Ecco il piano di concimazione.
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Si in effetti...non pare ci siano risultati molto soddisfacentiSe avete domande, fatele pure....sono in bagno a vomitare dal disgusto.
Mi sto auto immortalando a carceriere di me stesso...Porterai avanti alla stregua il prato di microterme bio?!? Tanto per sapere se toglierti il saluto o no...
Dai qualcuno deve pur sacrificarsi per gli altri...adesso quando farò un trattamento preventivo, sotto la maschera sorriderò
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie astemio..Sono sincero Boss il Bio fallo praticare agli altri......... hai un potenziale indescrivibile tutto quello che hai gestito ( cultivar e specie ) le hai portate al top qualitativo mediante una tua programmazione manutentiva personale......... la foto più bella è il tuo PIZZINO scritto a mano
Grazie astemio..
La situazione è stata spiegata come semplice collasso della rhambler.Certo il metodo bio non sembra aver dato i risultati sperati. Basti pensare a come se la passava la Rhambler fino allo scorso anno con altezze di taglio inferiori del 50%.
Da me la stessa varietà, come sai, nei giorni con temperature di fuoco ha mostrato qualche cedimento: proprio vicino al pozzetto in cemento e vicino al cordolo (zone con temperature più alte).
Risolto con un trattamento di propiconazolo.
Qualche prova con un approccio bio l'ho sperimentata nel giardino dietro casa (quello che vedo solo io ): i risultati sono molto molto simili ai tuoi!!
Hai già programmato i prossimi interventi per l'autunno?
...sarei curioso di sapere come si spiegano questi "risultati" i tecnici di PD!! (questa è retorica ovviamente, non cerco la risposta).
....vai di glifo e riparti: libero da vincoli come macigni!! Sono con te!!
Guarda te se va a finire che quest'autunno trasemino con sola poaLa situazione è stata spiegata come semplice collasso della rhambler.
Io ho due teorie entrambi valide.
- La prima è che il top soil non è stato sterilizzato prima della semina (come generalmente si fa su terreni destinati alla produzione di prato precoltivato) atto ad eliminare ogni specie vivente (batteri, flora e fauna)
- La seconda è la sovravalutazione della f.a agli stress termici.
Come vedete dalle foto la poa Nublue non è stata intaccata da rizoctonia perché estremamente nitrofila e assetata di sole.
Il lolium Pizzaz2 ha resistito solo nelle zone non completamente full sun.
La mia tesi è che a parità di N, lolium e poa sono più performanti a queste altezze rispetto alla migliore f.a del mercato.
L'eccesso di irraggiamento provoca danni alle foglie per surriscaldamento e questo attiva i patogeni ad attaccarla.
To be continued.....
Infatti, solo trovo incredibile che loietto e poa se la siano passata meglio.Secondo me il tracollo è dato.dalla festuca arundinacea, perché fin là arriva
Secondo me il tracollo è dato.dalla festuca arundinacea, perché fin là arriva, anche se le varietà sono straselezionate, i caldi assassini e la siccità ormai sono di routine qua da noi, senza contare umidità elevata e intensi momenti piovosi quando si manifestano, questo porta a crisi/indebolimento, ed essendo la festuca la specie.più soggetta alle problematiche estive brown patch e phytium, ne fa le spese! Secondo me se tutti i presenti in questo forum, invece di usare i mix, installassero specie in purezza, tra qualche prato super, vedremmo la diafatta di Caporetto, soprattutto dove non presente la poa! Anche io nella mia ignoranza, avevo già scritto l'anno scorso e questa primavera (infatti avevo consigliato a qualcuno di non andare di festuca in purezza, anche se ormai ha ben due festuche di ultima generazione in casa pronte alla semina ) che la festuca stava molto meglio nelle zone di ombra parziale, in quanto riesce a sbollire quel che basta, da non andare sotto stress fino ad inizio problemi! Anche tu @biscialuppoli sicuramente le macchie che ti escono, sono dove probabilmente hai più festuca, ma per fortuna, hai la poa che pian pianino si appropria dello spazio, per questo io dico va bene non trattare di continuo tutto l'anno, ma perché non farlo nei periodi in cui di sicuro le micro sono vulnerabili da farne le spese?!? Altrimenti?!? Ovviamente una macro!!!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk