• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Official turf lab #2. Pronti, partenza...via

Caleuche

Guru Giardinauta
Non so se avete fatto caso, ma nel primo mese caldissimo, tutto sommato nel forum abbiamo visto moltissimi casi di prati soffrrenti per carenza idrica, ora che finalmente ha piovuto, in questi 15 giorni stiamo vedendo casi di phytium, e io per primo se ricorsate, ho fatto un trattamento preventivo circa 10 giorni fa, perché appena dopo le piogge avevo visto qualcosa che non tornava...quindi stress e sofferenza prima (rizochtonia) pioggia e caldo dopo (phytium), direi che la festuca è ottima, ma i limiti ormai si vedono sempre più spesso e facilmente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Che intendi per alleggerire di volta in volta?

Io a settembre faccio tutti i miei 100mq e ho il terrore che la prox estate scopriro che non sia stato sufficiente

Certo hai ragione, non sono contro i trattamenti chimici, ma li voglio introdurre solo se necessario. Il prossimo anno proveró a fare un trattamento antifungo preventivo e vediamo come va. Inoltre di volta in volta sto alleggerendo il terreno con carotature (manuali) e pozzolana.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma non è che a settembre mi fate fare tutto sto bucio de c*** per la royal blue e l'anno prossimo passate tutti alle macro?
Secondo me il tracollo è dato.dalla festuca arundinacea, perché fin là arriva, anche se le varietà sono straselezionate, i caldi assassini e la siccità ormai sono di routine qua da noi, senza contare umidità elevata e intensi momenti piovosi quando si manifestano, questo porta a crisi/indebolimento, ed essendo la festuca la specie.più soggetta alle problematiche estive brown patch e phytium, ne fa le spese! Secondo me se tutti i presenti in questo forum, invece di usare i mix, installassero specie in purezza, tra qualche prato super, vedremmo la diafatta di Caporetto, soprattutto dove non presente la poa! Anche io nella mia ignoranza, avevo già scritto l'anno scorso e questa primavera (infatti avevo consigliato a qualcuno di non andare di festuca in purezza, anche se ormai ha ben due festuche di ultima generazione in casa pronte alla semina ) che la festuca stava molto meglio nelle zone di ombra parziale, in quanto riesce a sbollire quel che basta, da non andare sotto stress fino ad inizio problemi! Anche tu @biscialuppoli sicuramente le macchie che ti escono, sono dove probabilmente hai più festuca, ma per fortuna, hai la poa che pian pianino si appropria dello spazio, per questo io dico va bene non trattare di continuo tutto l'anno, ma perché non farlo nei periodi in cui di sicuro le micro sono vulnerabili da farne le spese?!? Altrimenti?!? Ovviamente una macro!!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Purtroppo è inevitabile...... tappeti erbosi in Microterme esposti in pieno sole gran parte della giornate in questo periodo si trovano in uno stato di quasi crollo e autodifesa per le alte temperature in primis del suolo ma anche atmosferiche , non c’è top soil , irrigazioni , concimazioni , trattamenti vari ecc ecc che tengono , quando per lunghi periodi le medie giornaliere superano i 27/28 gradi le massime giornaliere 36/37 gradi e soprattutto il suolo supera i 30 gradi la frittata è ben fatta......... veniamo al discorso malattie , in queste condizioni di stress termico il patogeno è molto più suscettibile poi mettici anche 1/2 giornate piovose e umidità elevata....... confermo anch’io che la f.a. in pieno sole soffriva e come per tre anni ho sempre tribolato....... oggi al suo posto c’è un’altra cultivar che prende sole dalle 7,30 fino al tramonto e fa paura per come tiene botta....... altro discorso è la Bent sofferente si ma con un’esposizione diversa “riesce” si a sopravvivere ma è dura , trattamenti preventivi programmati..... piacciono o no è così :cool:
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
I limiti ci sono per la festuca, poa e loietto. Certamente sono diversi. Una buona gestione non basta. Quando si va incontro a temperature come quelle anomale di giugno, puoi solo alzare le mani di fronte a madre natura. Sicuramente, il prossimo anno vado di prevenzione nei momenti clou e vediamo. Il mio vicino di casa che ha royal blue e sole dalle 11 alle 17 ha un prato perfetto, facendo solo tagli settimanali e 4 concimazione.
 

Bolo

Giardinauta
I limiti ci sono per la festuca, poa e loietto. Certamente sono diversi. Una buona gestione non basta. Quando si va incontro a temperature come quelle anomale di giugno, puoi solo alzare le mani di fronte a madre natura. Sicuramente, il prossimo anno vado di prevenzione nei momenti clou e vediamo. Il mio vicino di casa che ha royal blue e sole dalle 11 alle 17 ha un prato perfetto, facendo solo tagli settimanali e 4 concimazione.
L'erba del vicino è sempre piu verde:LOL:;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Beh...sol topsoil direi che si potrebbe parlarne a iosa...quello su cui ha fatto la prova il sommo è più che sabbioso...ma il problema sono proprio le tipologie di piante che andiamo ad installare! Una micro entro qualche anno, riuscirà a gestirla solo chi è in alta quota se continua cusì, e noi avremo il 50% il prato in macro e il 50% in sintetico

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
I limiti ci sono per la festuca, poa e loietto. Certamente sono diversi. Una buona gestione non basta. Quando si va incontro a temperature come quelle anomale di giugno, puoi solo alzare le mani di fronte a madre natura. Sicuramente, il prossimo anno vado di prevenzione nei momenti clou e vediamo. Il mio vicino di casa che ha royal blue e sole dalle 11 alle 17 ha un prato perfetto, facendo solo tagli settimanali e 4 concimazione.
Digli di seminare sola festuca e vediamo dopo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Quando hai il t.e. esposto non tutta la giornata al sole, puoi avere qualsiasi microterma, sei comunque avvantaggiato in estate, festuca o non festuca in purezza. È stata una stagione anomala, soprattutto a giugno. Io una macro non me la posso permettere, quindi tengo duro e vado avanti di micro. Poi quando mi sono stufato, mi faccio un bel prato " spontaneo"....
Digli di seminare sola festuca e vediamo dopo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
Che intendi per alleggerire di volta in volta?

Io a settembre faccio tutti i miei 100mq e ho il terrore che la prox estate scopriro che non sia stato sufficiente





Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Intendo che ripeto il lavoro nelle zone critiche sia a Settembre che a Marzo. Carotare una volta sola non serve a molto...

bl
 

Crasmen

Florello
Non date per risolutiva troppa sabbia comunque, io mi impicco per tenere al massimo stagionale un prato su top con più del 90% di sabbia..

@Caleuche, te lo potresti permettere in una zona, anche se l'uniformità della stessa specie ovunque è il massimo :unsure:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Secondo me nello stesso modo in cui una squadra di Formula 1 gestisce la macchina rispetto ad una macchina da strada.

I prati in rotoli sono gestiti per essere portati e tenuti al massimo per poco tempo poi vengono tagliati e venduti dopo pochi mesi dalla semina. Quindi concimazioni spinte, irrigazioni spinte e funghicidi a ripetizione e diserbi.

Il prato in rotoli deve crescere velocemente ed essere bello e non durare come quando viene messo nei nostri giardini.

bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate mi spiegate come fanno i produttori di prato a rotoli ha gestire bene le cv f.a?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Trattano a manetta (senza dirlo) e alcuni lo colorano. Non tutti però....
So anche di campi da calcio e green da golf (dove sono banditi i fitofarmaci e i trattamenti erbici tranne quelle quattro ciofeche approvate dal PAN) che si fanno fare di nascosto i trattamenti di sera.
Poi non capisco perché la normativa europea non sia recepita alla lettera....ad esempio a Wimbledon si usano fitofarmaci, antigerminanti, inibitori della crescita ed erbici senza alcun problema.
E non c'è BREXIT che tiene...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie per avermi dato spiegazioni!
Mettiamo da parte il discorso normative europee,emettono leggi e poi fanno come gli pare,tutto di nascosto ! Sono giorni che stavo pensando "Non so quando" di rifare tutto il t.e ed ero indeciso tra micro e macro,ero tentato per la rhambler ma a questo punto lascio perdere, visto i risultati.... vado sulla seconda alternativa macro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Grazie per avermi dato spiegazioni!
Mettiamo da parte il discorso normative europee,emettono leggi e poi fanno come gli pare,tutto di nascosto ! Sono giorni che stavo pensando "Non so quando" di rifare tutto il t.e ed ero indeciso tra micro e macro,ero tentato per la rhambler ma a questo punto lascio perdere, visto i risultati.... vado sulla seconda alternativa macro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Fossi stato Friulano ti avrei appoggiato, ma siccome sei leggermente più a sud del fiume Tagliamento, macro tutta la vita! Ma vuoi scherzare?!?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto