• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2013 fiori&dintorni

Agatha

Guru Giardinauta
aggiornamento da Roma,
il temporale a vento di stanotte ha dato la sua prima vera bagnata,
se nei prossimi giorni la pioggia non si placa avrò tanti bei cadaverini da mostrarvi :confuso: :D
anche se a dirla tutta, la pioggia per me rimane sempre il miglior fertilizzante :hands13:

DSC_0016_363.jpg DSC_0002_366.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Agatù, come sei creativa :love:... un sedum all'aglio e un senecio alle cipolle al tavolo n. 4! :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
Agatù, come sei creativa :love:... un sedum all'aglio e un senecio alle cipolle al tavolo n. 4! :D

la verità è che mi piace andare per mercati dell'usato, qualcosa riesco sempre a trovarla :D il porta cipolle a 2 euro è stato amore a prima vista, altri cocci che vedi me li sono riportati dalla Spagna, loro nei pati usano molto appendere le piante, in effetti per chi ha poco spazio come me, aiuta un po' :Saluto:

DSCN0292.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che belli i patii spagnoli, li ho visti solo in foto però... anch'io sto iniziando ad appendere sui muri, dopodiché inizio a buttare giù qualche muro esterno per allargare i balconi :lol:

PS: mannaggia, la grandine??? qui oggi sole bellissimo :hehe:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Che belli i patii spagnoli, li ho visti solo in foto però... anch'io sto iniziando ad appendere sui muri, dopodiché inizio a buttare giù qualche muro esterno per allargare i balconi :lol:

PS: mannaggia, la grandine??? qui oggi sole bellissimo :hehe:

parlando seriamente, la soluzione vasi appesi oltre che bellina la trovo veramente utile, per buttare giù i muri....no dai aspetta, regala qualche erbetta di troppo :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
parlando seriamente, la soluzione vasi appesi oltre che bellina la trovo veramente utile, per buttare giù i muri....no dai aspetta, regala qualche erbetta di troppo :lol:
mi piace davvero molto la tua idea appendicola. e sarebbe utilissima da me. anche se dovrei cercare delle cose tutte uguali tra loro, perchè non mi fido del mio gusto a mettere insieme contenitori diversi. la mia idea, da tempo, è quella di trovare delle specie di cestine di metallo, delle mensole con bordi alti, cercai cercai ma ancora non trovai. qualcosa di simile insomma:
Metal_mesh_baskets.jpg

ma non posso prenderne 500 pezzi!:inc:
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
mi piace davvero molto la tua idea appendicola. e sarebbe utilissima da me. anche se dovrei cercare delle cose tutte uguali tra loro, perchè non mi fido del mio gusto a mettere insieme contenitori diversi. la mia idea, da tempo, è quella di trovare delle specie di cestine di metallo, delle mensole con bordi alti, cercai cercai ma ancora non trovai. qualcosa di simile insomma,
ma non posso prenderne 500 pezzi!:inc:

soluzioni simpatiche e utili ci sono, bisogna lavorarci un po' su di fantasia, considerare gli spazi e le misure dei vasi che vorresti metterci, appena riesco nella ricerca ti metto qualche altra foto, intanto questa idea è di Daniela una mia amica della Cactus&co, vista anche dal vivo, la trovo una buona soluzione :D


Vedi l'allegato 139570
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Agatha preferisco il tuo muro creativo che un muro con soldatini schierati...a mio parere troppo simmetrico e poco originale!
 

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha preferisco il tuo muro creativo che un muro con soldatini schierati...a mio parere troppo simmetrico e poco originale!

ovviamente è questione di gusti, di spazi, di collezioni da tenere in un certo modo sotto controllo, io sono un po' naif e avrei alternato con qualche erbetta, ma la mia amica non ama erbette, solo spine :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
soluzioni simpatiche e utili ci sono, bisogna lavorarci un po' su di fantasia, considerare gli spazi e le misure dei vasi che vorresti metterci, appena riesco nella ricerca ti metto qualche altra foto, intanto questa idea è di Daniela una mia amica della Cactus&co, vista anche dal vivo, la trovo una buona soluzione :D


Vedi l'allegato 139570

beh, no, dai, proprio così no, mi pare un po' troppo freddo. acc, devo stare sempre a mediare, uffffffa

fosse per me farei qualcosa di simile, ma con le grasse:
1.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
micia l'effetto è molto bello,
ma non capisco la struttura, inzomma non vedo un cacchio :D

mi pare un reticolato fatto con assi di legno 'vissute' (e già il legno è caldo di suo) cui sono appesi dei vasi di coccio, fissati con ganci 'a scomparsa' , insomma dato che 'sti ganci non si vedono suppongo siano esili fili di metallo a S, tipo quelli per gli umidificatori dei caloriferi. tra l'altro di grassocce ricadenti ne ho diverse, specie dei sedum che nemmeno bisogna sfiorare se no si sfogliano, e piazzarli così li difenderebbe da amici-attila
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
anch'io preferisco la soluzione di micia,piu' calda,col legno ,piu' solare insomma e piu' creativa,quella della tua amica agatha (non voglio criticare intendiamoci,io e' da domenica che sto' sistemando i miei terrazzi e non e' che sono molto contenta dei risultat)i e' molto lineare ma poco creativa e poi mi sembra non so se e' dovuto alla foto ma le piante non si vedono,perche' la struttura e' troppo alta,e per sistemarle sembra che uno debba prendere una scala...avere piu' spazio complicherebbe meno la vita:storto:
 

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
mi ero dimenticata le prime due fioriture,
se qualche Mod potesse inserirle ad inizio 3D,
altrimenti fa listess :Saluto:

Vedi l'allegato 138699 Vedi l'allegato 138700

ciao a tutti!
Agatha complimenti per il balcone! e per i fiori!
se possibile vorrei chiederti - chiedervi un consiglio, anche la mia Pachyphytum Oviferum (vedete che sto imparando!!!!) ha fatto i fiori nella serra fredda ma mi si sono seccati prima di fiorire.... la pianta sta bene solo che il fiore non ha fatto nemmeno in tempo a schiudersi come il tuo Agatha, dove ho sbagliato? cosa posso fare?
p.s. miciajulie ti ho mandato un messaggio... spero di non aver sbagliato l'inoltro....
grazie a tutti/e
 

Agatha

Guru Giardinauta
mi pare un reticolato fatto con assi di legno 'vissute' (e già il legno è caldo di suo) cui sono appesi dei vasi di coccio, fissati con ganci 'a scomparsa' , insomma dato che 'sti ganci non si vedono suppongo siano esili fili di metallo a S, tipo quelli per gli umidificatori dei caloriferi. tra l'altro di grassocce ricadenti ne ho diverse, specie dei sedum che nemmeno bisogna sfiorare se no si sfogliano, e piazzarli così li difenderebbe da amici-attila

capito meglio, molto carino e credo anche facile da realizzare :D

anch'io preferisco la soluzione di micia,piu' calda,col legno ,piu' solare insomma e piu' creativa,quella della tua amica agatha (non voglio criticare intendiamoci,io e' da domenica che sto' sistemando i miei terrazzi e non e' che sono molto contenta dei risultat)i e' molto lineare ma poco creativa e poi mi sembra non so se e' dovuto alla foto ma le piante non si vedono,perche' la struttura e' troppo alta,e per sistemarle sembra che uno debba prendere una scala...avere piu' spazio complicherebbe meno la vita:storto:

ma figurati giglio, i gusti sono soggettivi, la foto non rende, ma quando hai circa 300 piante da sistemare, insomma la comprendo :D

ciao a tutti!
Agatha complimenti per il balcone! e per i fiori!
se possibile vorrei chiederti - chiedervi un consiglio, anche la mia Pachyphytum Oviferum (vedete che sto imparando!!!!) ha fatto i fiori nella serra fredda ma mi si sono seccati prima di fiorire.... la pianta sta bene solo che il fiore non ha fatto nemmeno in tempo a schiudersi come il tuo Agatha, dove ho sbagliato? cosa posso fare?
grazie a tutti/e

grazie sei gentile,
per il Pachy non so dirti molto, il mio è stato sempre in balcone, ai primi raggi di sole, lentamente ma molto lentamente è riuscito ad aprirsi bene,
la tua serra è abbastanza luminosa? :confuso:
 

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
si è luminosissima, ha l'esposizione a ovest, e di pomeriggio ha sempre il sole...... beh..... sole..... qui a milano ha sempre la nebbia ecco....
:storto:
 
Alto