• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine 2016

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiorno con le semine! Nessuna novità rilevante, in effetti!

Nessuna nuova semina finora (esclusi i bulbini di lilium... ma non so se possono considerarsi semine, quelle)

ma ho semi di iris barbata (gentilmente donati da @iridella) e dei semi del gladiolo che attendono il momento giusto per essere seminati!
.....oltre che una marea di semi di rose frutto di ibridazioni.. ma per quelle aggiornerò la mia conversazione ad hoc!

I miei pomodori da seme stan via via maturando (a parte quelli gialli e/o da serbo, che ho seminato tardi, gli altri li ho già raccolti un paio di volte)


1) pomodori da serbo gialli
05533342ee0a7818d4c68db6f341d9d1.jpg


...un intruso tra i pomodori gialli (non so se è un seme di costoluto caduto per caso, oppure è nato proprio così tra i semi del pomodoro giallo)
025257f6748c151a8a4f0f76ab0158d4.jpg


anche qui vi è una "mutazione" naturale in una pianta di pomodoro ventura
bc83f6bd766bc0dc9993539944ae5d8c.jpg
68c7b9c8eb74cb9eff9746ac046cedc1.jpg


i miei cari pomodori siberiani:
10eccc917a4466a6933661e770d2cad9.jpg





qui un melone nato da semini regalati da mio zio...

Ma seminati e maturati davvero molto tardi
b01fa774dc0b1a7f58c53ccdfb49da07.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Yeye! Non è tutto rose e fiori, però! Complice l'umidità e qualche insettino di troppo, non tutte le piante sono belle e sane: un 15% ha qualche problema! Ma considerando che non utilizzo pesticidi e roba varia (in effetti le concimo con letame e utilizzo solo il verderame biologico in primavera), sono più che soddisfatta quest'anno per i pomodori! sono belli e buoni :)
Ma che bei grappoli di pomodori! Buoni,ma anche belli da vedere.Complimenti per tutto!:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Ma è normale che in mezzo a tante piantine ci sia anche quella non al top,ma è una minoranza. Quelli che si vedono in foto sono belli,sani e lucidi.Una meraviglia! Poi sai quello che mangi e mangi sano ;) Bravissima!:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma è normale che in mezzo a tante piantine ci sia anche quella non al top,ma è una minoranza. Quelli che si vedono in foto sono belli,sani e lucidi.Una meraviglia! Poi sai quello che mangi e mangi sano ;) Bravissima!:ciao:
Grazie!
Io seguo la teoria: "meglio qualche ortaggio in meno ma naturale, piuttosto che tanti ma con prodotti chimici". L'anno scorso la siccità è stata dura con i miei pomodori e ne ho prodotti di meno... quest'anno avevo risolto seminando il 30% di piante in più, e mi ritrovo strapiena di pomodori!

Per il prossimo anno ho semine di pomodoro molto particolari, oltre i pomodori seminati quest'anno: in vari siti super forniti di semi di pomodoro ho reperito delle varietà antiche molto particolari che non vedo l'ora di seminare! Pian pianino mi servirà più orto eheheh
 

Waves

Master Florello
Ciao Chanis! che brava sei stata con i pomodori!
In primavera abbiamo fatto un bel semenzaio, e le semine sono venute di gran lunga meglio che con i plateau di polistirolo...
i pomodori sono in congelatore! ;););) ma un sacco si sono spaccati con le piogge pomeridiane dell'ultimo periodo....:cry:
 

Waves

Master Florello
Grazie!
Io seguo la teoria: "meglio qualche ortaggio in meno ma naturale, piuttosto che tanti ma con prodotti chimici". L'anno scorso la siccità è stata dura con i miei pomodori e ne ho prodotti di meno... quest'anno avevo risolto seminando il 30% di piante in più, e mi ritrovo strapiena di pomodori!

Per il prossimo anno ho semine di pomodoro molto particolari, oltre i pomodori seminati quest'anno: in vari siti super forniti di semi di pomodoro ho reperito delle varietà antiche molto particolari che non vedo l'ora di seminare! Pian pianino mi servirà più orto eheheh

dicci, dicci! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis! che brava sei stata con i pomodori!
In primavera abbiamo fatto un bel semenzaio, e le semine sono venute di gran lunga meglio che con i plateau di polistirolo...
i pomodori sono in congelatore! ;););) ma un sacco si sono spaccati con le piogge pomeridiane dell'ultimo periodo....:cry:
A me si è spaccato qualche costoluto che è l'unico più delicato come polpa tra i miei... san marzano, rio grande, ventura, siberiani di solito resistono alle intemperie e lo han fatto anche quest'anno. Ma c'è anche da dire che, sì, ha piovuto qualche volta quest'estate, ma nessun temporale distruttivo, per fortuna!

Come new entry antiche internazionali ho preso un pomodoro della tribu cherokee viola, qualche altro pomodoro dell'est europa con la polpa soda (ucraino, sempre viola) vista l'ottima riuscita dei pomodori siberiani: bellissimi, numerosi, resistenti e buonissimi!
E poi il black truffle dal giappone.

Ma ne ho presi altri (di cui ora non ricordo il nome).

A questi si uniranno i san marzano alti, piennolo rosso, piennolo giallo, tondi gialli (i miei preferiti da serbo), costoluti, rio grande, ventura, saint pierre e pomodori neri, i cui semi li sto pian piano recuperando dai pomodori maturi di quest'anno.
 

Waves

Master Florello
Wow! belle scelte! :)
anche io mi appassiono di cose "strane" un po' internazionali
tipo qualche anno fa avevo coltivato dei cavoli giapponesi, o forse non solo, non ricordo bene, uno era il pack choi, gli altri non me li ricordo più..erano nomi strani :D
erano veramente buonissimi...cucinati come l'indivia coi capperi erano veramente deliziosi :):)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Raccolta degli ultimi (o quasi) pomodori e dei primi pomodori da serbo (piennolo giallo e giusto un grappolo di piennolo rosso).
In foto anche qualche perino giallo e un pomodoro nero: ne avevo raccolti altri, ma li ho regalati a una carissima amica di famiglia.
Stasera insalata multicolor di pomodori, magari su qualche bruschetta (la dieta da lunedì )
9ad72cf5bd779c9140d8fcd9879bffdf.jpg




pansy viola vellutate da semina primaverile: non deludono mai!
98a1461942d772405fe2a22f64aca461.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Le piante di pomodoro producono ancora..... ma non abbiamo spazio per conservarli tutti (è davvero un peccato) e non riesco neanche a regalarli perché è stata una ottima annata di pomodori per tutti!

Questi sono gli ultimi raccolti... poi davvero basta! ieri sono andata in crisi perché ho cassette e "nserte" dappertutto, non so davvero dove metterle
347d3020d1d7112374e325c92f21db73.jpg
98ced4a97796322c704f3cd83c639164.jpg



poi il piccolo melone nato da semi.. chissà se riuscirà a maturare prima del freddo autunnale
5957a283ef869d3de140c54c5508a806.jpg
 

yeye27

Master Florello
Ma quante meraviglie dalle tue semine! Piene di frutti belli e buoni.Deve essere una bella soddisfazione.Complimenti Chanis.
Buon proseguimento di giornata!:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Vediamo se continuano a crescere: ieri le temperature erano abbastanza alte per il periodo, ma la sera e la mattina fa freschetto e comunque le odiosissime cimici banchettano con piacere con i miei pomodori

dc56a385a1df815108bd66d13f0019c9.jpg


sempre dall'orto, gli ultimi fiori un po' rovinati delle zinnie: recupereró, così come faccio ogni anno, i semi solo dai fiori più belli per forma e colore: le zinnie sono piuttosto anarchiche e nascono come vogliono, a prescindere dalla forma e dal colore loro "madri", ma alla fine opto sempre per la selezione
076a5576af644e957aac86af373a618d.jpg


le violette volgono al termine: le poche piantine mi hanno regalato tante fioriture con fiori vellutati sui toni del nero-viola e tanti semi che ho raccolto! Questi alcuni degli ultimi fiori: striati, insoliti e davvero belli! Le viole sanno essere interessanti!
74bed9472738d88ab5a66148ff5bbf78.jpg



di solito metto le foto delle rose nella discussione che ho dedicato esclusivamente a loro, ma questa volta farò una eccezione:
Rosa fleur du vent (nata da semina 2017): profumo di cannella, fiore fucsia con un leggero tocco di blu nelle sfumature, pianta finora sana e molto prolifica.
d91bffd6508756cb983a2bb4d1e532d1.jpg
b3a27cedf4d126490c304caf9e6fc032.jpg
 
Alto