• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evviva, evviva: gardenia in fiore!

celeste

Giardinauta Senior
Lo so, non c'è niente di strano: è il tempo suo, la gardenia fiorisce :flower: :flower:

Per me però è una grandissima soddisfazione, innanzitutto perché sul mio terrazzo non fiorisce quasi niente :( e poi perché la gardenia era stata il mio primo grande fallimento dell'anno scorso.

Un fiore si è aperto ieri, un altro oggi e un altro è lì lì. :cool2: :cool2: A dire il vero sono fiori piuttosto piccolini (proporzionati alla pianta però, che è ancora piccina ) ma belli bianchi e soprattutto super profumatissimi. :hands13: :hands13:
Se continua così (temo sempre qualche catastrofe) saranno molti, perché molti sono i boccioli.

Un grazie particolare ad elebar:love_4: , per i suoi consigli sul terriccio: non è servito l'anno scorso perché ormai la situazione era compromessa, ma quest'anno è stato una mano santa, soprattutto perché ha evitato qualsiasi preoccupazione sul bagno troppo / bagno poco.

Per finire: serve qualche ricostituente speciale per una gardenia in fiore? Posso darle - come pensavo di fare - un po' di ferro (ha qualche occasionale foglia giallina) o è meglio che aspetto?

ciao ciao e viva le gardenie!:flower:
 
T

terriccio

Guest
celeste ha scritto:
Per finire: serve qualche ricostituente speciale per una gardenia in fiore? Posso darle - come pensavo di fare - un po' di ferro (ha qualche occasionale foglia giallina) o è meglio che aspetto?

Si è proprio vero..........EVVIVA LE GARDENIE,:hands13:
anche la mia è in prossimità di sbocciare per la seconda volta, la prima fioritura l'ha avuta appena acquistata poco più di un mese fà, ed ora una infinità di boccioli pronti ad aplodere.
Comunque un po di chelato di ferro non credo le faccia male.
By Vincenzo
 

RosaeViola

Master Florello
Celeste! :surp:
Ecco perchè poco fa le campane della chiesa qui sopra suonavano a distesa!!! :inc:

Incredibile...Sul tuo terrazzino qualcosa fiorisce! :lol:
Ma daiiii!!! Ma sai che a leggerti delle volte sembra che parli della steppa siberiana???

Che ingrata che sei con le tue piantine!!! :lingua: :lol:

Scherzo, comunque sono contenta. Dopo tanto penare anche tu ti godi un bel momento.
Brava Celesteeee!!! :hands13: :hands13: :hands13:
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Celeste! :surp:
Incredibile...Sul tuo terrazzino qualcosa fiorisce! :lol:
Anche le impatiens, ma filano un po'. La begonia resiste miseramente. Le fuchsie ... ci sono dei boccioli ma mi sembrano patite. La "tua" clematide dopo un inizio faticoso cresce abbastanza ma non ha ombra di boccioli. Lo spati che in casa fioriva è solo verde.
In compenso le Hidrangee sembrano bruciarsi per il troppo sole (!??!), dopo aver perso i fiori probabilmente per grandine (??).
Però .. fioriscono (si fa per dire) i clorophytum, i capelvenere stanno bene e il ficus elastica è uno splendore, prima o poi dovrò darlo via perché si trasformerà in un vero albero.
Evviva le gardenie!
:love_4: :love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
mi associo al VIVA LE GARDENIE, sono piante bellissime e profumatissime!
sono contenta per te, celeste, è una bella soddisfazione...
 
P

Piera1

Guest
In questo periodo dicaldo ti consiglio di non darle niente, ferro solo se ha clorosi, su questo forum ho letto che la gardenia va concimata poco come le camelie.
Ecco la mia

gardeniaprofumata.jpg
 

celeste

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
In questo periodo dicaldo ti consiglio di non darle niente, ferro solo se ha clorosi, su questo forum ho letto che la gardenia va concimata poco come le camelie.
Ecco la mia
Uahu Piera, complimenti! Chissà se la mia diventerà mai così!
Clorosi diffusa non direi, ma c'è sempre una o due foglie che si fanno giallo (quelle più sotto in genere).
Visti i tuoi risultati seguo il consiglio e la lascio solo ad acqua e tè.
 

crica

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Visti i tuoi risultati seguo il consiglio e la lascio solo ad acqua e tè.

....e i pasticcini?....sicuramente gradirebbe...:lol: :lol:
Complimenti Celeste, per noi balconauti anche la fioritura di un solo bocciolo di gardenia è stupefacente!!! Sto aspettando anche io i miei!!!
ciaociao e :love_4:
cri
 
Alto