• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catinella per bisogni gatto di 100 mq

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Claire,
questi gatti sono accuditi dalla "gattara" della mia strada che gli lascia cibo ed acqua proprio subito fuori dal muretto del mio giardino. I gatti mangiano e poi vengono a fare i bisogni nel mio giardino. La vedo dura ...
BEHIND ENEMY LINES.......:froggie_r
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao Claire,
questi gatti sono accuditi dalla "gattara" della mia strada che gli lascia cibo ed acqua proprio subito fuori dal muretto del mio giardino. I gatti mangiano e poi vengono a fare i bisogni nel mio giardino. La vedo dura ...

Mossa numero 1...
far fuori la gattara! :D
mossa numero 2
mettere il sensore di movimento con spruzzino fuori dal muretto... per la gattara!
mossa numero 3
attendere la gattara con pantaloni e crocs al seguito :lol:

a parte gli scherzi, vengono da te perchè c'è il mangiare vicino... leva il mangiare e vedi che non vengono piu.
Se il gatto è di strada.... ai l'1% di possibilità di fartelo amico. desisti :D
Acchiappa la gattara e digli di mettersi le ciotole davanti allo zerbino di casa propia.

PS: il gatto di strada sfamato è la cosa più inutile che ci sia :lol:
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Sono in disaccordo. Deduco che non hai fatti GrayCloud.
Se li hai, beh non li conosci affatto.
Il mio micione è di strada, l' Ho trovato già adulto ed è il re di casa, di uscire, gliene può fregar di meno.
Continuo a credere che quella di Grappino, sia la strategia migliore, soprattutto nel mettere una lettiera con la sabbietta per gatti.
Ho la lettiera anche in giardino, il mio usa quella e non scava nulla.
Finché non l' avevo messa anche fuori, ci provava a farla sul prato, oppure mi chiedeva di rientrare ed usare quella n casa.
Certo non sono tutti uguali, ma in linea di massima è così.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho un bel micione Claire, e conosco abbastanza bene i gatti.
Salvo eccezzioni, sempre e solo per i gatti non sterilizzati, la loro logica è semplice e direttamente collegata a quella della natura... "minimo sforzo massimo risultato".
Posti sicuri e tranquilli, cibo sicuro tutti i giorni, minor contendenti possibile.

Se le ciotole del mangiare sono davanti al muretto di casa... la logica è che verranno in giardino fino a quando per loro sarà reputato sicuro e tranquillo, è il posto più vicino quindi "minimo sforzo".
Stesso sarà valso per il tuo gatto... perchè doveva sforzarsi di rientrare quando aveva il prato li davanti? Ovviamente se alla stessa distanza ha anche la lettiera la preferisce perchè riesce a coprire.

La cassetta, dal mio punto di vista, va bene se il gatto è uno solo... ma se ci sono più gatti che mangiano nelle ciotole e lui non è il gatto alpha la farà sempre in posti diversi e sempre dove gli altri non vanno.

Claire dò per scontato che il tuo sia sterilizzato altrimenti dubito che il gatto del vicino entrava nel tuo giardino... a meno che il tuo non si allontana per paura di quello del vicino.

Comunque, opinioni a parte, devo per forza sostenere la causa di Rjalex e del suo prato a discapito del gatto... altrimenti a primavera niente stoloni :lol:
 

rjalex

Giardinauta
Apro una parentesi sulla "gattara". A mio personale modesto avviso questa signora che ho intravisto solo una volta mentre si eclissava nell'ombra, si comporta in modo scorretto. Buona creanza, supportata chiaramente dal regolamento comunale, indicano che non dovrebbe lasciare li catinelle di cibo. Andrebbe benissimo se la signora accudisse la colonia portandogli del cibo e andando via rimuovesse quello che avanza. Cosi' fanno le simpatiche gattare che conosco con delle chiare conseguenze:
a) non rimangono ciotole di cibo ad imputridire, intrise di pioggia come in questi giorni. Credetemi è una cosa nauseabonda
b) non avrei visto qualche volta dei GROSSI sorci che mangiano facendo credo paura pure ai gatti e magari trasmettendogli malattie
c) i gatti arriverebbero tutti felici con la coda dritta con la gattara e poi andrebbero via sazi alla fine del banchetto invece di penzolare piu o meno tutto il giorno li attorno
La signora ha ignorato un paio di cartelli cortesi che le ho lasciato e non si è preoccupata del fatto che qualche fantasma ha rimosso schifose catinelle marce qualche volta. Insiste imperterrita.
Insomma sono d'accordo con GrayCloud: il punto dolente è la gattara !!!
PS Io ho avuto nella mia lunga vita 2 siamesi e due "stradaioli" neri e quindi di gatti penso di saperne qualcosina anche se regolarmente trovo persone ben piu esperte (o almeno cosi' i loro gatti gli fanno credere) ;-)
PPS Vedi regolamento (Art. 42 comma 2) https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/RegolamentoComunaleDirittiAnimali.pdf
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
SOLUZIONE per i problemi di rjalex......

Apro una parentesi sulla "gattara". A mio personale modesto avviso questa signora che ho intravisto solo una volta mentre si eclissava nell'ombra, si comporta in modo scorretto. Buona creanza, supportata chiaramente dal regolamento comunale, indicano che non dovrebbe lasciare li catinelle di cibo. Andrebbe benissimo se la signora accudisse la colonia portandogli del cibo e andando via rimuovesse quello che avanza. Cosi' fanno le simpatiche gattare che conosco con delle chiare conseguenze:
a) non rimangono ciotole di cibo ad imputridire, intrise di pioggia come in questi giorni. Credetemi è una cosa nauseabonda
b) non avrei visto qualche volta dei GROSSI sorci che mangiano facendo credo paura pure ai gatti e magari trasmettendogli malattie
c) i gatti arriverebbero tutti felici con la coda dritta con la gattara e poi andrebbero via sazi alla fine del banchetto invece di penzolare piu o meno tutto il giorno li attorno
La signora ha ignorato un paio di cartelli cortesi che le ho lasciato e non si è preoccupata del fatto che qualche fantasma ha rimosso schifose catinelle marce qualche volta. Insiste imperterrita.
Insomma sono d'accordo con GrayCloud: il punto dolente è la gattara !!!
PS Io ho avuto nella mia lunga vita 2 siamesi e due "stradaioli" neri e quindi di gatti penso di saperne qualcosina anche se regolarmente trovo persone ben piu esperte (o almeno cosi' i loro gatti gli fanno credere) ;-)
PPS Vedi regolamento (Art. 42 comma 2) https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/RegolamentoComunaleDirittiAnimali.pdf
:Saluto: ciao rjalex io il tutto gattara gatti e sorci lo risolverei così:hands13::hands13:
 

Allegati

  • 467_(8-17-2005 16-58-18)FUJIFILM FinePix A330(1600x1200).jpg
    467_(8-17-2005 16-58-18)FUJIFILM FinePix A330(1600x1200).jpg
    97,2 KB · Visite: 26

cigibox

Aspirante Giardinauta
quando vuoi in cambio di qualche salsiccia il mio trio è sempre disponibile per una trasferta.... Ciao gianni
 

rjalex

Giardinauta
quando vuoi in cambio di qualche salsiccia il mio trio è sempre disponibile per una trasferta.... Ciao gianni

Bwahahaha :D Altro che antifurto elettronico. Le mangiano le salsicce di gattara ? Si chiuderebbe il cerchio! :ciglione:

Ciao e grazie !

PS Oggi primo giorno decente dopo tanta pioggia. Alta probabilità la gattara torni ...
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
pallina?

Ottimista! già ce li vedo con la pallina che fanno avanti e indietro sullo stesso punto...:D

no, no le uniche palline che interessano ai miei amici sono quelle di evventuali malintenzionati o intrusi uomini o animali nel loro territorio,:ciglione::ciglione: il prato è ultra rispettato non hanno mai fatto buche o robe simili, l'unico neo sono le pupu che quotidianamente devo pulire, ma daltronde devono pur farla!:eek:k07:
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
come sta il tuo steno?

Prova ad alimentarli con dell' elio in modo che parta verso il cielo

:lol::lol::lol: fantastico potrei brevettare il tutto e venderla come satelliti per la tv a pagamento:eek:k07::eek:k07: parliamo di cose più interessanti come si comporta il tuo St. augustine in questo periodo è ancora attivo? O incomincia a rallentare il mio dovrò tosarlo presto perchè si è sollevato di almeno 6cm cosa ne pensi? Lo stai ancora innaffiando oppure lo hai lasciato andare a dormire? Quanto si è allargato da questa estate ad oggi? Che tipo di concime gli hai dato? E ogni quanto lo bagni nella stagione calda? Dove l'hai comprato quanto a metro quadro?:confused::confused: Let me know. Ciao gianni
 

rjalex

Giardinauta
Il "nostro" steno dormicchia. Ho invernalizzato il falciaerba un mesetto fa e non mi pare l'erba si sia mossa, almeno in altezza. Calcola che il mio prato è parecchio in ombra per cui non in condizioni ideali, stretto tra due palazzi e un paio di grossi alberi tra cui una magnolia di 12 metri abbondanti che fa una ombra impenetrabile.
Ho smesso di annaffiarlo parecchio tempo fa e anzi mi è venuto il dubbio di averlo annaffiato ancora troppo tra fine settembre e inizio ottobre.
Il prato è stato posato dal mio giardiniere che ha prima vangato a mano per una 10na di centimetri, poi mischiato pozzolana e letame e fresato, poi livellato e rullato, sparso agrosil e poi posato il prato in zolle. Il prezzo non lo so che il totale è stato pesantemente influenzato dalle giornate di lavoro e dalla contestuale posa di un bellissimo impianto di irrigazione che ho automatizzato da vero nerd con OpenSprinkler. Verso fine sete. gli ho dato un concime consigliato da Don Grappino (ora non ricordo quale ma se serve ti farò sapere) e poi basta. Ora controllo a manella qualche infestante a foglia larga e attorno a metà Nov ho dato un antigerminello in soluzione liquida (Panda) con pompa a mano a spalla. Dalla posa ad oggi il prato non si è allargato ma non me l'aspettavo nemmeno. Spero invece che riprenda alla grande il prossimo Marzo/Aprile e mi ricompensi dell'affetto che gli ho dato ! :)
A presto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.... e un paio di grossi alberi tra cui una magnolia di 12 metri abbondanti che fa una ombra impenetrabile.
husqvarna%20motosega%20350_000.jpg

:D

cigolo
 

rjalex

Giardinauta
Non mi fare venire strane idee ... :) In questo momento di temporali assurdi passo il tempo a raccattare "pigne" della suddetta e quintali di foglie del caco (che pero' sono di colori bellissimi tra il giallo ed il rosso) :)
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Steno

Non mi fare venire strane idee ... :) In questo momento di temporali assurdi passo il tempo a raccattare "pigne" della suddetta e quintali di foglie del caco (che pero' sono di colori bellissimi tra il giallo ed il rosso) :)
salve ragazzi, non ci sono problemi per l'ombra, lo steno ci naviga alla grande infatti anche il mio è stato trapiantato tra due palme a foglia tonda, una calemon(mi sembra che si chiami così) e un ulivo che creano una zona d'ombra totale dove la bermuda prima esistente si era arresa e si era talmente diradata che mi ha obbligato ad optare per uno strano mix di appunto steno e bermuda da maggio ad oggi non solo lo steno ha attecchito benissimo ma si è allargato notevolmente e sopratutto sotto un cespuglio di salvia e una palmetta nana ha spinto i suoi speeders dove luce non ne passa per niente quindi mettete da parte le mseghe e lasciate convivere tranquillamente alberi ombrosi e steno, invece nutro perplessità per quanto concerne l'albero di cachi, che cosa succede quando raggiungono la maturità i frutti? Se non vengono prontamente colti si rischia di avere delle marmellate in terra che possono infastidire e soffocare qualsiasi erba(altro che pupu dei miei cani). cari saluti gianni.:Saluto:
 

rjalex

Giardinauta
Forse ma il mio cachi (che ho trovato vecchio e malandato quando comprai casa 3 anni or sono) perde tutti i frutti quando piccoli come noci e quindi QUEL problema non ce l'ho :) Che sollievo ! ;-)
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
very lucky

Forse ma il mio cachi (che ho trovato vecchio e malandato quando comprai casa 3 anni or sono) perde tutti i frutti quando piccoli come noci e quindi QUEL problema non ce l'ho :) Che sollievo ! ;-)
sei fortunato per quanto concerne le marmellate che si spiaccicherebbero in terra, ma per quanto riguarda l'albero è sicuramente malato le cascole precoci infatti si hanno in genere o per carenze nutrizionali o patologie dovute a parassiti o malatie fungine. Comunque penso che a te vada bene così infondo non hai problemi di "pulizia" e in ogni caso hai un albero che ti fa un pò d'ombra e dà un pò di estetica al giardino. :Saluto::Saluto: ciao gianni
 
Alto