• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 21/22

Tchaddo

Florello
Che fatica, oggi ho seminato tutto! Sono esausto... Andiamo con ordine; le cicce di @cri1401 e @mariated sono state tutte sistemate in 2 seminatoi (24 caselline).
IMG_20220515_173305_compress62.jpg IMG_20220515_173112_compress97.jpg
Qui ce n'è uno ma ha un gemello. Accanto l'elenco che ho fatto per sapere chi ho messo dove... :X3: Il substrato usato è pomice, sabbia silicea (da un vecchio acquario) e perlite. Tutto bollito e innaffiato con antifungino. Domanda, ora dove lo tengo? Al caldo ok, ma sole? Ombra? Luce ma non diretta?

Poi ho seminato gli Adenium obesum di @danielep . Il substrato è lo stesso di prima ma ho usato un diverso contenitore (le scatolette trasparenti del super) che a quanto pare (ho sentito Daniele in privato) non è stata una scelta saggia per la mancanza di fori di drenaggio... Vero è che sotto ho messo uno strato di lapillo grossolano, ma ora ho il dubbio se fare qualche foro o tentare la fortuna...
IMG_20220515_173324_compress27.jpg

In un contenitore uguale ma con substrato tutto diverso ho seminato la mimosa pudica di @Stefano Sangiorgio e le mie begonie maculate... Anche qui ho il dubbio della posizione in cui tenerlo... Sole? Ombra? Luce?
Pensavo di aver fatto la foto ma non la trovo... Vabbè immaginatelo :lol:

E infine un aggiornamento sulle prime semine:
IMG_20220515_173357_compress53.jpg
È spuntata qualche tulbaghia, quindi l'unica assente è la pernettya di mia provenienza... Le balsamine son già dei piccoli giganti in confronto agli altri (saranno sui 10 cm)

Per ora è tutto, alla prossima puntata! :ciao:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che fatica, oggi ho seminato tutto! Sono esausto... Andiamo con ordine; le cicce di @cri1401 e @mariated sono state tutte sistemate in 2 seminatoi (24 caselline).
Vedi l'allegato 717927 Vedi l'allegato 717933
Qui ce n'è uno ma ha un gemello. Accanto l'elenco che ho fatto per sapere chi ho messo dove... :X3: Il substrato usato è pomice, sabbia silicea (da un vecchio acquario) e perlite. Tutto bollito e innaffiato con antifungino. Domanda, ora dove lo tengo? Al caldo ok, ma sole? Ombra? Luce ma non diretta?

Poi ho seminato gli Adenium obesum di @danielep . Il substrato è lo stesso di prima ma ho usato un diverso contenitore (le scatolette trasparenti del super) che a quanto pare (ho sentito Daniele in privato) non è stata una scelta saggia per la mancanza di fori di drenaggio... Vero è che sotto ho messo uno strato di lapillo grossolano, ma ora ho il dubbio se fare qualche foro o tentare la fortuna...
Vedi l'allegato 717930

In un contenitore uguale ma con substrato tutto diverso ho seminato la mimosa pudica di @Stefano Sangiorgio e le mie begonie maculate... Anche qui ho il dubbio della posizione in cui tenerlo... Sole? Ombra? Luce?
Pensavo di aver fatto la foto ma non la trovo... Vabbè immaginatelo :lol:

E infine un aggiornamento sulle prime semine:
Vedi l'allegato 717936
È spuntata qualche tulbaghia, quindi l'unica assente è la pernettya di mia provenienza... Le balsamine son già dei piccoli giganti in confronto agli altri (saranno sui 10 cm)

Per ora è tutto, alla prossima puntata! :ciao:
Ottimo!
Per la mimosa pudica metti pure al sole, almeno della mattina.
L'importante è che hai coperto appena i semi o non nascerà.
Germina in una decina di giorni.
 

Who251

Aspirante Giardinauta
Sono ormai sopraffatta dagli hibiscus, non i syriaci, perché di quei fetenti ne è venuto su uno solo del Baltimore :cry: che era quello che desideravo di meno.
Però tra i semi vostri e i miei ho circa 5 Hibiscus Militaris, 8 Moscheutos e (dopo campagna di adozioni a amici e conoscenti) ancora una ventina di Coccineus (non gli credete se vi dicono che sareste fortunati ad averne 4 su 10, a me sono spuntati 10/10).
I papaveri orientali si stanno ingiallendo. Temo di avere già la mia prima vittima dell'anno a cui si aggiungeranno a breve helianthemum e potentilla che sono due filini due che fanno compassione da quanto sono rachitici. :cry:

Ah, per non finire in tristezza però ho scoperto che la calibrachoa e una gerbera hanno superaro i rigori dell'inverno in giardino. :wow:
 

Tchaddo

Florello
Che fatica, oggi ho seminato tutto! Sono esausto... Andiamo con ordine; le cicce di @cri1401 e @mariated sono state tutte sistemate in 2 seminatoi (24 caselline).
Vedi l'allegato 717927 Vedi l'allegato 717933
Qui ce n'è uno ma ha un gemello. Accanto l'elenco che ho fatto per sapere chi ho messo dove... :X3: Il substrato usato è pomice, sabbia silicea (da un vecchio acquario) e perlite. Tutto bollito e innaffiato con antifungino. Domanda, ora dove lo tengo? Al caldo ok, ma sole? Ombra? Luce ma non diretta?

Poi ho seminato gli Adenium obesum di @danielep . Il substrato è lo stesso di prima ma ho usato un diverso contenitore (le scatolette trasparenti del super) che a quanto pare (ho sentito Daniele in privato) non è stata una scelta saggia per la mancanza di fori di drenaggio... Vero è che sotto ho messo uno strato di lapillo grossolano, ma ora ho il dubbio se fare qualche foro o tentare la fortuna...
Vedi l'allegato 717930

In un contenitore uguale ma con substrato tutto diverso ho seminato la mimosa pudica di @Stefano Sangiorgio e le mie begonie maculate... Anche qui ho il dubbio della posizione in cui tenerlo... Sole? Ombra? Luce?
Pensavo di aver fatto la foto ma non la trovo... Vabbè immaginatelo :lol:

E infine un aggiornamento sulle prime semine:
Vedi l'allegato 717936
È spuntata qualche tulbaghia, quindi l'unica assente è la pernettya di mia provenienza... Le balsamine son già dei piccoli giganti in confronto agli altri (saranno sui 10 cm)

Per ora è tutto, alla prossima puntata! :ciao:

IMG_20220518_201730_compress58.jpg

Sono spuntati 3 fratellini (in foto solo uno)! Il nostro Sensei @danielep è diventato zio! :V :V :V

:ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci spero tanto anche io, però dopo che una lumaca si è mangiata di netto il germoglio di una pianta di cotone... sono poco possibilista :(
 

danielep

Florello Senior
ci spero tanto anche io, però dopo che una lumaca si è mangiata di netto il germoglio di una pianta di cotone... sono poco possibilista :(
Finché alle lumache o ad altri parassiti si tentano di applicare contromisure troppo...umane (e sappiamo bene di che cosa siano capaci gli umani tra loro...o_Oo_Oo_O:eek::cry:) piangeremo sempre su teneri germogli spezzati o distrutti dal loro istinto a nutrirsi.
Dicevano bene i Romani : " Mors tua, vita mea !". Anticipatamente, suggerisco;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Finché alle lumache o ad altri parassiti si tentano di applicare contromisure troppo...umane (e sappiamo bene di che cosa siano capaci gli umani tra loro...o_Oo_Oo_O:eek::cry:) piangeremo sempre su teneri germogli spezzati o distrutti dal loro istinto a nutrirsi.
Dicevano bene i Romani : " Mors tua, vita mea !". Anticipatamente, suggerisco;)
non che io sia molto magnanima, semplicemente sono a volte un po' pigra e forse ottimista, ma per le lumache ho investito in tutto il possibile
le pallette blu funzionano, ma per brevi periodi
appena mi distraggo.. strage
 

Tchaddo

Florello
Io continuo a stressarvi con le semine... :)

Il primo a nascere, già dopo 96 ore, sarà A. Myriostygma.

E invece la medaglia d'oro se l'aggiudica... Rullo di tamburi... Epitelantha (sp), di @mariated ! :V

IMG_20220521_151740.jpg

Meno evidente (anzi quasi impercettibile) è sbucata anche la testolina di un chamaecereus cv violet! :V

IMG_20220521_151647.jpg :cautious::ninja:

E per finire i 3 fratellini crescono, gli ho dovuto togliere il coperchio

IMG_20220521_151716_resize_18.jpg

E non si vedono ma mi sa che stanno per essere raggiunti da un altro paio di fratellini... Ora mi toccherà chiedere a @danielep come comportarmi... Che dimensioni aspetto per rinvasarli? E in che vasi li metto? E dove li metto? E quanto li bagno? E quanto crescono? E...? :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho controllato gli adenium di @danielep della seconda semina, in pomice, e ce ne sono 2!!!!

:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Quelli in terriccio mi han fatto dito!!!

Ho imparato che in pomice spunta quasi tutto

ho raccolto ieri in ufficio, nella pomice del giardinetto, 4 piantine di festuca glauca auto seminata…. E pensare che credo di averla acquistata ad 8 euro 5-6 anni fa!!!
 

danielep

Florello Senior
Io continuo a stressarvi con le semine... :)



E invece la medaglia d'oro se l'aggiudica... Rullo di tamburi... Epitelantha (sp), di @mariated ! :V

Vedi l'allegato 721230

Meno evidente (anzi quasi impercettibile) è sbucata anche la testolina di un chamaecereus cv violet! :V

Vedi l'allegato 721233 :cautious::ninja:

E per finire i 3 fratellini crescono, gli ho dovuto togliere il coperchio

Vedi l'allegato 721236

E non si vedono ma mi sa che stanno per essere raggiunti da un altro paio di fratellini... Ora mi toccherà chiedere a @danielep come comportarmi... Che dimensioni aspetto per rinvasarli? E in che vasi li metto? E dove li metto? E quanto li bagno? E quanto crescono? E...? :lol:
E quanto rompi, Fra...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Non per defilarmi, mi assumo sempre la ziitudine ( o ziità ??) dei pargoli, ma non ti conviene postare su Piante grasse e chiedere a dei VERI ESPERTI come comportarti??? Facendo presente l'assenza dei fori di drenaggio?
 

danielep

Florello Senior
Ho controllato gli adenium di @danielep della seconda semina, in pomice, e ce ne sono 2!!!!

:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Quelli in terriccio mi han fatto dito!!!

Ho imparato che in pomice spunta quasi tutto

ho raccolto ieri in ufficio, nella pomice del giardinetto, 4 piantine di festuca glauca auto seminata…. E pensare che credo di averla acquistata ad 8 euro 5-6 anni fa!!!
IN POMICE STAT VIRTUS, dicevano i miei vecchi (che non sapevano nemmeno esistesse).
Ne hai scoperto anche tu i magici effetti? Mi fa piacere:V:V:V
Benvenuta sul lato luminoso della Forza:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

mariated

Giardinauta Senior
Io continuo a stressarvi con le semine... :)

E invece la medaglia d'oro se l'aggiudica... Rullo di tamburi... Epitelantha (sp), di @mariated !

Epitelantha è fenomenale.

Per gli adenium ti rispondo io.

Che dimensioni aspetto per rinvasarli? E in che vasi li metto? E dove li metto? E quanto li bagno? E quanto crescono? E...?

Aspetta il più possibile per rinvasarli, in ogni caso non prima che abbiano almeno 3 o 4 coppie di foglie.
Per i vasi puoi iniziare con quelli da 5,5; se qualcuno avesse radici troppo lunghe per i 5,5 metti un vaso quadro da 5 o da 6. Lasciali inizialmente in ombra molto luminosa, per poi abituarli piano piano al sole.
Hanno bisogno di molta acqua, in questo periodo ogni tre o quattro giorni. Se hai usato un mix ricco (il 50% di terriccio) dai solo acqua, se no converrà fertilizzare. Crescono abbastanza rapidamente. Per darti l'idea ti posto i miei di 6 mesi. Per regolarti, il vaso è, appunto, di 5,5 cm.
607e2c8b1d14a9387d9831b8ab0fb503.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Gentilissima Mariated! Il mio problema però è stata la scelta del contenitore di semina, che non ha fori di drenaggio... ho puntato tutto su uno strato di lapillo sul fondo e poi terreno totalmente minerale... Dici che resistono lì dentro fino a quando avranno "5 o 6 coppie di foglie"?
 
Alto