• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2013 fiori&dintorni

Agatha

Guru Giardinauta
si è luminosissima, ha l'esposizione a ovest, e di pomeriggio ha sempre il sole...... beh..... sole..... qui a milano ha sempre la nebbia ecco....
:storto:

non so per quale motivo la tua mancata fioritura,
riporto su il post, magari passa qualche esperta/o che riesca a capire il problema :Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
e segue qualche timido risveglio

la foto 1 è da indovinare :lol:
la 2 non lo so
la 3 E. viridiflorus, è stata la prima pianta a svegliarsi,
asciutta da fine settembre ha preso le prime gocce di pioggia nei giorni del temporale, inizio aprile...:hands13:

DSC_0019_611.jpg DSC_0015_607.jpg DSC_0023_615.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
La prima è una pennispinosa?

Moré sei proprio proprio brava :hands13::hands13::hands13:

M. pennispinosa var. bermij......non so che :lol:

comunque se può interessarti, appena possibile ti mando una talea di Crassula streyi, sempre che tu non possiedi ehhh :confuso:


DSC_0007_622.jpg DSC_0006_621.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie grazie :cool:
Ma figurati, impara a conoscere quella piccola crassula appena compra e poi se proprio ne riparliamo, prima goditela, tranquilla :eek:k07:
 

Agatha

Guru Giardinauta
aggiorno con qualcosina,
ho molti accenni di boccini sulle vecchie piante, ciò mi fa pensare che la nuova postazione che ho creato "ripiano unico per tutte" è gradita alle varie spine, sempre per momento, con il grande caldo si vedrà :rolleyes: i bocci sono lenti, quindi bisognerà aspettare, per momento vi mostro questa presunta Echinocereus reichenbachii :confuso: l'ho presa un mesetto fa quindi la fioritura non è merito mio, avendo seguito da stamattina le varie fasi di apertura ho pensato bene di farvela cibare anche a voi :lol:

cielo nuvoloso ore 7,30 inizio apertura, 16,30 la chiusura del fiore...:inc:

DSC_0002.jpg DSC_0011.jpg DSC_0027.jpg DSC_0102.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Questi fiori di cactus sono superbi.:hands13::hands13:
Non mi stanco di guardarli.
A voi espertissimi chiedo :quante ore di sole vogliono i cactus per fiorire così.
ciao
PS complimenti anche per il reportage fotografico.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo questo Echino...peccato che io non vada molto d'accordo con questo genere e ne ho pochi!!!ciao ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
Questi fiori di cactus sono superbi.:hands13::hands13:
Non mi stanco di guardarli.
A voi espertissimi chiedo :quante ore di sole vogliono i cactus per fiorire così.
ciao
PS complimenti anche per il reportage fotografico.

grazie opuntia,
per questo tipo di piante servirebbero più ore di sole rispetto a quelle che posso dargli io, ma diciamo che le mie si stanno adattando :D vedono il sole dalle 14,00 15,00 alle 17,00 18,00 a seconda della stagione, in pieno inverno per uno due mesi il sole se lo scordano, a gennaio piano piano ritornano al sole iniziando da 10 minuti al giorno che il sole gli concede.
Comunque ci sono anche piante che vanno più in ombra, le ho dimenticate ma ci sono :lol:

Bellissimo questo Echino...peccato che io non vada molto d'accordo con questo genere e ne ho pochi!!!ciao ciao

lore suona strano sentirti dire che non vai d'accordo con gli echi,
perché? :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
lore suona strano sentirti dire che non vai d'accordo con gli echi,
perché? :confuso:
Mica tutte le ciambelle riescono col buco....con loro ho un rapporto che non và,o decidono di morire o non mi fioriscono,penso di non aver ancora trovato la posizione che gli piace,però non posso metterli da molte parti....quest'anno li sposterò di nuovo,sempre se avrò posto dove vorrei metterli,perchè quel posto è destinato ai Fero,che aumentano sempre di più......e in mente c'è un nuovo acquisto!!!:fischio: ciaoooo
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
anch'io ho degli echinocereus,ma per adesso sono molto indietro....ma oggi il fiore si riapre o la fioritura finisce gia'?
 

Agatha

Guru Giardinauta
Mica tutte le ciambelle riescono col buco....con loro ho un rapporto che non và,o decidono di morire o non mi fioriscono,penso di non aver ancora trovato la posizione che gli piace,però non posso metterli da molte parti....quest'anno li sposterò di nuovo,sempre se avrò posto dove vorrei metterli,perchè quel posto è destinato ai Fero,che aumentano sempre di più......e in mente c'è un nuovo acquisto!!!:fischio: ciaoooo

hai ragione lore, ognuno di noi ha le proprie preferite, io ad esempio i fero me li posso solo sognare "per il poco sole che posso dargli" ne ho uno solo perché me l'hanno regalato :fischio:

anch'io ho degli echinocereus,ma per adesso sono molto indietro....ma oggi il fiore si riapre o la fioritura finisce gia'?

mi chiedevo la stessa cosa ieri,
stamattina ho ricevuto la risposta :D

DSC_0002_02.jpg

aggiungo il chama arancio, comprato imbocciolato

DSC_0010_01.jpg
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
e questo Echino Viridiflorus che mi fa tirare il collo,
sarà un mese che ha messo bocci, e pensare che è stata la prima pianta
a svegliarsi dall'inverno...è di una lentezza....


sorry, ho pasticciato :fischio:

DSC_0013_01.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco l'E.viridiflorus è quello che mi piacerebbe avere...ma non lo prendo x la non compatibilità!!!Se ti può consolare,ne ho anch'io uno con 2 boccioli che sono lì e non crescono e non cadono...vedremo cosa decideranno di fare!!!ciao ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ecco l'E.viridiflorus è quello che mi piacerebbe avere...ma non lo prendo x la non compatibilità!!!Se ti può consolare,ne ho anch'io uno con 2 boccioli che sono lì e non crescono e non cadono...vedremo cosa decideranno di fare!!!ciao ciao

certo con questa strana primavera, un giorno nuvolo un giorno sole,
le piante saranno confuse non sanno cosa fare :lol::lol::lol:
 

Agatha

Guru Giardinauta
per fare una prova dall'ufficio :fischio:

si è aperto sì, ma non ho fotografato in piena apertura :D

file.php
 
Alto