• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A nascondino col gatto

DryMan

Guru Giardinauta
Yuma ancora una volta ti passo la spazzola sulla pelliccia, ti piace, appoggi la testa e afferri tra i denti la mano, dolcemente la lecchi, è una notte speciale in giardino,
lontano qualche fulmine balena mentre le stelle della cintura di Orione vegliano su di noi ...
 

DryMan

Guru Giardinauta
ho raccolto qualche rametto e messo a taleare sul finire della scorsa estate, solo piantine a cui Yuma è particolarmente affezionato; ora avendo una aiuola piccoletta creeremo insieme
Quell'aiuola per Yuma
rosmarino appenninico
upload_2019-4-22_15-18-29.png
Delosperma dyeri Red Mountain
upload_2019-4-22_15-20-24.png
Sedum Dragon Blood
upload_2019-4-22_15-24-42.png
ora andiamo a raspare ...
 

Allegati

  • upload_2019-4-22_15-18-15.png
    upload_2019-4-22_15-18-15.png
    932,9 KB · Visite: 2

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo fate insieme OK ..pur apprezzando non poco il tuo rapporto con Yuma.....ma sapendo quanto i mici siano curiosi e abbiano l'abitudine di assaggiare le piante ...Ti sei informato BENE che non siano velenose o tossiche per i gatti?....
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ti sei informato BENE che non siano velenose o tossiche per i gatti?....
sono d'accordo con te, quelle poche piante velenosi e una anche mortale che avevo non le ha mai toccate, non ci andava mai nemmeno all'ombra, sulle delosperma gli garba molto coricarsi a dormire perché facendo l'effetto bolla d'aria sotto di lui lo mantengono areato e fresco in estate.
Per quanto riguarda il rosmarino il profumo gli piace molto, s'inebria di rosmarino. Forse dico una sciocchezza, ma le delosperma dovrebbero essere commestibili.
Credo che il grado di incrocio/familiarità con il parente domestico nella sua stirpe familiare possa in qualche modo determinare una maggiore o minore percezione dei pericoli (piante velenose) ma sono mie frenesie mentali. :ciao:
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
ora avendo una aiuola piccoletta creeremo insieme
non è che sia fuori di testa, è che anche in giardino quando siamo insieme, Yuma mi segue e vuole ficcare il naso in tutto quello che faccio: se scavo deve controllare il buco, se zappo si corica accanto, se sente un insetto sotto terra scava a due zampe. Quando caccia le lucertole tra i vasi riesco a salvarne qualcuna.
 

elena_11293

Master Florello
amo leggere di voi.

è così vero, Dryman, i gatti adorano accompagnarci nelle nostre faccende, anche se personalmente li ho avuti più volte a supervisionare che non ad aiutare.. i meno timidi anche quando ci sono stati operai, lì tipo il tipico omenet-pensionato che guarda come lavorano gli operai nei cantieri ;)

sempre geniale il tuo Yuma, a riposare sul Delosperma non solo gode dell'aerazione ma pure di un leggero effetto stile digitopressione.. un grande! (ma ormai si sa!!)

sullo spunto di Marco (ciao!! :) ), ho dato un'occhiata alla tossicità di quelle piante, né Delosperma né il Sedum né il rosmarino lo sono per i gatti, quindi potete proseguire con l'aiuola dedicata in serenità. in futuro se avrai dubbi prova con questo motore di ricerca, è piuttosto completo => https://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants/rosemary
cmq, l'ho già scritto in passato sul forum, i nostri animali in effetti a volte non possono contare sul proprio istinto o informazioni passate con la genetica dai propri avi per distinguere le piante 'buone' da quelle che non lo sono affatto per loro, non so se dipenda dalla convivenza con noi, io credo soprattutto perché gli odori per loro attraenti li tradiscono. quindi a scanso di problemi in effetti un controllo sulla tossicità è sempre meglio farlo e soprattutto con i cuccioli (che assaggiano di tutto) io eviterei le piante che già si sanno essere velenose, in casa ad es. spostando i vasi dove non possano raggiungerli, fuori mettendoci una rete. sarà eccessivo ma meglio provvedere in anticipo. una volta cresciuti è più facile notare che abitudini abbiano e se qualcosa li attira o meno.


qui, per tornare al tema iniziale della discussione, assisto ancora a delle prodezze di invisibilità: uno dei ginger è incredibilmente bravo a sparire sotto a copertine/teli vari senza nemmeno spostarli, ecco una sequenza, all'insegna del "Now you see me, now you don't":

IMG_20190416_102125.jpg

IMG_20190416_102207.jpg

IMG_20190416_102231.jpg

e qui qualche giorno dopo, sempre lui. e aveva raggiunto pienamente lo scopo dato che l'ho notato solo dopo molto cercarlo:

IMG_20190421_095519.jpg


come sempre, buon tutto!! :)
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
assisto ancora a delle prodezze di invisibilità: uno dei ginger è incredibilmente bravo a sparire sotto a copertine/teli vari senza nemmeno spostarli
Quando Yuma sente arrivare mia moglie a preparare la tavola si occulta e appena si lanciano i lembi della tovaglia sul tavolo ci balza sotto, si appiattisce e sghignazziamo in tre mentre si tenta di rimuoverlo da sotto la tovaglia.
E' sempre un piacere raro poterti incrociare, molto utili le tue informazioni e anche quelle di Marco.
Auguro una piacevole rincorsa notturna … felina :ciao::ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
Sono sempre alla ricerca di nuove soluzione per dare battaglia al gatto, ora memore di alcuni suoi comportamenti:
nella penombra mi sono ingobbito, sollevando il braccio destro sopra la testa e rattrappendo lungo il fianco l'altro,
camminando di tre quarti mi sono avvicinato lungo una circonferenza ideale e attaccato ruggendo. gli è piaciuto moltissimo e dopo è venuto lui da me.

provate anche voi :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per un momento questa notte ho pensato che forse per i gatti noi umani siamo "Miao" le varie modulazioni ci comunicano "umano fai questo o quello" :):LOL:

eccome!!!
ieri sera torno da yoga che sono quasi le 10, doccia e spuntino...
in genere sistemo la copertina sul divano, sai tele.. abbiocco brrr.. copertina
quella che sto utilizzando ora piace particolarmente alla pianta grassa, la gatta tigrata marrone,
di solito la sistemo in modo che sul poggia piedi sia ben stesa lateralmente di fronte al camino, così lei ci si accomoda e ronfa senza saltarmi sulle gambe

ieri sera era tardi e l'ha recuperata il mio lui, che non l'ha bene accomodata
io mi siedo e cazzeggio al solito,
la pianta grassa non sale sul divano, si mette ai miei piedi e mi guarda io non ci faccio troppo caso
sale sul divano davanti a me (aro ammucchiata con le ginocchia piegate ma fuori dalla copertina) si mette ad annusarmi le dita, leccarmi e fare qualche miagolio..... la guardo perplessa.....
boh che strano ... di solito si piazza sulla copertina lì in fond... ops non è ben stesa... vuoi vedere che.....

mi alzo la stendo per bene... ci si accomoda e si svacca immediatamente soddisfatta!!!!

:banghead::banghead::banghead:

corso di ammaestramento padrone riuscito!!
 

monikk64

Fiorin Florello
eccome!!!
ieri sera torno da yoga che sono quasi le 10, doccia e spuntino...
in genere sistemo la copertina sul divano, sai tele.. abbiocco brrr.. copertina
quella che sto utilizzando ora piace particolarmente alla pianta grassa, la gatta tigrata marrone,
di solito la sistemo in modo che sul poggia piedi sia ben stesa lateralmente di fronte al camino, così lei ci si accomoda e ronfa senza saltarmi sulle gambe

ieri sera era tardi e l'ha recuperata il mio lui, che non l'ha bene accomodata
io mi siedo e cazzeggio al solito,
la pianta grassa non sale sul divano, si mette ai miei piedi e mi guarda io non ci faccio troppo caso
sale sul divano davanti a me (aro ammucchiata con le ginocchia piegate ma fuori dalla copertina) si mette ad annusarmi le dita, leccarmi e fare qualche miagolio..... la guardo perplessa.....
boh che strano ... di solito si piazza sulla copertina lì in fond... ops non è ben stesa... vuoi vedere che.....

mi alzo la stendo per bene... ci si accomoda e si svacca immediatamente soddisfatta!!!!

:banghead::banghead::banghead:

corso di ammaestramento padrone riuscito!!
Brava, umana, vedi che ce la puoi fare??????
:):):)
 

DryMan

Guru Giardinauta
è circa un mesetto che Yuma riceve una visita, notturna e via via sempre prima. Ora chiacchierano insieme e appoggiano il naso l'un l'altro.
Se mi avvicino lei non scappa ma Yuma si mette in mezzo tra me e lei, sarà geloso?
Qualche croccantino non lo nego di certo.
upload_2019-5-6_20-29-2.png
 
Alto