• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero prato a settembre...

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buongiorno cari forumer vi scrivo per condivere il modus operandi delle operazioni che vorrei fare a settembre.

Vuoi le cure più indicate, vuoi i consigli più azzeccati, vuoi il clima il t.e. ha fatto un notevole salto di qualità.

Alle prime avvisaglie di caldo forte a giugno i punti con il terreno più compatto sono andati in notevole difficoltà e si sono ripresi solo grazie alla stagione così strana.

Il terreno inoltre nn essendo mai stato livellato presenta numerosi avvallamenti che solo per colmarli avrò bisogno oltre ad un ottimo level lawn di parecchio materiale.

Il punto di partenza è proprio questo:
visto i notevoli avvallamenti agirei così:

1 - colmo gli avvallamenti, rullo e bagno ed eventualmente si corregge
2 - arieggio pesantemente - non posso carotare il suolo in quanto sassoso
3 - trasemino abbondantemente nelle zone colmate mentre leggero nelle zone vicine
4 - sabbio leggero tutto il t.e.
5 - nelle zone traseminate abbondantemente copro con un velo di terriccio

cosa ne pensate?

seguiranno poi ripetute microirrigazioni, potrebbe essere utile un passaggio preventivo con un funghicida onde evitare malattie per cercare di far germinare i nuovi semi o magari utilizzo la pregerminazione?

per un prato rustico come il mio festuca rubra poa loietto il quantitativo annuo di sabbia per 100mq è 500 litri da spargere in 2 momenti?

ho alcune zone così fitte che quasi l'erba sembra soffocarsi da sola, appena smette di piovere posto delle foto, in quel caso non credo sia utile traseminare ma solo arieggiare a meno che non sia un'infestante da debellare.



Sent from my X551CAP using Tapatalk

yvube5ut.jpg
vu8egabu.jpg

Ecco le foto di dove vorrei solo arieggiare e sabbiare

Ma qualcuno ha cambiato il titolo del 3D ?


Gaber
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo le foto direi che non è necessario traseminare .... verso fine estate taglia più basso del solito, arieggia, spargi un mix molto sabbioso, stendilo aiutandoti col dorso di un rastrello e liscia col levelawn. Quanto composto servirà dipende dalla tua abilità nel stendelo ... 500lt per 100mq probabilmente saranno sufficienti per una sola passata (sempre che gli avvallaenti non siano importanti). A cos'è seminato?

cigolo
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao, interessanti, io ancora sto aspettando che cresce. Ma con cosa l'ho rulli? Hai comprato un rullo apposito, oppure hai qualcosa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
http://img.tapatalk.com/d/14/07/26/yvube5ut.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/07/26/vu8egabu.jpg
Ecco le foto di dove vorrei solo arieggiare e sabbiare

Ma qualcuno ha cambiato il titolo del 3D ?


Gaber
Ottimo lavoro Gaber, ben fatto. Come ti consiglia il buon Cigolo, e tra l'altro bisogna sempre ascoltarlo, non c'è bisogno di trattare e con una bella arieggiatura/sabbiatura non fai altro che migliorare:D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vista la notevole densità del prato, dovrai stare attento a dosare acqua, concime e tenerlo ben pulito. Spesso i prati così fitti, rischiano di andare in crisi con poco. A vedere la prima foto, sembra quasi che tu abbia una agrostide che sta colonizzando il prato. E' un belvedere......:hands13:
Ok per la sabbiatura.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
@white: ho la stessa impressione non capisco se fa parte del mix, tra l'altro un mix di bassa qualità, e l'impressione è' di un erba che si sta espandendo e colonizzando ed in foto si vede meno rispetto alla realtà.
Inoltre al calpestio e troppo soffice.... Mah...
@higuain: il prato ora e' così grazie ai consigli di cigolo, green and white - la trinità del filo stretto e quindi prima di ogni decisione mi consulto appunto qui nel forum. Non capisco a che ti riferisci sul trattare o intendevi traseminare?

Ok comunque quella è una parte del prato fitta, il salto di qualità e' di quest'anno con controllo funghi e per ora senza morti sul campo e dunque concimazione e poling meccanico.

Invece il quesito più grande di questo 3D e' sulle sequenza delle operazioni in un'altra parte del t.e., avendo dei notevoli avvallamenti circa 5 cm di depressione vorrei prima riempirli di materiale e poi arieggiare su una superficie omogenea ovviamente l'erba morirà ma il top soil migliorerà sensibilmente.

Ke ne pensate?


Gaber
 

higuain

Giardinauta
@higuain: il prato ora e' così grazie ai consigli di cigolo, green and white - la trinità del filo stretto e quindi prima di ogni decisione mi consulto appunto qui nel forum. Non capisco a che ti riferisci sul trattare o intendevi traseminare?

Ed i risultati si vedono seguendo i loro consigli direi.....:D

Per quanto riguarda il trattare, nel tuo post, credevo che tu avessi intenzione di trattare con funghicida a garanzia...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
@nuvolare rullo con il rullo del vicino che lo tiene poggiato alla rete che divide in2 giardini e' un bel rullo anima di ferro e pieno di cemento, una bomba

@cigolo sono gli avvallamenti più grossi che mi lasciano perplesso su come agire.....


Aggiungo 2 foto della zona anche sr le depressioni non si notano
2amaqytu.jpg
ygypesy3.jpg
tunyzene.jpg
 
Ultima modifica:

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Un bel prato è venuto, tra l'altro il tuo vicino ha avuto un'ottima idea a lasciare il rullo appoggiato,peccato che il mio non ha la stessa diplomazia!!!!
Comunque complimenti a te ed ovviamente a chi ti ha consigliato!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' migliorato davvero parecchio rispetto a qualche tempo fa ... il miscuglio non sarà dei migliori ma pare essersi bene adattato, che è la cosa importante ... (da tenere a mente che quest'anno il clima è stato molto favorevole per le microterme, non a caso ti si era ingiallito nelle zone più esposte quando ci fu la prima botta di caldo a giugno) ... per quanto riguarda il livellamento: parli di ca -5cm i alcuni punti. io mi attiverei subito per dimezzarli intanto ... ti procuri un mix di terra molto sabbiosa e riduci solo le depressioni di un paio di cm (versi il composto e col retro el rastrello lo stedi meglio che puoi ... per farti un'idea guarda qui attorno al min 2.10 come procedere) .... ma non esagerare, l'altra metà dell'avvalalmento la riempirai a settembre perchè 5cm tutti in una volta sono un po troppi.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e vorrei vedere questa erba sottile e soffice che sta facendo breccia nel prato. Effettivamente potrebbe essere anche una agrostide (dalla tua descrizione). La varietà è difficile da identificare ma potrebbe essere tranquillamente una stolonifera o una tenuis (più probabile la var Highland) con cui alcuni mix vengono completati. Come si chiamava la miscela che hai impiegato? potresti fare delle foto mooolto macro o almeno verificare la presenza di stoloni più o meno evoluti?
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
@white ecco qualche foto
y7uva8yb.jpg
6avevu3a.jpg
e9ena6uv.jpg
5ydedyra.jpg


@cigolo: la zona si è ripresa dalla scaldata solo per il clima a mio avviso, il mix di scarsa qualità non aiuta ma guarda nella zona più esposta al sole, non ha avuto cedimenti in corrispondenza della stessa scaldata
8y3ura4y.jpg
buduhepy.jpg
emyvuvyp.jpg

Foto di oggi

Credo dunque che ilmcompattamento del suolo sia la causa principale, visto che la zona andata in sofferenza non riceve il maggior numero di ore di sole rispetto ad altre del giardino

Mi chiedo se correggere leggermente con delle sementi più pregiate possa darmi un aiuto, tipo royal blue della bottos.. E ovviamente drilling e sabbiatura
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Bella descrizione, seguirò il consiglio per livellare per bene, sperando che l'erba abbia attecchito, verso settembre.

Ma la sabbiatura di cui parlate, ha lo stesso fine che si vede nel video, oppure serve ad altro, visto che ciò che si vede nel video non sembra essere sabbia ma della sottile e leggera terra?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white ecco qualche foto ...

@cigolo: la zona si è ripresa dalla scaldata solo per il clima a mio avviso, il mix di scarsa qualità non aiuta ma guarda nella zona più esposta al sole, non ha avuto cedimenti in corrispondenza della stessa scaldata...
Foto di oggi

Credo dunque che ilmcompattamento del suolo sia la causa principale, visto che la zona andata in sofferenza non riceve il maggior numero di ore di sole rispetto ad altre del giardino

Mi chiedo se correggere leggermente con delle sementi più pregiate possa darmi un aiuto, tipo royal blue della bottos.. E ovviamente drilling e sabbiatura

Bella descrizione, seguirò il consiglio per livellare per bene, sperando che l'erba abbia attecchito, verso settembre.

Ma la sabbiatura di cui parlate, ha lo stesso fine che si vede nel video, oppure serve ad altro, visto che ciò che si vede nel video non sembra essere sabbia ma della sottile e leggera terra?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
@Gabber.....quella sembra proprio una tenuis e non una stolonifera.....anche la semplice e vetusta penncross presenta lamina più sottile della tenuis (che poi tenuis è tutto un dire). Anche il giallore di fondo è ricondicibile ad una agrostide. Questi mix sono strampalati, in condizioni climatiche favorevoli, però danno il meglio di sè. Traseminare con un mix più pregiato non è lecito. La colorazione renderà disuniforme il prato ed esteticamente poco bello (inoltre la poa non germinerà........manco morta). Una bella carotatura o trivellatura darà i suoi benefici.
@Nuvolare...la sabbiatura su terreni originariamente argillosi deve essere fatta solo con sabbia. Lo scopo è sciogliere un pò il terreno dal compattamento.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/162095-top-dressing-cosa-serve.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
@white: dunque se tenuis e' ehm nn capisco neanche se devo essere preoccupato o meno, l'area e' vasta e c'è un'altra altrettanto importante, quello che mi fa strano e che corrispondono alle zone maggiormente traseminate l'anno scorso. Ma dico questa signora tenuis si è insediata in modo autoctono o era presente nel miscuglio di cui a breve posto l'etichetta.

Inoltre se carotò arieggiò trasemino senza traseminare la tenuis rimane lo stesso...

Confuso su più fronti...
3a7uvyse.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche se la Tenuis si è installata A TUA INSAPUTA....(va di moda dire questo giusto?) sei comunque un portatore sano di agrostis e pertanto un mio fratello pratologo. Io fossi in te STAREI SERENO (si dice ancora così?). Probabilmente il mix è stato infettato con pochissimi semi di tenuis e loro si sono presi tutto il prato. Penso che comunque a breve dovrai (se vorrai) fare una scelta dolorosa.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scelta dolorosa? Glifo anche se nn si può dire ?
Dipende da quale faccia guardi la medaglia. Glipho su cosa? Sulla tenuis o sul resto del prato? Il fatto è che sarò profeta in patria, ma l'ho sgammata subito la differenza. Il colore e la tessitura fogliare si scostano notevolmente e non vanno a braccetto col resto. Starebbero bene in mix con delle festuche fini. Il disagio maggiore potrebbe essere quello di vederti (nei periodi di grande vitalità) colonizzare a lunghe falcate anche la rimanenza, unita ad una frequenza di taglio maggiore, una concimazione più calibrata e un uso maggiore di fitofarmaci (non obbligatorio:fischio:). Come fattori positivi c'è che recupera in fretta dai danni. Insomma io la mia scelta la feci a suo tempo......chissà cosa ne pensa il CigolonefriulanoDOC?:rolleyes:
 
Alto