• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 25/26

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Siamo in periodo di apertura della nuova banca del seme

intanto due righe per sondare le manifestazioni di interesse da parte vostra

poi appena ho 2 minuti continuativi :) compilo tutto il resto :)

Spulky

Membro dello Staff
mettiamo idee in merito
tempi e quando secondo i tecnici è il tempo massimo per le spedizioni

io con 2 messaggi poi mi giocherò il taglia e incolla per inserire all'inizio le istruzioni tecniche solite, aggiornate per anno e link nuovi sulla lista

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mettiamo idee in merito
tempi e quando secondo i tecnici è il tempo massimo per le spedizioni

io con 2 messaggi poi mi giocherò il taglia e incolla per inserire all'inizio le istruzioni tecniche solite, aggiornate per anno e link nuovi sulla lista
Direi che il tempo massimo per le spedizioni è fino a tutto febbraio 2026 se sono solo semi.
Grazie di essere, anche quest'anno, la banchiera.

Ultima modifica di un moderatore:

cmr

Maestro Giardinauta
Non ricordo se già ve li avevo proposti ma qui stanno maturando i semi della Mandevilla laxa (syn. Mandevilla suaveolens). Per chi non la conoscesse è una pianta rampicante assolutamente ingovernabile; è una liana sottile che cresce in qualsiasi direzione, avvolgendo tutto ma senza fare danni collaterali, quindi abbastanza ingestibile in un giardino formale e che regala abbondantissime fioriture bianche profumatissime. Se siete interessati li mando a maturazione altrimenti li tolgo.

aaa.jpg

IMG_20251018_104638.jpg

Spulky

Membro dello Staff
Non ricordo se già ve li avevo proposti ma qui stanno maturando i semi della Mandevilla laxa (syn. Mandevilla suaveolens). Per chi non la conoscesse è una pianta rampicante assolutamente ingovernabile; è una liana sottile che cresce in qualsiasi direzione, avvolgendo tutto ma senza fare danni collaterali, quindi abbastanza ingestibile in un giardino formale e che regala abbondantissime fioriture bianche profumatissime. Se siete interessati li mando a maturazione altrimenti li tolgo.

Vedi l'allegato 815261

Vedi l'allegato 815262
io alzo la zampetta

domanda
non è rustica vero? in inverno è freddolosa

P.S. What's giardino formale??? :ROFLMAO: :ROFLMAO:

cmr

Maestro Giardinauta
io alzo la zampetta
Ok: mando a maturazione.
non è rustica vero? in inverno è freddolosa
Corretto. E' di origine cilena: ama il tiepido/caldo.
What's giardino formale?
Al netto delle definizioni classiche reperibili in rete, il giardino formale è quello al contrario del giardino informale denominazione molto generosa per identificare un giardino dove le piante crescono "alla come vogliono" ma dove il proprietariogiardiniere dice che quel caos è voluto, studiato, cercato e ragionato.....più o meno quello che accade qua fuori!:lol::lol::lol:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se può andare bene per farla arrampicare su una rete, io li prenderei, tanto il mio giardino non ha nulla di formale. :laugh:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Inoltre sono attivati a maturazione i semi dell'iris selvatica. Oggi li raccolgo, prima che si sparano un po' dappertutto.

Alto