• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine ingiallito

punxrin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da circa 3 settimane le foglie del mio glicine hanno cominciato ad ingiallirsi. La pianta è in vaso esposta ad est e prende sole diretto tutta la mattina fino alle 14/15. L’ho messa in dimora ad aprile di quest’anno.
La annaffio 2/3 volte a settimana e prima che arrivasse il caldo, l’ho concimata una volta ogni tre settimane con un concime generico per piante verdi seguendo le indicazioni sull’etichetta (un tappo per litro d’acqua).
Come si nota dalle foto, è ingiallita la parte bassa della pianta. Mentre i rami più giovani crescono e mostrato un bel verde.
IMG_0393.jpg IMG_0394.jpg IMG_0395.jpg

Cosa sta succedendo secondo voi?
Grazie a tutti
Rinaldo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Miky

Aspirante Giardinauta
A me sembra che abbia un caldo boia...il glicine non è una pianta da vaso..se ha un microvaso di plastica al sole...secca..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
attenzione per cortesia, misura massima delle foto 800x600


Io ho un altro dubbio, 1 tappo per litro di concime? Magari è giusto, ma quelli che uso io in genere sono 1 tappo 4 litri.. magari il tuo ha un tappo piccolo, ma ho preferito chiedere
 

punxrin

Aspirante Giardinauta
Ciao Miky grazie per la tua risposta.
Il glicine è piantato in un vaso di plastica abbastanza grande. Forse vale la pena proteggerlo in qualche modo?
Allego foto

0b71f56bcd00b6b36a91ad98e9337529.jpg
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao il tuo glicine di deve ancora ambientare, lascia perdere le concimazioni tieni il terriccio leggermente umido, se puoi potalo in modo che emetta nuova vegetazione
 

lauramoschella

Aspirante Giardinauta
Ciao non so se ti può aiutare ma il mio glicine si era ingiallito per carenza di ferro. Se l'acqua è troppo calcarea succede!! Il ferro per le piante puoi trovarlo facilmente liquido o in bustine.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio glicine rompe così tanto con le nuove crescite nella serra delle orchi(si infila da sotto con le nuove vegetazioni!!!) che se non la smette lo estirpo!!!

scusate lo sfogo!!! :D ma è peggio della gramigna! e sta fiorito si e no un quarto d'ora.. bello neh..... e non parliamo di quando perde le foglie!!!!

a casa mia sta benone, ma è a terra e non in vaso e viene irrigato abbondantemente, per via dell'ortensia vicina che necessita di molta acqua

probabilmente il tuo si deve ancora stabilizzare come dice begonia
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao Miky grazie per la tua risposta.
Il glicine è piantato in un vaso di plastica abbastanza grande. Forse vale la pena proteggerlo in qualche modo?
Allego foto

0b71f56bcd00b6b36a91ad98e9337529.jpg

Troppo piccolo.ripeto il glicine in vaso e' un impresa fallimentare...se è in vasi enormi fiorisce 1 o 2 anni e poi smette...a meno che non sia un brachybotris...ci vuole un vascone di terra, meglio se nel coccio ...se vuoi fare un favore a sta pianta mettila in un giardino poveretto...davvero chiedi in un vivaio...se sono onesti ti confermeranno che smette subito di fiorire..vuole le radici al fresco ..
 

pocapazienza

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Io ho piantato un glicine brachybotrys in vaso di ferro credete sia un errore? Ho aperto una discussione a nome "consigli coltivazione glicine in vaso". Grazie
 
Alto