• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Official turf lab #2. Pronti, partenza...via

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Pizzaz2
a91a358fa18a1d359f5ce59d8eee64c7.jpg

Questo pizzaz2 è molto interessante e molto simile al paspalum per valutare seriamente una trasemina



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Bello si è vero forse anche troppo aggressivo forse per le nostre temperature in overseeding meglio un loietto multiflorum che ne pensi.....
Questo pizzaz2 è molto interessante e molto simile al paspalum per valutare seriamente una trasemina



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
È una corretta osservazione ma ci sono dei fattori da considerare:
- qui siamo sempre abituati a parlare di prati su suoli sabbiosi o comunque migliorati, il mio non lo è e ne riconosco i limiti (l'80% di un prato è il suolo) ma ne riconosco anche i vantaggi. Un loietto su un suolo argilloso muore a maggio.
- la concimazione estiva di un paspalum brucia tutto, perfino le infestanti. È ovvio che non possiamo concimare con dosi blande indotte da un corretto mantenimento, sia perche dobbiamo dargli un vantaggio sia perche in fase di grow-up è come se fosse in installazione.
- il pizzaz per quanto aggressivo non potra mai aggredire gli stoloni e rizomi esistenti. Mai arieggiare... Si semina sul feltro!
- per quanto risediamo nel "profondo" sud, a Roma basta un arbusto o un albero che toglie quell'ora di luce per far stentare il paspalum. Il pizzaz potrebbe chiudere quel gap tutto l'anno portando ad un mix omogeneo.

Ovvio che il pizzaz è sprecato per una trasemina, ma è un buon parametro per controllare i valori sullo spessore della lamina e sulla colorazione.

Il discorso vale anche per un cynodon nano.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Concordo tutto..... certo se lamina e colorazione sono simili al tuo Paspalum non esiterei un attimo anche perché la differenza di prezzo è minima in fondo stiamo parlando di pochi mq no trasemine importanti di metratura come campi da golf , campi da calcio ecc ecc
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand si può avere una foto migliore e un'opinione su Rhambler vs Dynamite dal punto di vista estetico?
Ossia, visto che la Dynamite è più evoluta, si può usarla per traseminare Sportplay SR senza danni estetici?
La Dynamite è stata seminata solo il 29 marzo perciò una valutazione attendibile sarà possibile solo dopo aver raggiunto la maturità.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Concordo tutto..... certo se lamina e colorazione sono simili al tuo Paspalum non esiterei un attimo anche perché la differenza di prezzo è minima in fondo stiamo parlando di pochi mq no trasemine importanti di metratura come campi da golf , campi da calcio ecc ecc
Tanto il Pizzaz2 non dovrebbe essere più disponibile nel catalogo P.S sostituito da Apple LG


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dai veden sti super prodigi del prato bio...mi qualche aspettativa la go...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Partiamo con la manutenzione.
- taglio rotativo alternato ad elicoidale a 40 mm
-concimazioni granulari con qualche inserimento di s.f liquido.
- somministrazione di tre tipologie di batteri mediante ogni 40 gg.
Micosat 1, Micosat TF WP Tab plus, Micosat LEN.
- somministrazione di Humifitos (borlanda vegetale) ogni 30 gg
-somministrazione di fosfito di potassio 3 g/mq due volte al mese.
Acqua a richiesta.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto