• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Dunque, finalmente il mio lotino Sun Flower sta fiorendo, e chiaramente non riesco a vederlo aperto, arrivo sempre tardi :(

Ma quindi si chiudono presto come le ninfee? La fioritura ha la stessa durata?
Nel frattempo c'è pure un altro bocciolo, sempre nel secchio brutto nascosto eh, mica nell'altro :banghead:

Mi sono ricordata che da qualche parte dovrei avere un seme di loto. E' troppo tardi per provare a farlo germogliare, vero? Rimando all'anno prossimo?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì purtroppo, si comportano come le ninfee quasi tutti. Devi sperare che cominci ad aprirsi il venerdì, così nel fine settimana, te lo godi ...

Direi che per la semina siamo un po' avanti. Se non ha il tempo di ingrossarsi a dovere, non riesce a superare l'inverno. A questo punto quindi, aspetterei la prossima primavera, tanto ormai, non ti cambia niente .... ;):V:)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Finalmente ho potuto ammirare anche io il lotino: ecco a voi il Sunflower (con altri boccioli in arrivo!).
Ho ben 2 cavallette che stazionano lì nei pressi, e adorano fare colazione, pranzare, fare merenda e cenare con le sue foglie. Le ho pure viste in azione, ma sono state più veloci di me :sgrunt:





La piccola Bateau, un gioiellino, l'adoro! Arriva dal vivaio di Daniela :bacio:



E per ultimo, Gattino Senza Nome. Sì, al momento si chiama proprio così.



:ciao:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:love::love::love: io lo chiamerei Mascherina ..... ha una perfetta mascherina nera .... o Diabolik .... sempre per quel motivo .... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Simalù

Giardinauta Senior
E' da qualche giorno, ormai, che nel laghetto non si vede più la carpa.
Temo che anche questa, così come Gnappo, sia stata pescata da qualche uccellaccio che ha preso di mira il mio laghetto.

Sono arrabbiata, delusa, tristissima.
So che erano "solo" pesci, ma vedere spariti i miei due preferiti nel giro di qualche mese, senza sapere chi li abbia fatti fuori, mi fa provare una grande rabbia.

La carpa era grande, cavolo, a inizio primavera superava i 40 cm e ora, nei mesi estivi, era cresciuta ancora di più!
Ma come è riuscito a catturarla? Non so proprio cosa pensare e non so cosa fare.

Non so neppure se sostituirla perchè temo che si ripeta la stessa cosa (negli anni precedenti erano spariti un enorme pesce rosso docilissimo che si faceva anche accarezzare, e un'altra carpa).
Non potete immaginare quanto mi dispiaccia :cry:
 

Waves

Master Florello
E' da qualche giorno, ormai, che nel laghetto non si vede più la carpa.
Temo che anche questa, così come Gnappo, sia stata pescata da qualche uccellaccio che ha preso di mira il mio laghetto.

Sono arrabbiata, delusa, tristissima.
So che erano "solo" pesci, ma vedere spariti i miei due preferiti nel giro di qualche mese, senza sapere chi li abbia fatti fuori, mi fa provare una grande rabbia.

La carpa era grande, cavolo, a inizio primavera superava i 40 cm e ora, nei mesi estivi, era cresciuta ancora di più!
Ma come è riuscito a catturarla? Non so proprio cosa pensare e non so cosa fare.

Non so neppure se sostituirla perchè temo che si ripeta la stessa cosa (negli anni precedenti erano spariti un enorme pesce rosso docilissimo che si faceva anche accarezzare, e un'altra carpa).
Non potete immaginare quanto mi dispiaccia :cry:

:bacio: Ti capisco Sima! mi spiace tanto! :cry: Affezionarsi agli animali non è una cosa che si fa in base alla specie... i pesci sono "solo" pesci? le mie cocche sono "solo" cocche! e ci sono affezionatissima, a volte forse anche un po' paranoica...e ti capisco :V:V:V
200.gif
 

tartina

Master Florello
ti capisco anch'io Simalù, io me li conto e riconto i miei pesciolini tutte le volte che vado a dargli da mangiare, e quando ne sparisce qualcuno non so capacitarmi perchè e perchè gli altri no... capisco ancor di più te che avevi anche un rapporto un pò speciale con loro e li potevi pure toccare...

mi sono molto preoccupata i giorni scorsi per i due schuby della vasca piccola, che sono sempre stati i meno paurosi tra tutti, per un piao di settimane non si sono fatti vedere e li stavo dando ormai per persi, quando ieri finalmente li ho visti apparire molto fugacemente quando ho messo il mangime (sì perchè ho continuato a metterlo tutti i giorni per scaramanzia) e infatti sono comparsi, ma solo per un attimo e poi si sono nascosti come sempre... mi è venuto il dubbio che siano spaventati dai ranocchi, perchè ora ce ne sono parecchi, e uno anche bello gandino, però è strano che, se fosse così, non siano spaventati anche i pesci della vasca più grande, dove ci sono anche sei o sette nuovi nati...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie mille del sostegno :bacio:

Che rabbia, se riuscissi a capire almeno chi è il predatore per prendere le giuste misure...

Nel caso fosse un airone in molti utilizzano una sagoma simile alla specie, in modo da allontanarli. La misura più sicura è una rete a ricoprire tutto il laghetto, ma non la considero neppure.
E' da qualche anno che il problema si ripete, ancor prima di questi 2 pesci a cui ero davvero affezionata (Gnappo lo tenni anche in casa quando era stato poco bene), la stessa sorte toccò a Chicco, un pesce rosso enorme che potevi letteralmente pescare con le mani da quanto era docile, e un'altra piccola carpa. Senza contare tutti gli altri pesci "più anonimi" che mi sono scomparsi nel tempo.
Boh, questa passione si sta rivelando un po' troppo dolorosa del previsto e l'idea che un uccellaccio si sia ormai abituato a cibarsi dei miei pesciotti mi fa infuriare.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:sick::sick::sick::sick: è sparita una carpa di oltre 40 cm ???? :confused::confused::confused::confused::confused: ma che razza di animale ha una forza simile ..... Trattenere un pesce che guizza con quella forza, devi avere un becco estremamente potente se di becco si tratta .... Darei la colpa ad un airone, perchè dubito fortemente che un gatto riuscirebbe a tenere in bocca un pesce che si dimena, di quelle dimensioni. :sick::sick::sick:

Sima capisco le tue delusioni, ma il laghetto da troppe soddisfazioni per cui, anche se a malincuore, ti consiglierei di non introdurre altri pesci. So che per chi li ama, è difficile da accettare, ma nello stesso tempo è più straziante constatare la loro perdita .....:confused::confused::confused::bacio::bacio::bacio:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Quant'è fondo il laghetto? Cmq sì, anche se sono solo pesci ci si affeziona. L'anno scorso mi sono morte due carpe, han saltato e son volate fuori dalla vasca. Ci sono rimasto malissimo. Dopo ho messo un recinto di rete in plastica per impedire che uscissero. Ora, con la vasca ben più grande dovrei aver risolto il problema, almeno per un po'. Io ho fatto in modo di ricavare sotto al filtro e alle palustri due zone riparate, dove in caso di attacco di qualche rapace possano rifugiarsi.
La vasca è fonda 130 cm. Una volta completata sarà, nel punto più fondo, 140 cm.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, per il momento non mettero un'altra carpa, almeno fino a che non saprò chi è il colpevole di tutto ciò.
Nel laghetto comunque sono rimasti una decina tra piccoli pesci rossi e shubunkin figli di Gnappo, che aveva deposto le uova poco prima di sparire.
A 2/3 km in linea d'aria c'è un grande stagno con acqua salmastra dove vengono allevati pesci. Ora, se riusciamo a incontrare qualche pescatore che vi lavora, vedremo di chiedere se ha notato qualche airone o non so cos'altro. Qui ci sono anche i cormorani che vedo spesso al mare, ma non so che abitudini abbiano.

Il mio laghetto non è profondo, il punto più fondo, dovrebbe essere intorno ai 70 cm. Il resto siamo sui 50.
Però la carpa poteva nascondersi tra le cassette, sotto i vasi, sotto il ponticello... Ha diverse insenature che mi rendevano anche difficile catturare i pesci quando dovevo svuotare il laghetto. Il problema è che, soprattutto nell'ultimo anno, era diventata molto docile, mangiava anche dalle mani, metteva tutta la testa fuori (impressionante!) per aspirare chissà cosa tra le palustri. Quindi la si notava subito nel laghetto!

Comunque anche io ho controllato che non fosse saltata fuori, ma niente.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Da almeno un mesetto la Mangkala Ubol non faceva un solo fiore, anche le foglie stavano diminuendo.
Così qualche giorno fa mi armo di buona volontà e decido di togliere la cassetta dal laghetto per capire il mistero...

DISASTRO!

La signora aveva cercato di sfondare la cassetta in plastica (una parte era proprio piegata) e non riuscendo a proseguire in avanti per mancanza di spazio si era tutta attorcigliata :banghead:

Non aveva nè capo nè coda, ho dovuto accorciare il rizoma vecchio e lasciarla così com'era, non si capiva neppure quale fosse il verso, radici e foglie boh! Non si riconosceva neppure l'apice vegetativo.
L'anno scorso invece era riuscita a scavalcare la cassetta da sopra e aveva invaso tutto il laghetto, stavolta era sistemata diversamente e quindi non potendo avanzare ha finito con l'attorcigliarsi. Mah, speriamo che si riprenda :confused:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ben ritrovati!

Mentre nel laghetto ancora tutto è immobile, la novità è che ho individuato diversi esemplari di airone bianco vicino casa, a neppure un km di distanza.
Tre di questi stavano facendo merenda in un canale d'acqua tra palustri e canneti, un altro gruppo più numeroso svolazzava nei dintorni.
Insomma, credo di aver trovato i predatori del mio laghetto, e se sono davvero loro, la sfida è già persa in partenza.

A neppure 2 km da qui c'è un vasto ambiente umido dove, occasionalmente, trovano base i bellissimi fenicotteri rosa e ho avuto conferma che molto numerosi sono questi aironi bianchi (che a uno sguardo superficiale possono sembrare simili, in volo, ai gabbiani).

Almeno mi sono tolta il dubbio. Speriamo solo che abbiano la memoria corta e non si ricordino di tornare a farmi visita.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ragazzi, un consiglio.
Devo fare ancora il rinvaso di un lotino, ma questo ha già qualche foglia che galleggia nell'acqua.
Non è troppo tardi, vero?

Dovrei anche spedirne uno via posta, ma se ha già le foglie posso spedirlo ugualmente?
Se no lascio tutto così e pazienza.

Sono tremendamente in ritardo con i rinvasi, quest'anno.
 
R

RobertoB

Guest
Io in base alla mia piccola esperienza non avrei troppo timore a rinvasare, al massimo lo rallenterai per un po'.
Per la spedizione invece non ti saprei proprio dire.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Credo che la maggior preoccupazione, sia non rompere la punta che si sarà già cominciata ad allungare.
Fai molta attenzione anche ad imballarlo super benissimo … :):V;)
 
Alto