• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 23/24

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un'informazione, per favore. Per quanto tempo restano vitali i semi delle piante grasse?
La scorsa primavera ne avevo seminata una parte e non tutti sono germinati. Se semino i restanti ora, ho qualche speranza?
Grazie
Dipende dalla specie.
Adenium ha breve vitalità così come Frailea mentre Ariocarpus germina anche dopo 30 anni
Cereus jamacaru perde la germinabilità dopo una decina di anni.
I semi di Lithops mantengono la germinabilità per anni e, addirittura, non germinano se seminati subito dopo la raccolta ma solo dopo 6-12 mesi di conservazione all'asciutto.
In linea generale una risposta netta non esiste e mediamente si possono conservare i semi per un paio d'anni.
Con gli adenium posso riportare la mia esperienza:
Semi prodotti nel 2021 da @danielep seminati a maggio del 2022 hanno esibito il 100% di germinabilità dando su 24 semi solo otto esemplari ciechi cioè senza gemma apicale. I semi avanzati li ho seminati a maggio 2024 e su 12 ne sono nati solo tre di cui uno bello e due sminchiati.
 
Alto