• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

danielep

Florello Senior
Apro una doverosa parentesi. Come ha evidenziato @mariated . UMIDO nel microonde. Sottolineo perchè, avendo usato solo inerte, 50% lapillo/50% sabbia silicea grossa, mi sono bruciato il microonde.
Io, appunto, avevo seminato in inerte, immersi i vasi in acqua e chiusi nel sacchetto di plastica, sul tappetino riscaldante (no sole).
Visti gli ottimi risultati di Maria, seguite il suo metodo, anche perchè miei ricordi e annotazioni risalgono al 2015;)
 

mariated

Giardinauta Senior

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiungiamo un po' di pillole culturali/botaniche:
Il lattice è molto velenoso. Solo gli impala si cibano impunemente delle sue foglie tanto che la pianta è nota come impala Lily. Molto affine all'oleandro con il quale è strettamente imparentata.
In natura il caudex è spesso interrato per oltre due terzi per ovvi motivi. In natura possono superare il secolo e, allora, il caudex supera il metro di diametro. Sempre in natura, la pianta fiorisce poco prima della fogliazione.
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiungiamo un po' di pillole culturali/botaniche:
Il lattice è molto velenoso. Solo gli impala si cibano impunemente delle sue foglie tanto che la pianta è nota come impala Lily. Molto affine all'oleandro con il quale è strettamente imparentata.
In natura il caudex è spesso interrato per oltre due terzi per ovvi motivi. In natura possono superare il secolo e, allora, il caudex supera il metro di diametro. Sempre in natura, la pianta fiorisce poco prima della fogliazione.
le tue pillole sono sempre deliziose, grazie!!!!! :bacio:
 

danielep

Florello Senior
che progetti hai per questo piantino così caruccio?

ora è lanciato modello burj khalifa, spettacolare!!!
quando verrà capitozzato? e duplicato? o lo farai..o l'hai già fatto.. con altri?
Anche se una mezza idea l'avevo, sono andato a vedermi il Burj khalifa .
Il progetto si limita a farlo crescere (soffitto normale- 270cm ) finché ce la farò a trasportarlo. Le piante grasse, infatti, con l'età, diventano pesanti e difficilmente gestibili, specie se alte e (non è il suo caso) spinose.
Ho citato l'innesto per fioriture diverse in quanto, avendone comprato semi che avrebbero dovuto garantire fiori dai colori diversi (anche tipo nero), in realtà sono tutti, più o meno, simili.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
immaginavo che ne gestissi uno tipo bonsai, per questo un po' mi stupiva che rimanesse in forma torre lanciata per sempre
e pensavo che ti saresti dilettato nella sua trasformazione in altre architetture verdi
 
Alto