• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 23/24

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
REGOLE BDS 23/24

1 -
Per confermare la partecipazione mandatemi un messaggio privato: oggetto "Bds 23/24" e come testo "Partecipo", vi manderò l'indirizzo cui spedire le buste, e ribadirò le regole (che avrò pubblicato anche qui).

2 - Utilizzare preferibilmente una busta imbottita, con dentro:
-semi
-foglio con scritto nickname, lista dei semi spediti (nome pianta e quantità di bustine) ed eventuale lista dei desideri, per sicurezza anche nome e indirizzo
-busta imbottita per il ritorno già compilata con l'indirizzo
-e i francobolli necessari per la spedizione

3 - Cosa molto importante per evitare confusioni!! Una volta che avrete inserito tutti i semi in busta, dovrete scrivere la lista dei semi che spedite nel thread


Questo thread è aperto solo ed esclusivamente per scrivere la lista dei semi che i partecipanti hanno inserito nelle proprie buste. Quindi nessun commento ecc.. , solo le liste dei semi. Per discutere sulla Bds c'è il thread apposito...
forum.giardinaggio.it


possibilmente specificando il tipo di pianta (perenne, annuale, albero, arbusto, cactus) e la quantità di bustine spedite per ogni tipo di seme
esempio:
-5 cosmea
-12 papaveri ecc….

(Questa regola è stata integrata perché a volte c'erano nomi di piante che non esistono, perciò si è più chiari dato che ognuno sa cosa manda)

4 - se spedite semi destinati a qualcuno in particolare, questo va specificato sulla bustina con scritto *Per "pinco pallino"*

5 - mi raccomando niente semi di piante illegali


COME PREPARARE I SEMI

I semi di ogni singola pianta vanno divisi in bustine già pronte, quindi NO!! unica bustina grande con tutti i semi di quel tipo di pianta, bensì GIÀ LA QUANTITÀ DI BUSTINE PREPARATE CON I SEMI SUDDIVISI.
Sulla bustina si scriverà il nome della pianta, e chi vuole il nickname.



PASSIAMO ALLE TEMPISTICHE

A questo punto, quando tutte le buste saranno arrivate, si potrà decidere, e inviare la lista dei desideri effettiva, sempre per messaggio privato, con oggetto "Lista dei desideri BDS 23/24".






PREZZI E FRANCOBOLLI

Allego il link del sito delle Poste Italiane:
https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

Mi raccomando tenete conto del peso di ciò che richiederete.


NOVITÀ come da alcuni anni ormai

Qualche anno fa c'è stata l'iniziativa di spedire anche alcuni bulbi oltre ai semi, quest'anno specifico che chiunque voglia spedire piccoli bulbi, o piccole talee di succulente, può farlo, sono le più resistenti alle spedizioni. Attenzione solo al peso che va ad incidere con i francobolli, mi raccomando!!!!


INFINE

A questo punto, se volete, non rimane che "arruolare" altri partecipanti con inviti in privato o come meglio credete.




RIEPILOGO:
-aderire alla BDS tramite messaggio privato
-preparare i semi imbustarli, e spedirli
-aggiungere la lista dei semi spediti nel thread



Questo thread è aperto solo ed esclusivamente per scrivere la lista dei semi che i partecipanti hanno inserito nelle proprie buste. Quindi nessun commento ecc.. , solo le liste dei semi. Per discutere sulla Bds c'è il thread apposito...
forum.giardinaggio.it

-mandare la lista dei desideri per messaggio privato



…..Per partecipazione MP con oggetto "Bds 23/24"
Per richieste di semi: MP con oggetto "Lista dei desideri Bds 23/24".…
Io direi che l'invio delle buste è indicativo! Circa entro il 26 dicembre, ma come sempre si può posticipare fino alla fine delle festività. E mal che vada una volta che avrò già inviato le buste indietro, chi è fuori tempo può partecipare comunque con i restanti semi

Per lo SMISTAMENTO comincerò quando ci sono tutte le buste, o in certi casi anche prima.

Mentre per il RINVIO vi aggiorno nel mentre poiché ora non posso stabilire una data precisa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ufficialmente aperta la BDS 23/24

come sempre qui si parla, nella lista solo le disponibilità, altrimenti ce le perdiamo tra i discorsi

e ora cominciate a raccogliere i semi

le liste possiamo attendere a metterle finchè non abbiamo raccolto e catalogato tutto

qui magari sentiamo un po' se c'è interesse o meno
 

cmr

Maestro Giardinauta
qualche seme di pepe con annesse istruzioni per l’uso
Se ti riferisci all'uso culinario non so dirti nulla di più di quello che puoi trovare in rete: non li usiamo in cucina. Se invece vuoi sapere come seminarli, ti dico che crescono spontaneamente piantine nei vasi intorno alla pianta madre: credo proprio che non ti debba dare indicazioni particolari!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se ti riferisci all'uso culinario non so dirti nulla di più di quello che puoi trovare in rete: non li usiamo in cucina. Se invece vuoi sapere come seminarli, ti dico che crescono spontaneamente piantine nei vasi intorno alla pianta madre: credo proprio che non ti debba dare indicazioni particolari!
Mi riferivo all'uso semina :)
ottimo che crescano ovunque in autonomia
 

cri1401

Florello Senior
Se ti riferisci all'uso culinario non so dirti nulla di più di quello che puoi trovare in rete: non li usiamo in cucina. Se invece vuoi sapere come seminarli, ti dico che crescono spontaneamente piantine nei vasi intorno alla pianta madre: credo proprio che non ti debba dare indicazioni particolari!
me ne aveva mandati @robertoB. anni fa e non erano nati, eppure erano semi freschi. Avevo letto che bisognava fargli il trattamento del freddo ma probabilmente ho sbagliato qualcosa io
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
me ne aveva mandati @robertoB. anni fa e non erano nati, eppure erano semi freschi. Avevo letto che bisognava fargli il trattamento del freddo ma probabilmente ho sbagliato qualcosa io

forse che vanno abbandonati in un vaso esterno da subito e attendere la natura?
 
Alto