Secondo me il tracollo è dato.dalla festuca arundinacea, perché fin là arriva, anche se le varietà sono straselezionate, i caldi assassini e la siccità ormai sono di routine qua da noi, senza contare umidità elevata e intensi momenti piovosi quando si manifestano, questo porta a crisi/indebolimento, ed essendo la festuca la specie.più soggetta alle problematiche estive brown patch e phytium, ne fa le spese! Secondo me se tutti i presenti in questo forum, invece di usare i mix, installassero specie in purezza, tra qualche prato super, vedremmo la diafatta di Caporetto, soprattutto dove non presente la poa! Anche io nella mia ignoranza, avevo già scritto l'anno scorso e questa primavera (infatti avevo consigliato a qualcuno di non andare di festuca in purezza, anche se ormai ha ben due festuche di ultima generazione in casa pronte alla semina
) che la festuca stava molto meglio nelle zone di ombra parziale, in quanto riesce a sbollire quel che basta, da non andare sotto stress fino ad inizio problemi! Anche tu @biscialuppoli sicuramente le macchie che ti escono, sono dove probabilmente hai più festuca, ma per fortuna, hai la poa che pian pianino si appropria dello spazio, per questo io dico va bene non trattare di continuo tutto l'anno, ma perché non farlo nei periodi in cui di sicuro le micro sono vulnerabili da farne le spese?!? Altrimenti?!? Ovviamente una macro!!!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk