possa essere efficace in linea generale: ogni gatto ha istinti, paure, motivazioni a sè stanti per fare certe cose. Una sola cosa li accomuna: la disarmante pazienza per fare ciò che vogliono.....pazienza che è di gran lunga superiore alla nostra. Ecco perchè ti consiglio di "fartelo amico" e invogliarlo a farla in una lettiera piuttosto che sullo steno. Naturalmente questi sono i consigli comuni dato che dò per scontato che a nessuno civile venga in mente di impedire con la violenza a un animale di fare ciò che per lui è istintivo. Altri metodi di dissuasione non violenti li trovi in sezione gatti ma, onestamente, sono più fallimentari che altro e, ripeto, non sono universalmente applicabili.
 

rjalex

Giardinauta
Io ho avuto gatti miei e mi piacciono. Rassicuro che non useró alcuna tecnica cruenta ma la guerra (di pazienza) è guerra:) PS dopo tanto tempo ho rivisto il grosso alfa bianco. Speriamo sia lui a convincere il giovane grigio :)
 

Franco71

Giardinauta
Un mio vicino ha messo un sensore di movimento che aziona l'irrigazione: quando il gatto viene rilevato e staziona per qualche secondo, "track" parte l'irrigazione (per qualche secondo) e si sa' che ai gatti la cosa non piace e per lo spavento cercherà un altro posto per espletare i suoi bisogni...
 

Franco71

Giardinauta
Questa idea mi intriga ;-) mi metto alla ricerca. Grazie

PIR.jpg

Il sensore di movimento temporizzato o sensore di prossimità si trova facilmente.
Ti ho allegato lo schema: la batteria (o alimentazione elettrica) deve avere la stessa tensione dell'elettrovalvola che deve alimentare.
Facile no?! :)
 

america

Maestro Giardinauta
Io avevo il mio gatto che faceva pipi sul t.e e di conseguenza bruciava tutto.

Ho messo la lettiera fuori in un posto appartato. Ma niente, la faceva dove gli andava di farla. Quindi non è detto che con la lettiera risolvi.....
Poi l'ho messo in forno ed ho risolto il problema.... :D


p.s. si scherza
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se non sono cresciuti insieme non credo che il gatto gradisca la presenza del cane :D e poi il cane si può portare a passeggio anche se una volta ho visto un tipo con un gatto al guinzaglio... :lol:

per mandare via il cane ovvio userai un leone... per mandare via il leone un elenfante... per mandare via l'elefante un topo... e quindi aspettiamo il ritorno del gatto :lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
se non sono cresciuti insieme non credo che il gatto gradisca la presenza del cane :D e poi il cane si può portare a passeggio anche se una volta ho visto un tipo con un gatto al guinzaglio... :lol:

per mandare via il cane ovvio userai un leone... per mandare via il leone un elenfante... per mandare via l'elefante un topo... e quindi aspettiamo il ritorno del gatto :lol:
Tranquillo green, per mandare via tutti (purtroppo) è sufficiente un uomo :D
 

rjalex

Giardinauta
Ok vi devo un aggiornamento. Per giorni ho sfidato la nausea uscendo con palettina e molletta sul naso. Purtroppo il gatto non sta molto bene d'intestino.
Stamattina mi alzo e vado a lavare qualche piatto in cucina e a causa di una mossa sbadata mi fradicio il pantalone del pigiama.
Mannaggia. Niente da fare. Lo cambio. Rivado verso la cucina col pantalone nuovo asciutto pensando "ma porca la miseria finalmente ho ritrovato QUEL pantalone con l'elastico mollo che cala continuamente, lo devo buttare.". Mentre cosi' assorto nei miei pensieri meditavo sento il mio figliolino piccolo girdare eccitato "Papà il gatto". Corro verso la porta finestra sul giardino tenendomi il maledetto pantalone e vedo questo gatto che devo dire è ADORABILE, un tigratino giovane ma non cucciolo, sui 9 mesi direi, che abbastanza spavaldo stava proprio davanti alla porta finestra. Nonostante l'istintiva simpatia decido a malincuore che gli devo mettere paura, allora spalanco la finestra e comincio ad urlare come morso da una tarantola e poi mi inchino a raccogliere due (leggerissimi) cloni delle Crocs (i miei zoccoli da giardino che sembrano fatti di polistirolo) e istintivamente mollo il pantalone. Questo fulmineo cala completamente sulle caviglie lasciandomi come m'ha fatto mamma, solo un poco piu vecchio ed imbarazzato, a quel punto con le Croc inmano le tiro, mancando clamorosamente il felino e poi mi ritiro su i pantaloni e girandomi vedo la vicina del terzo piano che mi guarda strano mentre stende i panni. Speriamo non si sia innamorata.

Punteggio: Felino 1 - Umano 0

Alla prossima.

PS Almeno ho visto che il felino penetra da un buchetto della mia edera e non dai 15 dico 15 metri di recinzione a cannette che ho fatto contro di lui spendendo soldi e fatica !!!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Io straquoto Grappino, in tutto.
Ottimo anche il consiglio di Franco, quell' aggeggio l' Ho preso pure io. Io ho un gatto, che va in giardino (messo in sicurezza per non farlo uscire) solo quando siamo in casa e se ne ha voglia. Non ha nessuna intenzione di sfuggire, perché di tanto in tanto viene il gatto della vicina a combinare casini nel mio giardino. Allora abbiamo preso il sensore che fa partire un' irrigazione. Ma dipende molto da quanto giardino deve ricoprire. Noi dovremmo metterne almeno un altro.
Insomma tutto per dirti che concordo pienamente con Grappino, devi fartelo amico e magari aiutarlo, potrebbe avere dei vermi, basterebbe un vermifugo nella pappa e risolveresti. Sto delirando per molti di voi e per te, probabilmente. :)
 

rjalex

Giardinauta
Ciao Claire,
questi gatti sono accuditi dalla "gattara" della mia strada che gli lascia cibo ed acqua proprio subito fuori dal muretto del mio giardino. I gatti mangiano e poi vengono a fare i bisogni nel mio giardino. La vedo dura ...
 
Alto