• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo arbusto a fiore giallo

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! In questo periodo a Torino e dintorni, quindi in un periodo ancora decisamente freddo, fiorisce un piccolo arbusto a fiore giallo. Mi capita di vederlo in piena terra ma anche in vaso, sui balconi. I rami sono completamente nudi ed i fiorellini piccoli e gialli. Non so se sia profumato. I rami sono ricadenti. Ho pensato ai vari gelsomini invernali (nudiflorum, primulinum) ma le foto che vedo in rete mostrano fiori con petali doppi, mentre quello che intendo io li ha più piccoli e mi sembra semplici. Tra l'altro io possiedo il nudiflorum (comprato da Barni, con tanto di cartellino attaccato): è un tardone, fiorisce sempre ad aprile, sui rami nudi ma non assomiglia per niente a quello che vedo in giro ora e, soprattutto, anche il mio ha fiori doppi, come quelli che ho trovato in internet.
Grazie! ciao
Maria
 

Maria42

Apprendista Florello
Bellissima ma non è nemmeno lei! Sai che mi viene un dubbio.... :confuso: che quello che possiedo, a dispetto del cartellino apposto da Barni, non sia il nudiflorum bensì il primulinum (fiori doppi). Ho trovato altre foto del nudiflorum in cui il fiore è semplice. Inoltre ho letto che, se non guidato come rampicante, è alto 50 cm, che come misura corrisponderebbe a quello che vedo in giro.
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Vivo nell'entroterra di Genova, versante montano, quindi molto più rigido che fronte mare.
In questa stagione decisamente fredda e indietro, le forsizie non sono ancora fiorite. Mentre lo è, da tempo , il gelsomino giallo invernale, fiore singolo, fiorito su rami spogli. Credevo che il suo nome fosse nudiflorum, ma se quello che hai tu fiorisce più tardi ...
Magari il cartellino è impreciso, ho spesso trovato qualche errore o imprecisione nelle piante vendute nei vivai.
Io credo comunque che la pianta a cui pensi sia questo gelsomino, fotografato a Genova in febbraio
 

Allegati

  • gelsogiallo_0194..jpg
    gelsogiallo_0194..jpg
    78,1 KB · Visite: 5.700

Maria42

Apprendista Florello
A questo punto penso anch'io che non sia corretto il cartellino.... Sono sempre più convinta che si tratti del nudiflorum, che non è quello che ho io! Peccato, devo dire che preferisco il nudiflorum al primulinum, solo che il mio (primulinum) ormai è grandicello e sarebbe una follia sostituirlo!
Bella la foto! Il particolare del fiore non si vede ma se tu dici che è singolo, è sicuramente quello!
 
Alto