• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Roma e dintorni??

rocli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
so che forse è una domanda stupida, ma ... :rolleyes: qualcuno potrebbe indicarmi posti "convenienti" a Roma o dintorni dove comprare piante (anche grasse!!!) e sementi?
Sinceramente ho provato in alcuni vivai ma hanno dei prezzi altissimi :squint:
cioè .. altissimi rispetto ai vivai giù in puglia per esempio ... anche rispetto alle piante "da supermercato" (l'ultimo in cui sono stata voleva vendermi una violetta piccola a 10 euro ... :martello2)
Cioè, se vado in un vivaio (e non da un fioraio!!) è perchè voglio farmi un rifornimento di piante senza lasciargli direttamente tutto il conto in banca ..
quindi, forse sono io che non ne conosco altri .. :confuso:

Qualche anno fa c'era qui una specie di mercatino che vendeva delle piante grasse bellissime ... ne comprai un paio perchè non avevo posto. Ma non ne fanno più???

chi mi dà qualche suggerimento? :hands13:

Grazie:D
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
a roma dove? ad acilia ce ne sono un paio! per non parlare del mercatino, abbastanza fornito e molto economico!
 

rocli

Aspirante Giardinauta
il mercatino di acilia? o un mercatino di piante?

Io sono a Roma tra casilina e prenestina ... acilia si trova dall'altra parte ma ci posso arrivare ... :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io sono andato da comandini garden sulla tiburtina....rispetto ad altri vivai che ho frequentato i prezzi non sono esageratissimi. Anche io sn della puglia e capisco benissimo cosa intendi dire...... :-(
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Grazie, farò una scappata anche qui!!!!
Ecco, se anche tu sei pugliese puoi capire cosa intendo ... quest'estate siamo andati in un vivaio nel salento dove c'erano piante grandi, ma anche piantine piccole, tipo talee interrate, che costavano 50 centesimi l'una!!!!!
.. io avrei comprato tutto il vivaio, ma purtroppo ero scesa senza macchina ...
quest'estate ci ritornerò con il furgoncino :ciglione:

il fatto è che volevo iniziare a prendere qualcosa da far crescere ora in primavera così da trovarmela già grandicella in estate!

domenica mi farò un giro!
grazie ancora!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
il mercatino di acilia? o un mercatino di piante?

Io sono a Roma tra casilina e prenestina ... acilia si trova dall'altra parte ma ci posso arrivare ... :D

oddio, se stai da quelle parti, non vle la pena di venire fin qui, sicuramente in mezzo ne trovi altri 100 di vivai. comunque qua in zona ce ne sono parecchi, ma non credo sia l'unica zona di roma!

ciao!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao senti.....di piantine grasse piccoline li ne ho trovate quante ne vuoi...magari non proprio a 50 centesimi, ma a un euro si.
Rispetto ad altri vivai trovai particolarmente convenienti le rampicanti (le pagai meno della metà che da altri vivai) e un ulivo che ho piantato in giardino.

Poi fammi sapere cosa ne pensi.....magari lo trovi troppo costoso ed è il caso che inizi a cambiare anche io! :)

Cmq provo a darti un altro consiglio...a Talenti (precisamente a Largo pugliese) ogni sabato c'è un mercatino...se non sbaglio ho visto delle bancarelle che vendono solo piante. Se ci passi potresti provare a vedere...potrebbero avere prezzi interessanti.

Fammi sapere come ti va!
Ciao :-D
 
Comandini è caro mi hanno detto.
A questo punto ti conviene passare oltre il raccordo che fuori Roma costa tutto di meno e ti sbizzarrisci.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
io per rifare il giardino mi sn rivolto a 3/4 vivai e comandini era di gran lunga il più economico.....poi se c'è ancora di meglio....magari indicate qualche nome! :-D
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Per le grasse....hai un negozio casa piu' nei paraggi?io compro belle piante a 50-99 centesimi e crescono alla grande...massimo che trovi 3 euro ma sono grandicelle...
 

Stefy

Giardinauta
Per le grasse sulla via appia antica verso i castelli romani c'è una specie di "supermercato" per i garden. Se non sbaglio il nome è Cossuto, ricordo che le piantine grasse e succulente erano economiche e tantissime ! ;)
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Ho letto solo ora tutte le risposte perchè sono stata fuori.
Nel frattempo ho girato un pò di casalinghi come diceva alessandro e ho trovato qualcosa di interessante .. poi sono andata in giro a prendere qualche talea qua e là (ops .. lo so che non si fa ma giuro che erano piccolissime!!!) e poi son passata al mercato ma hanno anche lì prezzi alti per i miei standard.
Quello di Largo Pugliese lo conosco ma purtroppo non mi è di strada ...
Da Comandini devo provare ad andarci ancora perchè nel week end non ho fatto in tempo.
Nel frattempo ho visto un vivaio molto grande sulla palmiro togliatti ... qualcuno lo conosce?

Grazie dei preziosi consigli .. ora non mi resta che farmi tanti bei giretti :hands13:
 

rocli

Aspirante Giardinauta
a prendere quanche talea? in che senso? tagliuzzare rametti e metterli in vaso? ma funziona?

si si ... per le piante grasse funziona qusi sempre! quando per strada o sui balconi dei miei parenti e amici vedo delle piante carine stacco una sola foglia, la metto in vaso e quasi sempre prendono ...
Per le altre piante funziona un pò meno, ma dipende dalla pianta ... per esempio l'edera o la photos prendono che è una meraviglia!!!
la maggior parte delle mie piantine son cresciute con questo metodo!!!
 
Alto