Apro una parentesi sulla "gattara". A mio personale modesto avviso questa signora che ho intravisto solo una volta mentre si eclissava nell'ombra, si comporta in modo scorretto. Buona creanza, supportata chiaramente dal regolamento comunale, indicano che non dovrebbe lasciare li catinelle di cibo. Andrebbe benissimo se la signora accudisse la colonia portandogli del cibo e andando via rimuovesse quello che avanza. Cosi' fanno le simpatiche gattare che conosco con delle chiare conseguenze:
a) non rimangono ciotole di cibo ad imputridire, intrise di pioggia come in questi giorni. Credetemi è una cosa nauseabonda
b) non avrei visto qualche volta dei GROSSI sorci che mangiano facendo credo paura pure ai gatti e magari trasmettendogli malattie
c) i gatti arriverebbero tutti felici con la coda dritta con la gattara e poi andrebbero via sazi alla fine del banchetto invece di penzolare piu o meno tutto il giorno li attorno
La signora ha ignorato un paio di cartelli cortesi che le ho lasciato e non si è preoccupata del fatto che qualche fantasma ha rimosso schifose catinelle marce qualche volta. Insiste imperterrita.
Insomma sono d'accordo con GrayCloud: il punto dolente è la gattara !!!
PS Io ho avuto nella mia lunga vita 2 siamesi e due "stradaioli" neri e quindi di gatti penso di saperne qualcosina anche se regolarmente trovo persone ben piu esperte (o almeno cosi' i loro gatti gli fanno credere) ;-)
PPS Vedi regolamento (Art. 42 comma 2)
https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/RegolamentoComunaleDirittiAnimali.pdf