• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero prato a settembre...

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Confuso....
Inoltre osservando la terza zona dove sono intervenuto con una abbondante trasemina si sta di ricreando la stessa situazione...

Con il glifosate dicevo di eliminare la tenuis... Tu invece suggerisci il resto...

Ancora più confuso...

Dammi un buon consiglio perché sono un po' spiazzato
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se quelle chiazze d'erba diversa si trovano in corrispondenza di zone traseminate successivamente direi che la provienienza è quasi sicuramente attribuibile ad impurità del miscuglio ... così ad occhio (vedi etichetta) il miscuglio che hai usato ha una purezza di circa il 95%, in quel 5% mancante potrebbe esserci teoricamente qualsiasi cosa .. non a caso si trovano (con difficoltà) anche sementi pure al 100%.
Nota: la normativa italiana di etichettatura e qualità minima è da 3° mondo ... nei più avanzati (sotto questo punto di vista) US la purezza minima per legge è superiore e, se non ricordo male, si devono riportare in etichetta anche da cosa sono costituite le impurutà (stecchi, sporcizia, semi di infestanti, semi di altre specie, etc).

cigolo
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Purtroppo concordo oggi ho perlustrato di nuovo durante lo sfalcio e allego alcune foto delle altre zone.

Domanda: dunque che faccio ?

Sicuramente non ad usare quel sacco di sementi,
Diserbo le zone, le lascio così?

Se diserbo l'operazione e' da fare a brve breve giusto?
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ah ah e' vero sorry
upubehu6.jpg
da9a5eve.jpg
e6yde3e5.jpg
u5uvazuh.jpg
ne5apyme.jpg
apu2aqyz.jpg
uguny9en.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Diserbare per migliorare l'estetica del prato, vorrebbe dire "diserbare completamente il prato". Anche ammettendo una diserbata chirurgica, nulla toglie al fatto che qualcosa sopravviva e si ripristini. Anche perchè non è detto che seminando Royal blue, il risultato sia cromaticamente accettabile (visto il viraggio al deep blue del miscuglio) e quindi avresti il problema opposto. L'alternativa sarebbe trovare le medesime essenze prive di impurità o un mix molto simile di conclamata qualità. Molto spesso accade che acquistare prodotti di fascia medio-bassa porti a brutte sorprese.
Però il tuo praticello mi piace anche così....
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
@gaber sarà che io non sono una cima in prati o forse che nella realtà si vede meglio che dalle foto, ma sta di fatto che a me sembra veramente un bel prato. Anche perché, se il problema sono le macchie a sprazzi, credo che invece dia un tocco reale al prato. Giusto anche per me per capire ed imparare meglio le differenze, qualcuno potreste mettere delle foto di un bel prato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Gaber: Se vedessi il mio turf-lab, vedresti un macello di chiazze differenti (frutto degli interminabili esperimenti).......ma non te lo mostro!!!:lol:
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
@gaber sarà che io non sono una cima in prati o forse che nella realtà si vede meglio che dalle foto, ma sta di fatto che a me sembra veramente un bel prato. Anche perché, se il problema sono le macchie a sprazzi, credo che invece dia un tocco reale al prato. Giusto anche per me per capire ed imparare meglio le differenze, qualcuno potreste mettere delle foto di un bel prato?



ciao Nuvolare, il prato è bello è denso ma mi trovo con una macroterma che si sta insediando su un prato di microterme e vorrei capire l'evoluzione se sarà sempre più grande.
L'anno scorso il t.e. manco si avvicinava ai livelli di adesso e la differenza è stata quella di prevenire e prevedere invece di correggere quando il problema si era ben palesato....
In tale direzione è la mia preoccupazione, attualmente è tutto abbastanza a posto ma come si evolverà tutto ciò.
La cosa più inquietante è che White mi ha detto di stare sereno e sinceramente tutto mi sento tranne che Letta, magari tra unmese mi obbliga ad un prelievo forzoso del mio t.e.

Sent from my X551CAP using Tapatalk

Se poi vuoi vedere dei bei prati c'è il 3D di Massimiliano dove ci sono numerosi esempi
 
Ultima modifica:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Diserbare per migliorare l'estetica del prato, vorrebbe dire "diserbare completamente il prato". Anche ammettendo una diserbata chirurgica, nulla toglie al fatto che qualcosa sopravviva e si ripristini. Anche perchè non è detto che seminando Royal blue, il risultato sia cromaticamente accettabile (visto il viraggio al deep blue del miscuglio) e quindi avresti il problema opposto. L'alternativa sarebbe trovare le medesime essenze prive di impurità o un mix molto simile di conclamata qualità. Molto spesso accade che acquistare prodotti di fascia medio-bassa porti a brutte sorprese.
Però il tuo praticello mi piace anche così....



Ciao White quando dici l'alternativa è trovare il mix giusto intendi sempre dopo una chirurgica diserbata?

Spaziando sulla Bottos potrebbe essere l'olimpia?essendo festuca rubra parlando anche con cigolo si diceva proprio o royal blue od olimpia hai qualche suggerimento?

Sent from my X551CAP using Tapatalk

E poi white non mi hai più detto cosa intendi per scelta dolorosa , qualche post più in alto
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stando a come ti poni dinnanzi a questa situazione, credo di intendere che l'intruso sia l'agrostide e non il resto, pertanto la scelta dolorosa dovrebbe essere quella di eliminare una parte consistente del t.e (quella appunto occupata dall'agrostide)
Per la scelta del miscuglio da traseminare, Olimpia contiene ciò che desideri, sull'accostamento cromatico invece bisognerebbe vedere se le varietà impiegate corrispondono all'incirca a quelle già presenti.
Ma su questi particolari, meglio di Cigolo non puoi chiedere.....
 
Alto