• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le strane piante di Delonix

Lucylu'

Florello
Buonasera a tutti, dopo un po' di assenza vi mostro un fiore della collezione: una pianta un pochino indecifrabile, come (a mio parere) tutto il suo genere. Una succulenta dalle dimensioni contenute, circa una decina di centimetri di altezza, ma il fiore a confronto è molto grande, sui 3 cm. La forma è inconfondibile e desta curiosità soprattutto per l'anello centrale color cioccolato, oltre per le macchie sui petali che ricordano il manto di un animale esotico, ecco la
Huernia zebrina
full

A me ricorda una gustosa ciambella con glassa di cioccolato! Spero vi piaccia!
Ma che bella! Particolarissima!Mi piace tanto!
Ma ...non.credo profumi di ciambella al cioccolato:D...:sick::confused:
 

Alex81

Master Florello
secondo me hai un polipo nel naso :D ricordo ancora come mi ha appestato la serra quel bel fiurelin a stellone che avevo :confused: rip
 

Delonix

Florello Senior
Stasera si cambia completamente genere: orchidee!
Una "normalissima Phalaenopsis" che ovviamente del tutto classica non è; osservate la forma del labello di una Phal che abbiamo visto tutti, questa l'ho presa dal sito di giardinaggio.it
orchidee-phalaenopsis_NG1.jpg

è piccolo e con una strozzatura centrale (qui colorata di giallo con striature porpora).

La mia è completamente candida e con un labello molto differente..... ecco la mia
Phalaenopsis ibrida
full

full

Labello GRANDISSIMO!!! Pressochè "alato".
Non ho saputo resistere, l'ho acquistata al volo anche perchè il prezzo era onesto per l'eleganza e la novità: 15 euro.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non avevo ancora vista un’orchidea così intigro nel suo unico colore e di un stupendo bianco con solite loro forme bizzarre,molto bella si :) :V:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io la mimosa pudica la coltivo come annuale e i semi su e-bay costano pochissimo.
Anche io ho provato più volte a seminare al di là del rapporto sempre conflittuale avere a che fare in linea generale con i semi ma per grazia concesso mi nacque un solo esemplare e messa in serra freddo l’inverno https://i.imgur.com/dq7Urf5.jpg ma come si nota era una continua lotta a tenerla bella sana e sperare di veder un giorno i suoi bellissimi fiori . ..ma niente se n’è andò . . . Così ho deciso di rinunciare troppo difficile e complicato per me :)
 

Delonix

Florello Senior
Buonasera a tutti,
torno a presentare un elemento della collezione che, a memoria, non credo di avervi mostrato, ma che sicuramente l'anno scorso non aveva questa forma perchè le ramificazioni sono nuove.
Un caudex che fino a poco tempo fa era piuttosto raro ma che finalmente si comincia a vedere un po' più spesso in giro. Della grande famiglia delle euforbie, forse è uno tra i più affascinanti rappresentanti: presenta il caudex legnoso ed ingrossato che può anche dividersi in più settori (nel mio caso sono due o tre, difficile stabilirlo con certezza) oppure essere ovoidale più o meno allungato. Da questo, in piante giovani da un singolo apice, si dipartono diversi "rami" verdi erbacei stagionali, schiacciati, variegati con un motivo di colore chiaro ad imitare una nervatura centrale con nervature secondarie, una per ogni coppia di spine. Ad ogni emergenza delle spine corrisponde una macchia verde più scura. La parte inferiore dei "rami" è verde uniforme. Le spine si presentano sempre in coppia, sono di colore rosso/marrone. A fianco delle spine si possono presentare foglioline microscopiche che permangono solamente in caso di sufficiente idratazione. Nella stessa zona possono presentarsi i ciazi, ovvero i fiori delle Euphorbie, che sono piiiiiccoliiii e verdi, insomma, nessuna soddisfazione visiva ma solo botanica. Non mi è ancora capitato di vederla produrre semi. Vi presento la mia
EUPHORBIA STELLATA

full

full

full

full

full

full
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Il bello è proprio questa sua "mostruosettità", a me ricorda la testa di Medusa, anche se la Euphorbia Caput-Medusae è un'altra pianta, che comunque ho...
[Faccina che scuote la testa rassegnata e si stringe nelle spalle pensando "ce le ha TUTTE ".....] :):):)
Complimenti per la coltivazione magnifica, comunque... Così florida che sembra finta...
È finta? Confessa! :mazza:
 
Alto