• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le strane piante di Delonix

Delonix

Florello Senior
curiosità... che condizioni necessitano queste piante? devno stare all'aperto o si potrebbe tentare una coltivazione in casa?
Io le coltivo all'aperto, sul balcone, sole diretto del mattino e serra fredda invernale (magari se giovanissime facciamole svernare in casa in stanza non riscaldata). Terreno drenante ma non è troppo esigente e schizzinosa per una innaffiatura in più o in meno, a patto che il caudex non rimanga immerso. In casa? si può provare purchè si abbiano alcune ore di luce diretta. La mezz'ombra non mi sembra sufficiente per uno sviluppo sano dei rami, che altrimenti crescono sottili e lunghi (il ramo più lungo che vedi ha avuto per un po' questa esposizione ed è più sottile vicino al caudex. Tutti gli altri sono nati sotto il sole diretto.
 

tartina

Master Florello
In casa? si può provare purchè si abbiano alcune ore di luce diretta. La mezz'ombra non mi sembra sufficiente per uno sviluppo sano dei rami, che altrimenti crescono sottili e lunghi (il ramo più lungo che vedi ha avuto per un po' questa esposizione ed è più sottile vicino al caudex. Tutti gli altri sono nati sotto il sole diretto.

allora in casa eviterò :(...

e fuori avrei troppo sole...
 

Delonix

Florello Senior
Ahahaha, allora potrei riuscire anch'io a non farla morire di sete. ;)
A patto che, dopo tutto il tempo che passa tra un'annaffiatura e l'altra, mi ricordi ancora d'avere la pianta... :ROFLMAO:
No guarda, col caudex bello ciccio di sete non muore di sicuro... Io sono tutto tranne che un innaffiatore seriale, perdo più piante per sete che per marciume... :banghead:
 

Delonix

Florello Senior
Buonasera a tutti.
Quest'oggi vorrei proporvi una pianta...che sono 2! Ovvero: 2 campioni della stessa specie ma che si presentano con 2 forme differenti: classica e crestata. Non sono certo delle rarità assolute ed introvabili ma la classica sta preparando (dopo anni di insuccessi) quelle cose -impronunciabili- colorate atte alla riproduzione della specie, che ci piacciono tanto e a volte sono profumate (non in questo caso) e la crestata perchè quest'anno ha avuto in pochi mesi una crescita esplosiva passando da pochi cm ad almeno una buona ventina di cm di eleganti circonvoluzioni a cascata. La bellezza di queste piante risiede molto nel velluto morbidissimo che si sente toccandole, una sensazione tattile di vero piacere! Oltre ad avere una forma e colore molto gradevoli. ___ Ecco le mie
Stapelia leendertziae classica
in attesa dei... ssssh non si dice quella parola lì
full

full

full

Stapelia leendertziae f. cristata
full

full

full

full

full

La peluria che notate in quest'ultima foto è quella che dona la piacevolissima sensazione di morbidezza al tatto. Ricopre completamente ogni parte della pianta tranne la zona radicale e sulle ferite, dove va a formarsi una suberificazione superficiale bruna.

La pianta ama il caldo intenso ma nelle ore centrali della giornata è preferibile non farla colpire dai raggi diretti del sole: li tollera ma cambia colore verso il rosso-bruno e possono formarsi anche piccole scottature.
Il terreno è veramente fondamentale: DRENANTISSIMOOOOO o il rischio di marciumi è alto. Meglio concimare una volta in più con concime liquido che mettere maggiore frazione organica. Io aspetto quasi che si pieghi di sete per annaffiare e non tengo il sottovaso.
E' la pianta più golosa alle cocciniglie cotonose che conosca. Me ne hanno sterminate almeno tre. La prevenzione è l'unica arma che conosco per evitare perdite più che sicure.

Spero che queste due piantuzze della collezione vi piacciano! :ciao:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Bellissima la varietà crestata, non l’avevo mai vista prima.
La prima somiglia molto ad una delle mie, ma non avendo ancora mai avuto il piacere (?) di vedere quelle cose bellissime e colorate di cui parli, non ne conosco la specie.

P.S. Mannaggia a te, ora pure io ho un’euphorbia stellata
 
Alto