Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Semplicemente stupende!!!Buonasera a tutti.
Quest'oggi vorrei proporvi una pianta...che sono 2! Ovvero: 2 campioni della stessa specie ma che si presentano con 2 forme differenti: classica e crestata. Non sono certo delle rarità assolute ed introvabili ma la classica sta preparando (dopo anni di insuccessi) quelle cose -impronunciabili- colorate atte alla riproduzione della specie, che ci piacciono tanto e a volte sono profumate (non in questo caso) e la crestata perchè quest'anno ha avuto in pochi mesi una crescita esplosiva passando da pochi cm ad almeno una buona ventina di cm di eleganti circonvoluzioni a cascata. La bellezza di queste piante risiede molto nel velluto morbidissimo che si sente toccandole, una sensazione tattile di vero piacere! Oltre ad avere una forma e colore molto gradevoli. ___ Ecco le mie
Stapelia leendertziae classica
in attesa dei... ssssh non si dice quella parola lì
Stapelia leendertziae f. cristata
La peluria che notate in quest'ultima foto è quella che dona la piacevolissima sensazione di morbidezza al tatto. Ricopre completamente ogni parte della pianta tranne la zona radicale e sulle ferite, dove va a formarsi una suberificazione superficiale bruna.
La pianta ama il caldo intenso ma nelle ore centrali della giornata è preferibile non farla colpire dai raggi diretti del sole: li tollera ma cambia colore verso il rosso-bruno e possono formarsi anche piccole scottature.
Il terreno è veramente fondamentale: DRENANTISSIMOOOOO o il rischio di marciumi è alto. Meglio concimare una volta in più con concime liquido che mettere maggiore frazione organica. Io aspetto quasi che si pieghi di sete per annaffiare e non tengo il sottovaso.
E' la pianta più golosa alle cocciniglie cotonose che conosca. Me ne hanno sterminate almeno tre. La prevenzione è l'unica arma che conosco per evitare perdite più che sicure.
Spero che queste due piantuzze della collezione vi piacciano!
In silenzio tifo perchè si aprano quelle cose lì...e ricordati di postare poi!!!
Con tatto, amore e paziente attesa riusciamo a spronare @Delonix ad arrivare al fatidico traguardo delle 180 meraviglie...
Ma poi a me piace lo sfondo e la cura del dettaglio di queste foto...è un califfo oltre che un ottico.