• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le strane piante di Delonix

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti.
Quest'oggi vorrei proporvi una pianta...che sono 2! Ovvero: 2 campioni della stessa specie ma che si presentano con 2 forme differenti: classica e crestata. Non sono certo delle rarità assolute ed introvabili ma la classica sta preparando (dopo anni di insuccessi) quelle cose -impronunciabili- colorate atte alla riproduzione della specie, che ci piacciono tanto e a volte sono profumate (non in questo caso) e la crestata perchè quest'anno ha avuto in pochi mesi una crescita esplosiva passando da pochi cm ad almeno una buona ventina di cm di eleganti circonvoluzioni a cascata. La bellezza di queste piante risiede molto nel velluto morbidissimo che si sente toccandole, una sensazione tattile di vero piacere! Oltre ad avere una forma e colore molto gradevoli. ___ Ecco le mie
Stapelia leendertziae classica
in attesa dei... ssssh non si dice quella parola lì
full

full

full

Stapelia leendertziae f. cristata
full

full

full

full

full

La peluria che notate in quest'ultima foto è quella che dona la piacevolissima sensazione di morbidezza al tatto. Ricopre completamente ogni parte della pianta tranne la zona radicale e sulle ferite, dove va a formarsi una suberificazione superficiale bruna.

La pianta ama il caldo intenso ma nelle ore centrali della giornata è preferibile non farla colpire dai raggi diretti del sole: li tollera ma cambia colore verso il rosso-bruno e possono formarsi anche piccole scottature.
Il terreno è veramente fondamentale: DRENANTISSIMOOOOO o il rischio di marciumi è alto. Meglio concimare una volta in più con concime liquido che mettere maggiore frazione organica. Io aspetto quasi che si pieghi di sete per annaffiare e non tengo il sottovaso.
E' la pianta più golosa alle cocciniglie cotonose che conosca. Me ne hanno sterminate almeno tre. La prevenzione è l'unica arma che conosco per evitare perdite più che sicure.

Spero che queste due piantuzze della collezione vi piacciano! :ciao:
Semplicemente stupende!!!
In silenzio tifo perchè si aprano quelle cose lì...e ricordati di postare poi!!!
Con tatto, amore e paziente attesa riusciamo a spronare @Delonix ad arrivare al fatidico traguardo delle 180 meraviglie...
Ma poi a me piace lo sfondo e la cura del dettaglio di queste foto...è un califfo oltre che un ottico.
 

Delonix

Florello Senior
Semplicemente stupende!!!
In silenzio tifo perchè si aprano quelle cose lì...e ricordati di postare poi!!!
Con tatto, amore e paziente attesa riusciamo a spronare @Delonix ad arrivare al fatidico traguardo delle 180 meraviglie...
Ma poi a me piace lo sfondo e la cura del dettaglio di queste foto...è un califfo oltre che un ottico.
Macché califfo... ho comprato semplicemente gli obiettivi per fare le macro col cellulare, per la folle spesa di 10€!
 

danielep

Florello Senior
Buonasera a tutti.
Quest'oggi vorrei proporvi una pianta...che sono 2! Ovvero: 2 campioni della stessa specie ma che si presentano con 2 forme differenti: classica e crestata. Non sono certo delle rarità assolute ed introvabili ma la classica sta preparando (dopo anni di insuccessi) quelle cose -impronunciabili- colorate atte alla riproduzione della specie, che ci piacciono tanto e a volte sono profumate (non in questo caso) e la crestata perchè quest'anno ha avuto in pochi mesi una crescita esplosiva passando da pochi cm ad almeno una buona ventina di cm di eleganti circonvoluzioni a cascata. La bellezza di queste piante risiede molto nel velluto morbidissimo che si sente toccandole, una sensazione tattile di vero piacere! Oltre ad avere una forma e colore molto gradevoli. ___ Ecco le mie
Stapelia leendertziae classica
in attesa dei... ssssh non si dice quella parola lì
full

full

full

Stapelia leendertziae f. cristata
full

full

full

full

full

La peluria che notate in quest'ultima foto è quella che dona la piacevolissima sensazione di morbidezza al tatto. Ricopre completamente ogni parte della pianta tranne la zona radicale e sulle ferite, dove va a formarsi una suberificazione superficiale bruna.

La pianta ama il caldo intenso ma nelle ore centrali della giornata è preferibile non farla colpire dai raggi diretti del sole: li tollera ma cambia colore verso il rosso-bruno e possono formarsi anche piccole scottature.
Il terreno è veramente fondamentale: DRENANTISSIMOOOOO o il rischio di marciumi è alto. Meglio concimare una volta in più con concime liquido che mettere maggiore frazione organica. Io aspetto quasi che si pieghi di sete per annaffiare e non tengo il sottovaso.
E' la pianta più golosa alle cocciniglie cotonose che conosca. Me ne hanno sterminate almeno tre. La prevenzione è l'unica arma che conosco per evitare perdite più che sicure.

Spero che queste due piantuzze della collezione vi piacciano! :ciao:


Che meravigliosi orrori !!!!!:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
 

Delonix

Florello Senior
Questa sera continuo con un'altra pianta ad "effetto cascata" che per la prima volta sta per fiorire (per questa si può dire, per l'altra no, ahahah). Ho avuto la talea l'anno scorso -il ramo verticale- e nel corso della stagione calda ha formato i nuovi getti dalla base. Quest'anno il ramo più lungo e cascante, ulteriormente cresciuto, ha proposto il fiore, che dovrebbe essere una sorta di ponpon carminio susseguito da "soffione" di semi piumosi bianchi.

Mi sono innamorato di questa pianta, oltre che per forma e colore dei fiori, per il disegno dell'epidermide: verde chiaro con "zampette" color smeraldo!
Questo è il mio
Senecio pendulus
full

full

full
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa sera continuo con un'altra pianta ad "effetto cascata" che per la prima volta sta per fiorire (per questa si può dire, per l'altra no, ahahah). Ho avuto la talea l'anno scorso -il ramo verticale- e nel corso della stagione calda ha formato i nuovi getti dalla base. Quest'anno il ramo più lungo e cascante, ulteriormente cresciuto, ha proposto il fiore, che dovrebbe essere una sorta di ponpon carminio susseguito da "soffione" di semi piumosi bianchi.

Mi sono innamorato di questa pianta, oltre che per forma e colore dei fiori, per il disegno dell'epidermide: verde chiaro con "zampette" color smeraldo!
Questo è il mio
Senecio pendulus
full

full

full
E' molto simile a Senecio (Kleinia) stapeliiformis.
Di nuovo un bravo per:
-le foto curate in tutto
-il tempo che sei riuscito a trovare.
Il traguardo delle 180 meraviglie è ancora lontano ma non lontanissimo.
Vedrai che bel fiore quando si apre.
Senecio deriva dal latino senex=vecchio proprio per i pappi bianchi che disperdono i semi col vento.
La forma estrosa ed irregolare di questo esemplare denota il suo nome specifico "pendulus".
 

Delonix

Florello Senior
Bellissima la varietà crestata, non l’avevo mai vista prima.
Strano, qui nei vivai si trova la crestata e quasi per niente la classica!
La prima somiglia molto ad una delle mie, ma non avendo ancora mai avuto il piacere (?) di vedere quelle cose bellissime e colorate di cui parli, non ne conosco la specie.
Posta una foto ravvicinata nei riconoscimenti succulente, proviamo a capire cos'è ;)
P.S. Mannaggia a te, ora pure io ho un’euphorbia stellata
Batti un 5 sorella!!! dove l'hai trovata?
 

Delonix

Florello Senior
E' molto simile a Senecio (Kleinia) stapeliiformis.
Oddio... abbastanza ma si distinguono bene l'una dall'altra: il pendulus ha una crescita visibile ma contenuta durante una stagione vegetativa, mentre una stapeliiformis ha una crescita mooolto più vivace e veloce. Convengo che il disegno è simile ma nel pendulus è sull'intera epidermide mentre nello stapeliiformis è solo lungo le linee delle "foglie". In più lo stapeliiformis ha una sezione quasi poligonale dei fusti, mentre il pendulus è veramente ellittico/ovale... Prossimamente potrei mettere una foto del Senecio stapeliiformis che quest'anno ha profusamente fiorito e prodotto semi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stefano ti ho già ripreso altre volte e tu continui a fare OT e parlare,parlare e parlare!!!La pulizia l'ho fatta io,togliendo tutte le chiacchere inutili che fai....ti ricordo x l'ennesima volta che ci sono i mp,x interagire con chiunque,nel forum lasciamo solo le risposte inerenti al post!!!
 
Alto