• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Turf lab....inizio prima sperimentazione

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti.
Con oggi inizia la prima sperimentazione di 3 festuche arundinacee e una poa pratensis.
Il terreno è stato diserbato con glypho e successivamente sterilizzato superficialmente con vapore (tramite vaporella).
Indi bucato con fustelle da 18mm, riempito con sabbia del Po, e preparato il terreno di coltivazione usando un mix composto da sabbia (30%)+terreno naturale (50%)+ terriccio sabbioso (20%).
I semi sono stati seminati a spaglio diluendoli con della sabbia+terriccio sabbioso (50-50) e quindi affrancati al suolo. Costruito apposita linea di irrigazione (manuale), rete di protezione per i gatti, barriere contenitive anti-contaminazione tra le specie.
Nessun concime all'atto della semina.
Fingers crossed.
7887de8241a6f7421856b25aef76b310.jpg
482ed8e63123fc6447afcda7d293e53c.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180909/9a603fa2a62cc9bb504ae15e1d7ad692.jpg

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/20180909/186835c90bcfbe8015f213776ca8f458.jpg
6f925bd92ba7e7004b9410075141e39e.jpg
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Aspiterina......... nel fare i triangoli sei mejo ( alla romana ) di Pitagora , altro che esperimenti qui è roba seriao_O
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vediamo subito di capire chi delle tre f.a germinera' per prima....la poa sicuramente tarderà

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per me la Rhambler........ l’hai posizionata ad Ovest:D scherzo non posso sapere l’esposizione del tuo Lab......
Ciao Romolo :ciao: hai visto che roba che tira fuori il nostro Moderatore.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per me la Rhambler........ l’hai posizionata ad Ovest:D scherzo non posso sapere l’esposizione del tuo Lab......
Ciao Romolo :ciao: hai visto che roba che tira fuori il nostro Moderatore.
In fase di germinazione, l'esposizione non c'entra infatti tenerle all'ombra sarebbe la cosa migliore

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Spettacolo, la curiosità è a mille!! Tienici aggiornati su questa sperimentazione (ma anche sulla situazione del t.e. davanti :whistle:)
Grande e grazie White!!!!!!
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Mitico White Sand.... seguo.... ho già preparato i pop corn... sò che da questa discussione imparerò moltissimo!! :D
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
@white sand
Avercela tutta la tua passione!
Una domanda sciocca... Quale è il fine ultimo della sperimentazione?
Non credo sia solo la verifica di quale germina per prima!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand
Avercela tutta la tua passione!
Una domanda sciocca... Quale è il fine ultimo della sperimentazione?
Non credo sia solo la verifica di quale germina per prima!
Il fine ultimo doveva essere portare la pace nel mondo, la scomparsa della fame nei paesi sottosviluppati e Natale tutto l'anno...poi ho dovuto accontentarmi di soddisfare la mia curiosità a regimi costanti di taglio e nutrizione.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
La cosa che mi fa più sorridere (nel senso buono del termine) è l’impianto d’irrigazione. Ti conosco da anni caro enri,e so che sei sempre stato un seminaiolo di aprile con tutti i suoi contro e i suoi pro. Una volta che per scelta(ma non credo,è solo che non ce la facevi ad aspettare altri 7 mesi)
Ti ritrovi un clima ancora estivo al 11 settembre. Le temperature di oggi nel mio comune:
mhxpBf.jpg

Capisco i produttori di Prato precoltivato che guadagnano un mese di tanta luce,seminando tra fine agosto e inizio Settembre,ma per un Prato stabile sono fermamente convinto si aspettare senza se e senza mah,l’ultima decade del mese.
La scelta di seminare,consapevole delle temperature,è stata voluta per creare condizioni sfavorevoli al fine del test?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La cosa che mi fa più sorridere (nel senso buono del termine) è l’impianto d’irrigazione. Ti conosco da anni caro enri,e so che sei sempre stato un seminaiolo di aprile con tutti i suoi contro e i suoi pro. Una volta che per scelta(ma non credo,è solo che non ce la facevi ad aspettare altri 7 mesi)
Ti ritrovi un clima ancora estivo al 11 settembre. Le temperature di oggi nel mio comune:
mhxpBf.jpg

Capisco i produttori di Prato precoltivato che guadagnano un mese di tanta luce,seminando tra fine agosto e inizio Settembre,ma per un Prato stabile sono fermamente convinto si aspettare senza se e senza mah,l’ultima decade del mese.
La scelta di seminare,consapevole delle temperature,è stata voluta per creare condizioni sfavorevoli al fine del test?
Ciao Gianni...ho seminato in questo periodo poiché il mio lab è confinato tra la siepe e la casa. Avrei potuto seminare anche a metà agosto poiché in quella zona il terreno prende luce diretta dalle 9 alle 13 mentre poi entra in ombra (dovuta alla mia abitazione.....dovrei raderla al suolo)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto