• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

«Italiani, compriamoci il debito!»

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
definire un'investimento vincolato per 10 anni al 6% lordo un guadagno facile.. mi fa sorridere

comunque il tutto non è un mio problema :) non ho intenzione di investire nulla.. e non mi riferisco ai btp.. proprio niente, mai fatto, non comincio ora
forse qualche euro in insalate.. quello si


una sola cosa
a noi italiani piace stare molto comodi
vogliamo che lo stato ci fornisca tutto, e siamo così abituati ad avere un sacco di diritti, che spesso pensiamo sia un obbligo che ci è dovuto

io in questi anni ho sentito un sacco di persone lamentarsi, ed ho imparato una cosa
quelli che si lamentano si più, di solito sono coloro che stanno meglio, che vivacchiano tra i diritti che vengono elargiti anche a chi non spettano, che nel loro tran tran galleggiano, senza troppi sbattimenti, persone che mentre sono in mobilità/cassa integrazione, invece di cercare lavoro(che è la funzione di questi ammortizzatori) se ne vanno per 4 mesi a S.Domingo, tanto costa poco vivere lì...(e questo lo conosco.. non è un sentito dire!!!! alla faccia di coloro che invece non riescono a tirare la fine del mese)
persone che hanno 4/5 anni più di me, che sono così assuefatti all'assistenzialismo che aspettano solo di vedere che succederà dopo, tanto qualche santo provvederà

finora le pensioni sono state pagate ampiamente oltre quanto veniva versato dal contribuente, e non mi riferisco a pensioni date per vecchiaia, ma anche quelle per anzianità

il giorno che andrò io in pensione, se in sistema non sarà collassato, sarò molto fortunata se riuscirò a prendere poco meno di quanto versato e ricapitalizzato...

e il nostro supermegabuco storico dell'inps ha aiutato non poco a formare questo bel debito pubblico
quindi la colpa, o il merito, è di tutti noi, in primis la gestione scellerata per anni della cosa pubblica, ecco forse non ne abbiamo la colpa, ma ne abbiamo intascato i vantaggi, comodi comodi senza lamentarci.
il pessimo vecchio vizio dei nostri politici di elargire a chiunque pur di avere voti.. ma la pacchia non dura in eterno.. ormai siamo al dunque
possiamo stare ad impuntarci su quel che vogliamo o non vogliamo, ma il conto da pagare peggiora soltanto.
 

tonio

Florello
voglio solo mettere alla vostra attenzione il fatto che lo sprend frà i nostri bpt e quelli tedeschi ,non fà altro che indebitarci ulteriormente ,quindi tutti noi dovremmo auspicarci che questa forchetta si accorci nel tempo più breve possibile,ora in questo momento ha raggiunto ( lo sprend) ulteriore rialzo circa 490.......in cocomitanza al voto della camera , che dichiara che il governo non ha più la maggioranza assoluta.........
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
E' stato anche del 700, la germania dà più sicurezza dell'Italia ma ricordo che finita la guerra i tedeschi per ricostruire le fabbriche avevano accettato di lavorare senza stipendi...saremmo capaci noi?
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ma quali bot e cct, fate incetta di biglietti aerei e poi datevi al bagarinaggio.....con i voli sempre pieni sai che prezzi si possono spuntare??!!!.....in alternativa prenotare interi ristoranti e poi cedere a pagamento le prenotazioni!!!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
perchè i mercati non credono in questo governo debole..., i mercati vogliono sicurezza subito.

scusa ma a parer mio non è che i mercati vogliono sicurezze subito, è che il governo attuale (se parliamo di questo) ci ha messo talmente in ridicolo che le sicurezze per il mercato non ci sono nè subito, inteso come ora, nè tra mesi....non so se mi spiego...della serie non c'è da fare affidamento...è ovvio, con un governo così...anche se pure quelli precedenti io li darei da mangiare alle galline...
 

carne

Florello Senior
scusa ma a parer mio non è che i mercati vogliono sicurezze subito, è che il governo attuale (se parliamo di questo) ci ha messo talmente in ridicolo che le sicurezze per il mercato non ci sono nè subito, inteso come ora, nè tra mesi....non so se mi spiego...della serie non c'è da fare affidamento...è ovvio, con un governo così...anche se pure quelli precedenti io li darei da mangiare alle galline...
L'amarezza che hai tu è ben condivisa ma anche se abbiamo l'acqua alla gola, qui o si annega o si cerca di remare, remarci contro a che serve?
Ora forse saremo ad una svolta ma che prospettive abbiamo? Avrei voglia anch'io a chiedere a quei signori che di economia conoscono solo le loro tasche ma il danno peggiore è arrendersi.
 

tonio

Florello
non è questione di arrendersi ...non dovevamo accettare l'euro alle condizioni capestro che la germania ci aveva imposto....con lo sprend che sale sempre e la soglia del 8% è vicinissima....dopo c'è solo il fallimento e dato che dopo dovremmo chiedere aiuto al fondo monetario saranno lacrime e sangue......con lo sprend di questi giorni stiamo pagando interessi maggiori nell'ordine di 8 miliardi....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
con la situazione attuale e con quella futura non tanto meglio .......mi scuserete il cinismo ma di debiti ne ho già di miei e mi bastano alquanto ......
comunque sia vi leggerò tra un anno o due con gli stessi 3D e nulla di cambiato come da 60anni a questa parte .........vi auguro davvero di non riuscire prendere quel 6% .....ammesso e non concesso che gli interessi calino vorrebbe dire che l'Italia sarà meno indebitata.
rimane il fatto che il nostro debito e i "pagherò" (obbligazioni) sono quelli "esterni" che ci mettono in ginocchio e che poco si risolverebbe se fossero comprati da italiani, ora, degli altri BTP(che sono emissioni nuove ed ulteriori) rimarrebbe SEMPRE il debito "esterno" quello già esistente a tirar le fila delle grandi speculazioni........
i BTP comprati dagli italiani concorrerebbero proprio "meno di nulla" a sanare le speculazioni e i debiti già acquisiti ed in atto.......
 

miciajulie

Fiorin Florello
a parte che per investire qualche capitale bisogna averlo. investire in titoli di stato ora mi sembra quasi sciacallaggio. non lo facevo se mi davano 1.2 e lo faccio ora che mi danno il 6? imbroglio lo stato, quindi anche me stessa. mi sembra un gioco sporchissimo
vista da altra prospettiva, avessi due soldi da investire non mi fiderei ad acquistare bot, cct, btp: in caso di guai più seri di così (sì, ci sono anche quelli), sarebbero i primi capitali a non venir restituiti...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte che per investire qualche capitale bisogna averlo. investire in titoli di stato ora mi sembra quasi sciacallaggio. non lo facevo se mi davano 1.2 e lo faccio ora che mi danno il 6? imbroglio lo stato, quindi anche me stessa. mi sembra un gioco sporchissimo
vista da altra prospettiva, avessi due soldi da investire non mi fiderei ad acquistare bot, cct, btp: in caso di guai più seri di così (sì, ci sono anche quelli), sarebbero i primi capitali a non venir restituiti...
detto ciò sarebbe come se io facessi un debito con una banca (l'italia/popolo/individuo italiano con i paesi stranieri) poi facco la solita italianata .........propongo di ricomprare il debito (quello che abbiamo già) a me stesso ...(il debito italiano è nostro)....già indebitato una volta aspetta che da furbo mi reindebito di nuovo..e mi ricompro da solo il mio debito..e ci metto altri soldi che non ho perchè già sono indebitato .......tutto sulla carta e tra me e me .......ma soldi quelli veri che servono a pagare gli altri sarebbero :
esempio 1000euro detratti
1)commisioni bancarie dove li acquisto e che ci devono guadagnare e pagarsi in ogni caso
2) stipendi vari (e molti) della banca d'italia che deve stamparli e distribuirli e pagarci il - personale
3) costi dello stato vari per mantenersi
ecc ecc
e intanto il valore dei soldi della moneta cambia e tramutare la carta BTP in valuta sonante
cioé acquistare moneta sonante dagli altri costa sempre di più (interessi)
in definitiva i 1000 euro tra quando li investo e quando servono davvero in moneta valgono realmente solo ........quanto 100? 200? 300? certo non più i 1000 iniziali .......
aspetta invece di pensare a come fare per ripagare il debito altra furbata dato che cambiare la faragginosa macchina stato costa pura e semplice fatica che faccio
.........stampo altri pezzi di carta chiamati ORA BTP ' na volta erano pagherò e cambiali
costa meno fatica ci metto inchiostro e carta nella rotativa e il debito continua a camminare ........
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
La mia preparazione professionale e accademica è in questo ambito.
Evito di esprimermi perchè ricadrei in discorsi che in questo forum sono tabù da regolamento e verrei nuovamente richiamato.
Dico solo di diffidare dai giornalisti italiani. Ce ne sono ben pochi che scrivono secondo coscienza e consapevolezza.
Nessuno parla di speculazione. Ma c'è.
Ed è ovvio che si specula dove si trova terreno fertile. E terreno fertile si ha da noi, visto che sono quasi 30 anni che una vera politica economica non viene attuata per nulla! Vuoi che ci sono incapaci a gestirla, vuoi che i problemi per certi personaggi è più facile coprirli con una palata di sabbia piuttosto che affrontarli.
Di sicuro l'EURO è una moneta anomala. Una moneta gestita da una banca centrale alla quale dovrrebbe corrispondere un tesoro che dovrebbe emettere moneta ma che non c'è, e quindi non è totalmente unitaria dal punto di vista monetario. Moneta unica europea e titoli di stato nazionali... già questo è un assurdo in un sano sistema economico-istituzionale.
Ma la crisi non è determinata da questo. La crisi è dterminata dal fatto che si permette agli speculatori di sfruttare questa debolezza sistemica a fronte di altre carenze dell'economia di un paese.
E di seguito tutti i priblemi che ne derivano.

Mi fermo qua che potrei scrivere un saggio se continuo e richiare un ban!! :D
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La mia preparazione professionale e accademica è in questo ambito.
Evito di esprimermi perchè ricadrei in discorsi che in questo forum sono tabù da regolamento e verrei nuovamente richiamato.
Dico solo di diffidare dai giornalisti italiani. Ce ne sono ben pochi che scrivono secondo coscienza e consapevolezza.
Nessuno parla di speculazione. Ma c'è.
Ed è ovvio che si specula dove si trova terreno fertile. E terreno fertile si ha da noi, visto che sono quasi 30 anni che una vera politica economica non viene attuata per nulla! Vuoi che ci sono incapaci a gestirla, vuoi che i problemi per certi personaggi è più facile coprirli con una palata di sabbia piuttosto che affrontarli.
Di sicuro l'EURO è una moneta anomala. Una moneta gestita da una banca centrale alla quale dovrrebbe corrispondere un tesoro che dovrebbe emettere moneta ma che non c'è, e quindi non è totalmente unitaria dal punto di vista monetario. Moneta unica europea e titoli di stato nazionali... già questo è un assurdo in un sano sistema economico-istituzionale.
Ma la crisi non è determinata da questo. La crisi è dterminata dal fatto che si permette agli speculatori di sfruttare questa debolezza sistemica a fronte di altre carenze dell'economia di un paese.
E di seguito tutti i priblemi che ne derivano.

Mi fermo qua che potrei scrivere un saggio se continuo e richiare un ban!! :D

In pratica stai dicendo che senza un'unione politica l'euro espone più facilmente alcuni Stati agli attacchi degli speculatori e mentre prima l'Italia o la Spagna potevano svalutare la propria moneta e rilanciare le esportazioni o il turismo ora sono ingessati da economie più solide e con maggiori coperture liquide?
 

crireal

Guru Giardinauta
Non unita politica,
ma sicuramente la gestione economica, l'emissione di titoli, il debito sovrano,
come negli USA doveebbe avere un unica gestione sovrana.
Invece non c'è, tutt'altro!!!
Il solo fatto che esista uno spread tra paesi che hanno la stessa moneta e che emettono autonomamente titoli di debito, è gia di per se una mostruosità sistemica a livello economico!!!
Ovvio che ci sono anche implicazioni politiche.
Ma se vogliamo copiare gl USA, si dovrebbero fare davvero gli USE!!!!
Invece finora il tutto si è rivelato una barzelletta, ed il parlamento europeo è stato solo un modo per dare una poltrona a qualche raccomandato incapace!!!
Quello che non si evidenzia abbastanza cosi, è che non solo l'italia rischia,
ma tutta europa si espone economicamente all'aggressione, non solo degli speculatori, ma al potere delle economie che oggi hanno tassi di sviluppo economico molto superiori all'europa.
Economicamente parlando l'europa sta rischiando di diventare il "terzo mondo"!!! Altro che G8!!!

Se parliamo di gente normale, ci salviamo, necessariamente, tornando su standard di vita piu salubri e contenuti, rinunciando a cose superflue e anche a qualche cosa necessaria. L'italia di fatto non sta messa cosi male, ma qui conta la credibilità.
Un debito uno stato lo avrà sempre, come qualsiasi attività economica. Ma il debito deve rimanere "fisiologico" nella logica del finanziamento delle necessità di liquidità.
Se poi il gettito mostruoso che diamo allo stato (in italia la pressione fiscale è mostruosamente piu alta di tanti altri paesi europei), non è sufficiente, significa che chi ci governa spreca, intasca, scialaqua, e soprattutto è incapace di gestire queste enormi risorse!!!!!!

E poi ci sarebbe da parlare del PIL!! Vero protagonista negativo di questa situazione, composto da Consimi, Investimenti, Spesa Pubblica e Saldo Import-Export.

Quando un sistema nazionale è sano sono in rapporto Consumi+Investimenti 70% minimo, spesa pubblica e bilancia commerciale con l'estero 30%.
Negli ultimi 20 anni la spesa pubblica ha mascherato un PIL da terzo mondo, finanziandolo e arrivando a coprirlo per il 50!!!

Ragazzi miei!!! Abbiamo bisogno di Consumi ed Investimenti!! Perchè se non si consuma e non si investe non si produce!!
Ma per poterlo fare c'è bisogno che si dia alla gente l'oppotunità di avere un reddito.
Ed invece, da quando abbiamo l'euro, il potere reale d'acquisto dei consumatori finali è stato letteralmente falcidiato.... arricchendo pochi potenti, con una distribuzione del reddito al limite del delinquenziale...
basta cosi.. :D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E in piu parlano di patrimoniale, una delle tasse piu notoriamente recessive. E hanno gia aumentato l'iva. Consumi che crollano, fiducia zero, toh che strano.
 

crireal

Guru Giardinauta
siamo in fase recessiva da vent'anni... toh chissà come mai... un nome? :lol:

Sono due decessi che si mascherano i reali indicatori economico-sociali solo per sostenere interessi potenti.
Vabbè lasciamo perdere.. è che mi parte l'infervoro!! :D

Fossi io il presidente del consiglio.. quanti calci in giro!! Dopo un ora avrei tutti e due i piedi rotti!! :lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E in piu parlano di patrimoniale, una delle tasse piu notoriamente recessive. E hanno gia aumentato l'iva. Consumi che crollano, fiducia zero, toh che strano.
e sperare che tale patrimoniale colpisca chi in effetti ha del suo .......
giusto per sparare a casaccio provate a pensare a molte aziende che con l'aria che sta tirando
hanno si un patrimonio stimato in capannoni macchinari e quant'altro ma stanno alle "asse" con i debiti per tenere aperto e non licenziare........... non grandi industrie ma aziende di normale "misura" .........fare più di 500.000 euro con capannoni (immobili) macchinari e un minimo d'investimenti per galleggiare .......ci vuole davvero poco
 

crireal

Guru Giardinauta
La patrimoniale se fatta andrebbe applicata a patrimoni che di fatto siginifcano ricchezza e che quindi v a chiedere contributo a chi effettivamente può permetterselo.
Il problema è il circolo vizioso che si va a colpire una classe sociale privilegiata e di potere.
E una patrimoniale siffatta la farebbero? Bah! Ormai non ho piu fiducia nemmeno io (inteso io come italiano ovviamente :lol:, come fanno ad averla all'estero?

Per fare una patrimonile che colpisce tutti tanto vale rimettere l'ici e affossarci tutti!
Altro che decreto sviluppo, qui è decreto colpo di grazia!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto