• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A nascondino col gatto

DryMan

Guru Giardinauta
E' diversi mesi che noto un comportamento in Yuma che mi stupisce parecchio: ho regalato a Yuma diversi topini e palline nel tempo, ma c'è un topino in particolare, grigio come lui che riceve attenzioni particolari.
Per buona parte della giornata sono inseparabili, anche in mia palese presenza; Yuma porta il topino di pezza grigio fumo a bere alla ciotola dell'acqua, quando riempio la ciotola del cibo prima di nutrire se stesso appoggia il suo topino come se dovesse mangiare, lo porta alla vaschetta della sabbia come se gli stesse insegnando a fare lì i suoi bisognini.
Poi giocano e saltano insieme, e Yuma fà mille versetti strani al suo pupillo, in questa situazione non vuole la presenza di nessuno, se lo guardo mi fà capire chiaramente che non sono benvenuto. Non soffiandomi, ma miagolando con fare contrariato, se me ne vado smette.
Starà facendo il surrogato della mamma che non ha il topino, certo che non ho mai visto un comportamento così.
 

monikk64

Fiorin Florello
Una cosa simile la faceva Isa, la mia pastora tedesca di quando ero giovane...
Aveva un riccio di gomma che aveva eletto suo cucciolo...
Ma era femmina e cane!
Che un gatto maschio faccia come Yuma è davvero sorprendente!
Che tenero, però ... :V
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che un maschio possa avere comportamenti protettivi e "scolastico/materni" verso dei cuccioli (generalmente la prole propria e anche per questo , ma non solo, uccidono i cuccioli avuti da altri maschi) sostituendosi alla mamma vera e propria quando assente è un comportamento noto e abbastanza frequente e nei felini è facile vederlo sopratutto se bradi/liberi (ad es. Mai visto in molti documentari come in un branco di leoni i cuccioli vadano a giocare con i papà maschi dominanti, capobranco ?)
Relativamente più difficile che ciò succeda tra i felini domestici perché i gatti "casalinghi" in genere si possono anche sentire più forti di altri gatti ma in genere si sentono sottoposti o cuccioli cresciutelli nei confronti dei capogruppo//alfa branco umani....
quindi generalmente non hanno comportamenti "educativi" verso altri gatti

Generalmente....ma può capitare, nei maschi non frequentemente, ma capita .
infatti io ebbi un gatto si chiamava Nerino era un randagiotto che frequentava un mio posto di lavoro e si spostava con sei cuccioletti al seguito tanto e vero che tutti pensavano fosse una femmina con la sua cucciolata , procurava il cibo e lo portava ai cuccioli li puliva li sorvegliava li chiamava li radunava insomma era una "brava mammina"...
Anch'io ci ero cascato infatti quando fu che i cuccioli furono svezzati ho provveduto a farli adottare (attenti il tutto in diversi mesi) e adottai quella che io credevo fosse Nerina....una volta che riuscii ad avvicinarlo e a farsi accarezzare ... sorpresa era UN Nerino, gatto dolcissimo, di un coccolone e di una intelligenza stratosferica, non avete idea di quante parole sia riuscito a imparare senso e significato....ubbidiva come un cane ed era un saltimbanco a livello circense ....quindi yuma non ha un comportamento "strano" ma credo che si senta abbastanza forte nel branco di Dry da sentirsi o superiore e nel bisogno di educare il topino (evidente che lo vede come un suo cucciolo, infatti ha scelto quello con lo stesso colore suo) ...o il comportamento potrebbe voler dire che per lui è arrivato, o ne sente il bisogno, al formare un suo branco familiare autonomo....
e mi spiace dirlo.... ma Dry ho sempre avuto il sospetto che tu abbia sempre permesso troppo al tuo miciotto ...tanto è vero che quello che per te sembra un divertente innocuo attacco e scappa in realtà nel loro mondo significa saggiare il potere combattivo di un potenziale concorrente e tu Dry in quei frangenti e ob torto collo anche se con dispiacere devi, dovevi, reagire di conseguenza e con buona fermezza....(un po come quel che succede con il "tiro alla corda"con i cani ...non è mai bene lasciare che vinca il cane perché per loro è un atto di forza e se molli tu loro si sentono giustificati a pensare che sono più forti di te e comincia a mancare il rapporto "dell'esemplare sottomesso e/o ubbidiente")
....infatti se tu ti avvicini a yuma col topino lui ti brontola e cerca di farti capire che non lo gradisce, lo difende anche da te ....
in parole povere....o lui non ti considera il gatto più forte del "branco" (quindi rivendica l'onere di addestrare i cuccioli, ti ricordo che in natura spetta al gatto/felino alfa) o non ti considera proprio parte del "suo" branco...come invece fa con quel suo topocucciolo....
e di conseguenza ti allontana...perché in natura gli altri maschi quando lo diventano o sono degli alfa uccidono la prole degli altri maschi che hanno sottomesso...

io glieli leverei subito tutti, sia quello grigio sia gli altri ....se vuoi farlo giocare fallo con altri giochi....e in altri modi

o...si scoprì che yuma in realtà era una femmina....
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
eccezionale, una dissertazione ad alto livello, grazie Marco.
non dimentichiamo un particolare, Yuma ed io ci amiamo perdutamente corrisposti, è anche giusto che ognuno rivendichi la sua privacy.

un carissimo saluto a Marco e tutti/e :ciao:

P.S. impiegherò un pò di tempo a risponderle :)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eccezionale, una dissertazione ad alto livello, grazie Marco non dimentichiamo un particolare, Yuma ed io ci amiamo perdutamente corrisposti, è anche giusto che ognuno rivendichi la sua privacy.

un carissimo saluto a Marco e tutti/e :ciao:

P.S. impiegherò un pò di tempo a risponderle :)

....."amemepare" una diplomaticissima ilare ....presa per....ehmm satiriggiante risposta....

o_O...."dedicare piu tempo a risponder-LE ...."
il "le" come "gli" riferito a Yuma....
o il "Le" inteso :whistle: come il "Lei/Voi" riferito ad personam?....
ussignur oggi che mente pigra che ho....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
(n):unsure: ...Ecco...e io che pensavo fosse colpa dei miei mattutini antidolorifici....invece...

privacy e spazi propri un cacchio....
comunque poi non venirci a descrivere/lamentare come Yuma vedendoti affezionato o particolarmente interessato ad un tuo oggetto particolare .o in tuo comportamento . te lo distrugge , ci piscia sopra, te lo frega, si intromette (con veemenza) per non fartelo usare/fare
o se inviti amici a te cari te li graffia o peggio li attacca, o come se non ricordo male in presenza di altri animali (quindi umani compresi) gli rende la vita difficile (quando e se sarai fortunato ...)
o se la tua casa comincerà a olezzare di urina nei posti più impensati (dentro o fuori dagli armadi , i tuoi vestiti ecc)....
capisco il rapporto con i propri spazi e privacy....
e non mi sono manco addentrato tanto nel cosa comporterà ....siamo solo all'inizio...
tanto chi e possessore storico di gatti sa bene a cosa mi riferisco....
non sei ne sarai l'ultimo ....

Dry non me ne volere....certo poi ognuno è libero di fare e decidere ciò che vuole....ma convivere bene e in armonia con un peloso domestico NON VUOL DIRE lasciarlo fare ciò che vuole e suddividere il proprio territorio ( perchè questo è per loro la TUA CASA) in mio e tuo e in "privacy" mia e "privacy" sua....e/o lasciar fare....per e in nome di un affettuosità intesa solo come termine e significato umano....per loro si tratta solo di appartenenza oppure no...
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
comunque poi non venirci a descrivere/lamentare come Yuma vedendoti affezionato o particolarmente interessato ad un tuo oggetto particolare o in tuo comportamento . te lo distrugge
ha rotto solo un orologio da parete in finta plastica, e mi stava anche sulle p.... l'ho incollato poi l'orologio.


ci piscia sopra, te lo frega, si intromette (con veemenza) per non fartelo usare/fare
questo è il cane, ma non ha più il permesso di entrare in casa.

o se inviti amici a te cari te li graffia o peggio li attacca, o come se non ricordo male in presenza di altri animali (quindi umani compresi) gli rende la vita difficile (quando e se sarai fortunato ...)
... ancora prima che un umano in visita pigi la maniglia per aprire la porta, Yuma si mette sull'attenti e diversifica l'azione: se già lo conosce si siede e aspetta che entri, se è un forestiero salta in posizione rialzata abbassando le orecchie, l'estraneo entra e secondo a come la pensa il gatto gonfia tutta la coda, non ha MAI toccato nessuno, vuole solo che il visitatore si faccia annusare.
I gatti maschi non sono i benvenuti, Yuma si arruffa come un cinghiale ma non si sono mai toccati ... ero lì.

o se la tua casa comincerà a olezzare di urina nei posti più impensati (dentro o fuori dagli armadi , i tuoi vestiti ecc)....
E' stato castrato da piccolino, non marca il territorio come un gatto intero, solo in giardino fa la pipi in posti strategici scavando nella terra.

e non mi sono manco addentrato tanto nel cosa comporterà ....siamo solo all'inizio...
... grazie un vero amico :LOL::LOL::LOL::ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ehmmm no il tuo cagnottolo pisciava in giro perché ancora cucciolotto e in fase di apprendimento. ..
e sempre ehmm...da adulti un gatto può pisciare per segno/marcatura del territorio e di potere ...molto molto di più di un cane ....
E ancora ehmmm ...
se un gatto si è formato in dominanza con carattere forte anche dopo la sterilizzazione RIMANE con gli stessi atteggiamenti e fare del gatto forte e dominante ....
se un gatto viene sterilizzato da giovane PUÒ in ogni caso avere/acquisire segni, comportamenti e carattere di dominanza ....solo che in entrambi i casi la sua urina olezzerà di meno (ripeto ...solo "di meno")....
Ma se pensa di essere dominante ....si comporterà lo stesso da dominante....
quella che la sterilizzazione faccia sparire certe velleità è una mera "credenza popolare" e nulla più. ...al max diventa più gestibile ....ma lo si deve gestire .....
anche per me i miei 5pelosi (4mici e una cagnottola) sono i miei bambini i miei 5pezzi di cuore (e non fatemi scegliere tra loro e la mia signora ...già il fatto che non saprei rispondere in verità. ..la dice tutta...)
Ma appunto bambini non alla pari mia....la casa è il mio territorio e loro anche se mi vedono come uno gatto strano e bipede sanno di dover rimanere dei sottoposti facenti parte del MIO branco...
se cosi non fosse non si potrebbero mai gestire ed è in gran parte colpa di atteggiamenti in ciò molto lassisti che poi avvengono a attacchi agli umani e/o situazioni riprovevoli e diversamente pericolose come attacchi e/o ad esempio profonde graffiature a bambini ecc....poi nei cani lasciam perdere....

in natura davvero niente è un gioco ....manco i giochi ...infatti ..per loro....sono apprendimento e studio ... davvero tutto ha risvolti e conseguenze ( molte anche serie)
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Ti ringrazio, se è così
gatto forte e dominante
sono orgoglioso che cerchi la mia compagnia per giocare, che mi venga accanto a dormire e non si permetta mai di svegliarmi, oggi c'è caldo e usciremo a giocare nel bosco, forse torneremo ...

quando non voglio più giocare metto la mano con l'indice teso verso di lui e gli dico NO con un fermo tono di voce, e smette di ricorrermi o saltare; quando salta sulla tovaglia appena stesa e sa che non voglio, capisce cosa vuol dire GIU' ma scende solo se lo dico io.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Posso intromettermi?
Ho avuto un sacco di gatti... e l' esperienza mi ha insegnato come, da veri individualisti quali sono, ogni gatto abbia un carattere UNICO e irripetibile...
A livello etologico il discorso di Marco non fa una grinza, a livello pratico.... per i gatti sono più le eccezioni che le regole!!!!
Quindi avete ragione entrambi.
Scusate, mi taccio! :V:V:V
Proseguite tranquilli..
 

elena_11293

Master Florello
nooo, l'immagine di Yuma che si porta dietro il topino grigio per insegnarli i rudimenti del bravo gatto è troppo tenera!!! stella... cmq anch'io non avevo mai visto gatti maschi farlo, poi quando sono nati i ginger il micione nero che si era fermato qui per un paio d'anni ha fatto loro proprio da padre e gli sono infatti molto grata per aver loro insegnato tanto, averli portati in giro seguendoli con attenzione, ecc, perché la micia, probabilmente alla sua prima esperienza come mamma, non è che fosse proprio così attenta con loro.
d'altro sull'argomento, sapevo solo che i gatti maschi di colonia, quindi sterilizzati, si è osservato che spesso dopo un po' di tempo entrano a far parte della cerchia delle femmine e se ci sono cuccioli si alternano pure loro nella cura, per quanto ovviamente possono.
 

DryMan

Guru Giardinauta
da adulti un gatto può pisciare per segno/marcatura del territorio e di potere ...molto molto di più di un cane
per dirla tutta Yuma non fa pipi e pupù, egli è un essere perfetto che sfugge ai normali bisogni umani, talvolta scava tra le viole sotto il bambù, forse per immergere profondamente il naso nei profumi selvaggi della terra. Mi viene a prendere dove io possa essere e facendomi strada mi conduce o per giocare nel bambù o scavare. Ognuno adori i propri dei, vicendevolmente.

Tutto ciò perché non sto parlando di gatto o uomini, sto raccontando sogni e gesta leggendarie fino al profondo dei desideri. Nulla toglie e nulla aggiunge al cielo stellato.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ieri notte stavo discutendo con l'assistente virtuale del telefonino e improvvisamente mentre Yuma mi guardava con fare interrogatorio mi son detto "e se l'assistente virtuale imparasse il linguaggio del gatto" ... siamo fottuti, conquisteranno il mondo!
 
Alto