• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine 2016

Chanis

Maestro Giardinauta
....allora io confesso!!! di tutte le semine che ho fatto qs inverno....il niente...sul niente...per niente!!!!sia esperienza semina rose che esperienza hellebori..uffiii
Con i bulbi bene, anche con le talee ho buoni risultati! Ma qdo si tratta di semini..Adesso ho due bustine prese ad Ischia al giardino della Mortella lo scorso maggio...sono tentata di buttarli in un vaso qualunque sotto le intemperie ed aspettare gli eventi e basta trattamenti specifici (notte in acqua, terreno da semina, vaschettine piccole da semina con coperchio ad hoc, innaffiature quotidiane con spruzzino per mantenere terreno umido).


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Fabiengi, io con le talee niente di niente di niente! Neanche più le talee fucsie mi riescono...
Quest'anno sono tentata di fare talee di rosa con le patate
L'ultima spiaggia
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Per rimanere in tema "semine autonome", annaffiando i fiori con l'acqua con cui ho sciacquato i pomodori del mio orto, è nata una pianta di pomodori che ha generato 3 pomodori... pochissimi, ma sempre graditi!
Poi quelli rossi di seguito sono pochi dei miei pomodori sani nati da semina quest'anno.. il 97% dei S. Marzano hanno fatto il "culo nero" (che da me si chiama "culo di scimmia" )

Mi è dispiaciuto molto: mi ero impegnata con i semi l'anno scorso e le piantine quest'anno... ma vabbè, quest'anno è andata così! Abbiamo dovuto comprar i pomodori per le conserve (ed è la prima volta che accade)... quelli sani però (soprattutto i rio grande nano, che sono più forti e meno soggetti a queste malattie) erano strabuoni: dolcissimi e profumatissimi!
Con il pane di segale, basilico e origano di montagna una goduria

Poi ci sono i pomodori gialli che non hanno risentito di nulla: bellissimi e sanissimi (li ho piantati sempre partendo da semi): ogni tanto una gioia!
Appena tornerò in orto ci scapperà sicuro una foto! Nel frattempo, faccio le prove per la danza della pioggia.. anche se pare il sole ci accompagnerà fino a metà settembre
48deecb1a04ae7ff762ef17301dd396a.jpg
e80dd2f81ac721d3658e3a6e8b20e52c.jpg
 

fabiengi

Giardinauta
@Chanis che dire..a volte qdo meno te l'aspetti succedono le cose...qdo non hai nessuna aspettativa allora le cose avvengono!!!Qs estate, tra gli altri, ho visitato il giardino botanico di Meise (brussels). Guardavo la zona dedicata alle bulbose...ad un certo punto un signore accanto a me mi attacca bottone sulle piante..ed iniziamo a ragionare..dei bulbi, delle temperature d'inverno, che giardini avevamo visitato in Europa etc etc... poi si abbassa, raccoglie un seme di Crinum (mai vista come pianta...ma bellissima) e me lo da..dicendomi prova a piantarlo!! Ed io gli dico..che sono negata con i semi..e poi candidamente gli ho chiesto se la propagazione delle bulbose avveniva anche x seme..e qdi qdo avrei dovuto piantare qs seme. Lui ha risposto sorridendo "boh" a tt le mie domande su qs seme. Io cmq l'ho lanciato in borsa..ed ho proseguito il mio viaggio!Rientrata a casa..ho sistemato le valigie..ma dimenticandomi di sto seme in borsa..ritrovato solo a metà agosto...fatto sta mi sn detta...vabbè lo metterò in un vaso a caso..giusto per nn buttarlo che mi dispiaceva...Poi 3 gg fa vedo questo (guarda foto) spuntare dal vaso e gli ho detto...ma chi sei tu ?!??! Ho rincalzato un pò la terra ed era luiiiii
Incredibile...buttato là..senza nemmeno guardarlo,curarlo e volerlo...lui ce l'ha fatta...avevo solo quel seme e lui ha germinato!!! Penso che ql seme mi abbia ripagato di tt i fallimenti delle semine di qs anno...Cmq adesso voglio continuare a lasciarlo...non vorrei soffocarlo...
2ce30a8d326a63e854d6345c2fef7129.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Wow!
La pianta è davvero carina! Non l'avevo mai sentita questa pianta (ma vabè, è normale: ne conosco davvero pochissime )
anche io ho dei semi di tulipano e sono curiosissima di seminarli... giusto per vedere quel che esce!
Nella mia piccola esperienza ho riprodotto la strelitzia da seme (che dovrebbe essere una rizomatosa), con buoni risultati per i primi 2 anni (anche se il gelo mi ha rovinato tutto quest'inverno)... si può fare!
Il punto fondamentale è il .... non so come dire per non essere volgare! Eheheh
....diciamo che la fortuna conta molto!
Fabiengi riproverai la semina delle rose? Io non acquisterò nessun seme quest'anno... non vorrei essere in mala fede, ma ho paura che i semi acquistati l'anno scorso fossero "vecchi"... Quest'anno raccolgo cinorrodi in giro (le "mie" solite rose nel viale ne sono pienissimi) e procedo con quelli! Mia madre è venuta ad aiutarmi a riordinare i vasi visto che sono impossibilitata ad alzare pesi in questo periodo e mi ha detto: "ora basta rose, no?"
SACRILEGIO!
Non smetterò mai né di acquistarle, né di riprodurle da seme: la semina e la cura dei miei piccoli vasetti d'inverno mi rilassa molto!

Non sono mai stata al giardino botanico a Brussels.... in realtà ne ho visitati pochi.. ultimamente sono stata al giardino botanico nel parco de la tète d'or a Lyon, nel giardino botanico di Genève e in quello di Montpellier (grande delusione)... com'è quello di Meise?
Vorrei vedere il Keukenhof nel prossimo futuro! :)

@Chanis che dire..a volte qdo meno te l'aspetti succedono le cose...qdo non hai nessuna aspettativa allora le cose avvengono!!!Qs estate, tra gli altri, ho visitato il giardino botanico di Meise (brussels). Guardavo la zona dedicata alle bulbose...ad un certo punto un signore accanto a me mi attacca bottone sulle piante..ed iniziamo a ragionare..dei bulbi, delle temperature d'inverno, che giardini avevamo visitato in Europa etc etc... poi si abbassa, raccoglie un seme di Crinum (mai vista come pianta...ma bellissima) e me lo da..dicendomi prova a piantarlo!! Ed io gli dico..che sono negata con i semi..e poi candidamente gli ho chiesto se la propagazione delle bulbose avveniva anche x seme..e qdi qdo avrei dovuto piantare qs seme. Lui ha risposto sorridendo "boh" a tt le mie domande su qs seme. Io cmq l'ho lanciato in borsa..ed ho proseguito il mio viaggio!Rientrata a casa..ho sistemato le valigie..ma dimenticandomi di sto seme in borsa..ritrovato solo a metà agosto...fatto sta mi sn detta...vabbè lo metterò in un vaso a caso..giusto per nn buttarlo che mi dispiaceva...Poi 3 gg fa vedo questo (guarda foto) spuntare dal vaso e gli ho detto...ma chi sei tu ?!??! Ho rincalzato un pò la terra ed era luiiiii
Incredibile...buttato là..senza nemmeno guardarlo,curarlo e volerlo...lui ce l'ha fatta...avevo solo quel seme e lui ha germinato!!! Penso che ql seme mi abbia ripagato di tt i fallimenti delle semine di qs anno...Cmq adesso voglio continuare a lasciarlo...non vorrei soffocarlo...
2ce30a8d326a63e854d6345c2fef7129.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Wow!
La pianta è davvero carina! Non l'avevo mai sentita questa pianta (ma vabè, è normale: ne conosco davvero pochissime )
anche io ho dei semi di tulipano e sono curiosissima di seminarli... giusto per vedere quel che esce!
Nella mia piccola esperienza ho riprodotto la strelitzia da seme (che dovrebbe essere una rizomatosa), con buoni risultati per i primi 2 anni (anche se il gelo mi ha rovinato tutto quest'inverno)... si può fare!
Il punto fondamentale è il .... non so come dire per non essere volgare! Eheheh
....diciamo che la fortuna conta molto!
Fabiengi riproverai la semina delle rose? Io non acquisterò nessun seme quest'anno... non vorrei essere in mala fede, ma ho paura che i semi acquistati l'anno scorso fossero "vecchi"... Quest'anno raccolgo cinorrodi in giro (le "mie" solite rose nel viale ne sono pienissimi) e procedo con quelli! Mia madre è venuta ad aiutarmi a riordinare i vasi visto che sono impossibilitata ad alzare pesi in questo periodo e mi ha detto: "ora basta rose, no?"
SACRILEGIO!
Non smetterò mai né di acquistarle, né di riprodurle da seme: la semina e la cura dei miei piccoli vasetti d'inverno mi rilassa molto!

Non sono mai stata al giardino botanico a Brussels.... in realtà ne ho visitati pochi.. ultimamente sono stata al giardino botanico nel parco de la tète d'or a Lyon, nel giardino botanico di Genève e in quello di Montpellier (grande delusione)... com'è quello di Meise?
Vorrei vedere il Keukenhof nel prossimo futuro! :)

Guarda nemmeno io conosco granchè di piante..però piano piano sto imparando...naturalmente non mi ricordo i nomi...però visto che ho intrapreso solo da pochi anni l'avventura del giardinaggio...non mi do fretta...e piano piano imparerò...
Io non sono molto brava nella raccolta dei semini... in borsa però ho sempre bustine e cesoine, ma più che altro per talee o foglioline di piante succulente..Per la semina delle rose non credo che riproverò...penso mi orienterò più sulle talee, cmq mai dire mai...Cmq anche io penso la stessa cosa per i semini acquistati...non è possibile che in tutta quella marea di semi...seppur la mia inesperienza...ci sia stata una così bassa percentuale di germinazione..
Tua mamma è come la mia...quando mi vede con piante nuove mi dice "ancora?!?!!?....ma non ne hai già abbastanza?!??"
Quest'anno a Brussels ho visto quello di Meise. Ce n'è però un altro, quello reale, che è aperto solo 15 gg l'anno ad aprile/maggio...e che deve essere strepitoso!!! Poi, sempre qs anno, ho visitato in Olanda quello di Leiden e di Amsterdam. Purtroppo in Francia ho trovato chiuso quello a Strasburgo :-(

Sarebbe bello organizzare un bel viaggio di forum con destinazione giardini botanici ;-) potremmo visitare il Keukenhof e poi allungarsi al Chelsea Flower show...il periodo è lo stesso :))))))))
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Guarda nemmeno io conosco granchè di piante..però piano piano sto imparando...naturalmente non mi ricordo i nomi...però visto che ho intrapreso solo da pochi anni l'avventura del giardinaggio...non mi do fretta...e piano piano imparerò...
Io non sono molto brava nella raccolta dei semini... in borsa però ho sempre bustine e cesoine, ma più che altro per talee o foglioline di piante succulente..Per la semina delle rose non credo che riproverò...penso mi orienterò più sulle talee, cmq mai dire mai...Cmq anche io penso la stessa cosa per i semini acquistati...non è possibile che in tutta quella marea di semi...seppur la mia inesperienza...ci sia stata una così bassa percentuale di germinazione..
Tua mamma è come la mia...quando mi vede con piante nuove mi dice "ancora?!?!!?....ma non ne hai già abbastanza?!??"
Quest'anno a Brussels ho visto quello di Meise. Ce n'è però un altro, quello reale, che è aperto solo 15 gg l'anno ad aprile/maggio...e che deve essere strepitoso!!! Poi, sempre qs anno, ho visitato in Olanda quello di Leiden e di Amsterdam. Purtroppo in Francia ho trovato chiuso quello a Strasburgo :-(

Sarebbe bello organizzare un bel viaggio di forum con destinazione giardini botanici ;-) potremmo visitare il Keukenhof e poi allungarsi al Chelsea Flower show...il periodo è lo stesso :))))))))
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Zucchine, carote e pomodori seminati partendo da seme... le carote son poche e piccolissime... le zucchine sono le ultime, e i pomodori non sono il massimo quest'anno... ma quello più verdino in basso a sinistra è un pomodoro giallo, di quelli che si mantengono fino a primavera inoltrata, che era caduto a terra e l'ho portato a casa sperando che maturi da solo... e questi pomodori gialli sono tutti sani.. sarà una razza più forte! Invece molti San Marzano hanno il "culo nero"... li avevo seminati con tanto amore...
In foto alcune delle mie piante di pomodoro giallo! :)

3a1bd17045218340b168f666aff56c1a.jpg
4a89288209c47c0e0183723715f83bea.jpg
67a057ccd10e2cb258923df45e157426.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Raccolti i primi pomodori gialli... ci sono ancora tanti altri più verdini sulle 12 piante e tanti altri fiorellini... Rispetto ai S. Marzano (molti erano malati), questi sono sanissimi e bellissimi!
Almeno una soddisfazione dalla mia prima semina di pomodori! :) sto cercando di procurarmi anche i semi dei pomodori gialli del piennolo così il prossimo anno semineró anche quelli!
e59f4a1200b6c4e0da8be6dd3838e97b.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ecco la terza raccolta di pomodori gialli.. li ho raccolti anche da verdi in modo tale da maturare pian piano nel corso dell'Inverno...
Ci sono ancora dei fiorellini sulle piante e le 11 piantine sono ancora verdissime e in salute!
Tra tutti i pomodori che ho piantato partendo da seme, questi gialli sono quelli che mi han dato più soddisfazione quest'anno! Hanno resistito meglio al caldo e alla siccità. E non han visto neanche un po' di verderame: naturalissimi al 100%!

Scusate se mi emoziono per così poco, ma questa è stata la mia prima semina di ortaggi... e se non c'erano i pomodori gialli a darmi soddisfazione, i San Marzano mi avevano fortemente delusa, visto il "culo nero" a quasi tutti i pomodori delle piante!
Il prossimo anno semineró (ho già i semi):
Pomodori gialli del piennolo
Pomodori gialli (questi in foto)
pomodori costoluti grandi
Pomodoro nero (voglio provarlo! :) )
San Marzano
stay tuned!
2f06e219be8347cdd461317483a2a0f0.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma di che ti scusi? :) io ho un sacco di orto ma mi emoziono così anche per una stupidissima cipolla!!!! :bacio: :bacio: :bacio:

Capisco! È un lavoro che richiede fatica.... ma che da tantissime soddisfazioni!
Sapessi la gioia nel raccogliere la camomilla: quest'anno ne è nata tantissima! Ed io, con taaaanta pazienza tagliavo un fiorellino alla volta...
Di sicuro c'era un metodo più veloce.. ma io da emerita scema non l'ho trovato (nemmeno tuttora)....
eppure, inchinata, tagliavo, tagliavo, ed ero felice (ed inebriata da quel bellissimo profumo)...

Che poi, in effetti, siamo felici anche quando riusciamo a far sopravvivere una pianta malata, oppure far nascere dei fiorellini da seme, o gioire per una talea...
Penso che se il giardinaggio è il tuo hobby, non puoi non riempirti il cuore di gioia quando ottieni risultati positivi, seppur piccoli!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Riuppo questo post per inserire qui tutte le esperienze di semina di quest'anno....
Del resto, la semina è uno dei miei passatempi preferiti (secondo solo alla cura delle rose) e non riesco proprio a rinunciarvi!
Tra fiori, verdure ed ortaggi avrò un bel da fare..
Ho già iniziato con i primi pomodori, ma finché il tempo non migliora, non avendo spazio al chiuso (solo una serra fredda), attendo invano le prime nascite!
Ho acquistato del terriccio universale biologico proprio per le mie semine, ma la consistenza è poco adatta (essendo terriccio di sottobosco, ha una grana doppia).... acquisto sbagliato! Quindi, nel frattempo che cerco un terriccio migliore, (sperando che il terreno non rovini la resa dei miei semini già seminati) faccio la danza del sole e invoco la Primavera!

Sono molto emozionata perché ho preso varietà particolari di pomodoro (che è il mio ortaggio preferito e, da buona campana, è l'ingrediente chiave del 99% delle preparazioni, 365giorni l'anno!), varietà autoctone e meno (dal piennolo vesuviano - rosso e giallo - della mia zona al precoce pomodoro siberiano), che semineró per la prima volta.

Non ho grande esperienza (è solo il 2anno delle mie semine per l'orto): accetto critiche ( quelle costruttive sono per me necessarie per imparare) e l, naturalmente, anche consigli molto volentieri e vi ringrazio in anticipo! Ho tantissimo da imparare e adoro farlo, quindi non esitate ad esprimere opinioni e a correggere i miei errori!

 

Chanis

Maestro Giardinauta
Piccolissime novità dalle mie semine! Niente di eccessivo, dato il poco tempo quest'anno...

Presa dalla curiosità, ho seminato il pomodoro siberiano quest'anno e ne ho conservata una piantina a casa per tenerla in vaso!

La semina l'ho effettuata un po' tardino, ma non avendo spazio e luce al coperto, posso seminare solo il serra fredda e quindi con il tempo di quest'anno ho potuto seminare solo da fine marzo.

Nello stesso periodo ho seminato anche delle zucchine (Zucchina S. Pasquale, tipica campana) i cui frutti sono quasi del tutto pronti per essere mangiati (penso che tra una settimana potrò gustare un bel piatto di bucatini alla nerano!)

rispetto alla zucchina genovese, la S. Pasquale è una varietà più precoce e, infatti, le piante di zucchine genovesi nate da seme piantato lo stesso giorno della Zucchina S. Pasquale, sono ancora un pochino indietro!

Ho usato dei bicchierini di plastica per seminare pomodori e zucchine e ho preso il terriccio universale vigorplant che reputo perfetto per le mie semine ed ha un buon prezzo!

Questa la pianta di pomodoro siberiano che ho in vaso in casa (ha anche dei fiorellini che stanno per fiorire)
e081b8afed402af4e4807ed82e55bd88.jpg




questa una delle piante di zucchine S. Pasquale che ho in piena terra in orto
e8e4d5ba87c9ed833620a68373a4a726.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Primo pomodoro!
Vista generale su zucchine (e parte dell'orto).
A sinistra delle zucchine ci sono i miei pomodori da seme (mancano ancora i gialli che ho ancora da piantare in piena terra... li pianteró appena possibile)
sullo sfondo biete da seme e a destra melenzane e insalata (sempre tutto da seme, di mia produzione)
47fc96a101118fe4b3ef3c654fd694b1.jpg
5444824438981021b090f0ea48096303.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
In foto la lollo chiara a un mese e mezzo dalla semina!

E sotto il mio pomodoro siberiano che ho in vaso! Dovrebbe essere una varietà cespugliosa (è il primo anno che semino questa varietà di pomodoro).
Dalle ascelle fogliari molto spesso nascono rametti che producono fiori (ultima foto) e, quindi, si spera frutti!


3f84bccb49d5974c994a04fff352292f.jpg
cadac3a46262b3ad5eba967ea92e910e.jpg
b30c78f6d0cc81b90d61af5ad6b62b17.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ecco i miei ultimi pomodori da seme seminati davvero tardi...
Un mix di piennolo giallo, Perini gialli, piennoli rossi, tondo invernale giallo e un paio di pomodori neri....

Quest'anno ho piantato in terreno oltre 200 piantine di pomodoro da seme....
Davvero molte! Ma visto che utilizziamo fare conserve varie in famiglia (allargata), i pomodori non sono mai troppi! Inoltre con il pessimo tempo quest'anno si spera saranno tutti sani, o quantomeno la maggior parte!
in orto ho già molti pomodori che producono frutti, e tutti gli altri (a parte gli ultimissimi sopra citati) hanno almeno i fiori e crescono molto bene, almeno finora... speriamo!
62fcf757834f13540ba787747891637a.jpg
558713ae32adf03cbf60d830957651ae.jpg



qui invece la mia piantina di pomodoro siberiano che ho in vaso a casa..... sta finalmente producendo i suoi primi frutti!
95b60a8ee00bec14af2660de594e4399.jpg
8830ec2e2aa51c88f24966113f395125.jpg
 
Alto