• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 21/22

mariated

Giardinauta Senior
Gentilissima Mariated! Il mio problema però è stata la scelta del contenitore di semina, che non ha fori di drenaggio... ho puntato tutto su uno strato di lapillo sul fondo e poi terreno totalmente minerale... Dici che resistono lì dentro fino a quando avranno "5 o 6 coppie di foglie"?

Non riesci a farli un paio di buchi? Uno spiedino arroventato alla fiamma, un'altra persona che te lo tiene sollevato, e tu buchi da sotto.
Comunque se decidi di lasciare così stai più attento con le innaffiature e si, possono resistere. Se il terreno è totalmente minerale sono sicuramente minori i rischi di marciume. Fertilizza, però, senò impiegano troppo tempo a crescere.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Passo di qui solo per dirvi che vedo finalmente in fiore una piantina di Alcea frutto di una semina dello scorso anno e proveniente dalla BdS del forum. La piantina per essere una Alcea è ancora piccina ma d'altronde l'avevo ancora in un vasetto fino a poche settimane fa. Forse per quello non è cresciuta granché.
Comunque per la precisione si tratta di una Alcea R. 'Halo Blush'. Il fiore mi piace davvero molto. Ora non ricordo di chi fossero i semi ma ringrazio chi li ha donati. :)
Alcea-Halo-Blush.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ah ecco dello scorso anno, quelle seminate un po' di tempo fa sono piccolissime ancora..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ora tocca a me.
Un sentito grazie a @danielep e a @cri1401.
Le semine le ho fatte:
il 30 aprile e il 21 maggio per le robe di @cri1401
l'11 maggio e il 21 maggio per gli adenium.
Da un mese abbondante sono tutti fuori: le cicce sempre in ombra luminosa con qualche striscio di sole gli adenium al sole ma filtrato da una cassetta di plastica che ha il fondo a listerelle ed è capovolta su di essi per difenderli da merli, gatti e compagnia bella.
Il terriccio degli adenium è ottima terra pronta per cactus più pomice di 3 mm.
Dei cactus chiaramente non è nato tutto ciò che avevo seminato ma sono contento.
Bagno sia adenium che cactus sempre dal basso.
Gli adenium ora con 36 gradi bevono come spugne.
 

Allegati

  • IMG_20220619_085452.jpg
    IMG_20220619_085452.jpg
    130,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20220619_085502.jpg
    IMG_20220619_085502.jpg
    132,6 KB · Visite: 14
  • Astrophytum myriostygma e Frailea magnifica.jpg
    Astrophytum myriostygma e Frailea magnifica.jpg
    63,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20220619_085602.jpg
    IMG_20220619_085602.jpg
    150,8 KB · Visite: 11
  • Melocactus maxonii e Notocactus roseoluteus.jpg
    Melocactus maxonii e Notocactus roseoluteus.jpg
    55,6 KB · Visite: 11
  • Melocactus maxonii.jpg
    Melocactus maxonii.jpg
    59,9 KB · Visite: 10
  • Notocactus roseoluteus e Notocactus sp..jpg
    Notocactus roseoluteus e Notocactus sp..jpg
    53,8 KB · Visite: 10
  • Notocactus sp..jpg
    Notocactus sp..jpg
    53,4 KB · Visite: 12

cri1401

Florello Senior
Secondo me dei cactus non è nato tutto perché non prendono abbastanza luce e occhio a non far asciugare troppo il terriccio. Ti ricordi i Post di @mariated e @Sofia D. ?

Complimenti per gli adenium: magari, se saranno di nuovo disponibili i semi, ne prendo anche io quest'anno.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secondo me dei cactus non è nato tutto perché non prendono abbastanza luce e occhio a non far asciugare troppo il terriccio. Ti ricordi i Post di @mariated e @Sofia D. ?

Complimenti per gli adenium: magari, se saranno di nuovo disponibili i semi, ne prendo anche io quest'anno.
Dei cactus non era nato tutto perché avevo seminato troppo presto quindi troppo freddo. Infatti non avendo germinatoi o verande domotiche, ho fatto la semina a calore naturale.
Luce ne hanno eccome infatti sono di un bel colore rosso.
Ho avanzato una ventina e più di semi di adenium: te li mando subito?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi i miei piccoletti cugini o figli di quelli nella discussione di @danielep non so, se sarò bravissima li vedrò fioriti nel 2025
3 semi 2 con 4 fogliettine alti poco più di 1 cm, uno di più.. e il terzo abortito ma ancora mezzo verde...

la prima semina andata ramengo
 

danielep

Florello Senior
quindi i miei piccoletti cugini o figli di quelli nella discussione di @danielep non so, se sarò bravissima li vedrò fioriti nel 2025
3 semi 2 con 4 fogliettine alti poco più di 1 cm, uno di più.. e il terzo abortito ma ancora mezzo verde...

la prima semina andata ramengo
Se userai terreno DRENANTE e fertilizzante per grasse in stagione e rara acqua (io ogni 20 gg ca, in casa) li vedrai fioriti anche tu.
Nel frattempo avrai modo di goderti la rapida crescita e la "botticellitudine";):V:V:V
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se userai terreno DRENANTE e fertilizzante per grasse in stagione e rara acqua (io ogni 20 gg ca, in casa) li vedrai fioriti anche tu.
Nel frattempo avrai modo di goderti la rapida crescita e la "botticellitudine";):V:V:V
adesso sono ancora in serra nella pomice e, a parte una piccola affumicatura di ieri, vengono annaffiati con una certa frequenza, come le orchi per intenderci.
penso che ormai dovrei spostarmi dalla banca del seme a qualche discussione specifica :)
la botticellitudine è favolosa!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Acanthocalycium thionantus di @chebarba rimpiolati oggi.
La semina era avvenuta con una mano sola il 3 settembre 2021.
 

Allegati

  • IMG_20220625_093225.jpg
    IMG_20220625_093225.jpg
    76,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20220625_093243.jpg
    IMG_20220625_093243.jpg
    35,4 KB · Visite: 9
  • IMG_20220625_093320.jpg
    IMG_20220625_093320.jpg
    33,6 KB · Visite: 9

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Aggiorno anche io:

Cosmea di @Stefano Sangiorgio
Vedi l'allegato 733368
Dalie mignon di @Rosa75
Vedi l'allegato 733371
Adenium di @danielep
Vedi l'allegato 733374
Dei 3 che mi sono nati uno l ho regalato, il secondo e' cosi' cosi' ...questo invece e' gia' cicciotto...

Non mi sono nate le aquilegie di @nonnapiccola ma ci riprovero' !!
Se vuoi, ho ancora un po' di semi dello scorso anno e ho quasi ultimato la raccolta di quelli di quest'anno.
In ogni caso ora è troppo caldo per seminare.
 
Alto