1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine 2016

Discussione in 'La semina' iniziata da Chanis, 6 Novembre 2016.

1. Chanis

Chanis Giardinauta Senior

Ho voluto raccogliere in questo post le mie ultimissime semine... Poche, ma per me soddisfacenti ;)

Iniziamo con la strelitzia reginae:
    Sono nate a Primavera (più o meno), seminate 13 mesi fa. Le ho sistemate in vasi singoli... Speriamo superino l'Inverno! Per ora le ho sistemate nella serra fredda!

Qui le balsamine! Nate in pochissimi giorni in microserra (la settimana è iniziata con il sole che ha giovato tantissimo ai miei semi)

Qui un seme di lily (dovrebbe essere un peruvian lily) non ricordo ... nato sempre in pochissimi giorni

Qui tutti i miei vasetti di camellia sinensis:
    Nascerà qualcosa?

Le rose: la mia passione! Ho già un post su tutte le mie esperienze scorse e le mie soddisfazioni (essendo una inesperta ;) )
    In foto gli ultimi 2 semi nati pochissimi giorni fa (non ricordo quando li avevo seminati eheheh) e poi uno degli ultimi boccioli della semina a/i 2015/16

Questi semi di palma:

Per ora mi fermo qui! A breve le foto delle canne indiche nate da semi :)

A Crimson king, Waves e Platycodon piace questo elemento.
  2. Platycodon

Platycodon Florello

Brava Chanis :) :) Vedo che stai facendo una bellissima esperienza di semina, le strelitzia meravigliose è dir poco!!!!

A Chanis piace questo elemento.
  3. Waves

Waves Florello

Vai Chanis!! :) mostraci anche tu i tuoi bellissimi germogli, le nuove vite che nascono nei tuoi vasetti!!!! :V:V:V

:ciao:

4. Chanis

Rispondo in ritardissimo!! Purtroppo grandi novità non ce ne sono, a parte qualche germoglio verde delle camelie sinensis si intravede dal terreno
    Per il resto, solo delle rose da seme in fiore!
    È un periodo in cui non mi sopravvive neanche una talea di fucsia... ne ho fatte a decine l'anno scorso, con un tasso di sopravvivenza altissimo (quasi tutte sopravvissute, che hanno adornato tutti e 4 i balconi di casa con ben 14 vasi (ognuno contenente 3 piante) - praticamente cose in grande eheheh! E invece delle quasi 10 fatte a inizio mese, nessuna sopravvissuta... sto pensando che il terriccio universale comprato non sia buono... può esser quello?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

5. Chanis

Qualche Aggiornamento:

Le rose stan crescendo:

Idem le strelitzie:

E si inizia a vedere qualcosa ( di piccolissimo) in un vasetto di seme di camellia sinensis

Per il resto, le mie palme han perso le foglioline ( forse il freddo)?

E, OT, le talee di fuchsia mi stan morendo tutte ( e pensare che l'anno scorso mi son quasi tutte sopravvissute... Non capisco perché)! Delle talee di rosa, fatte a inizi ottobre, solo una mi è sopravvissuta! ( talea di black baccarat)... O almeno finora

A Platycodon e Waves piace questo messaggio.
  6. Chanis

Com'eran belle le strelitzie! Idem le micro camellie appena nate! Con il gelo dei primi giorni di Gennaio temo di aver perso tutto

7. Chanis

Il gelo inaspettato è stato terribile! Ecco quel che rimane:

Strelitzia che era diventata marrone..... Ma ora stanno spuntando foglie verdi... Chissà! Speriamo!

Talea rosa black baccara:
    Stanno spuntando nuove foglie!

Nuove talee rosa ( fatte un mesetto fa)... Spero che almeno una prenda

Rose da seme dell'anno scorso: le 2 in vaso sono la Rossana e l'Antoinette: la prima, bellissimissima, rosso scuro vellutato, la seconda corallo strapiena di petali che poi diventano rosa salmone... le 2 più belle che mi son nate!
    Le altre 3-4 piante, invece, dervo ancora decidere se tenerle ( ne ho altre che sono nel limbo ;) )

Tulipani!!! Ne ho piantati una cinquantina divisi in tantissimi vasi l'anno scorso sono stata ad Amsterdam

Più nascita nuove rose --> foto nel post dedicato alle semine rose 2017

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

A Crimson king piace questo elemento.
  8. Chanis

Alcuni tulipani in fiore:

sono bellissimi: sfumati di rosso solo sulla parte esterna dei petali!

Quest'anno solo tulipani con bordi rossi e tulipani lilla..... l'anno scorso solo rosso vivo e dei tulipani rembrandt gialli e rossi....
    Ne vorrei uno nero! Peccato che le buste di tulipani comprate al turistico mercato dei fiori ad Amsterdam a marzo scorso, sebbene davvero convenienti e di buona qualità (se te li scegli bene ;) ), non rispettano le indicazioni fuori alla busta!

A lunachiara, Crimson king e Waves piace questo elemento.
  9. Waves

Waves Florello

Che belli i tuoi tulipani... anche io sto aspettando che si schiudano i miei! Dovrebbero essere varietà Aquila e Cape Cod ... speriamo, per ora i bocci sembrano bianchi!! :D :mazza:

10. Chanis

I miei dovevano essere rembrandt, parrot, neri e fiori doppi viola scuro.... tranne un paio di rembrandt, gli altri sono tutt'altro!
    Ma li ho pagati pochissimo ad Amsterdam... già è assai se fioriscono tulipani
    La qualità cmq è buona!
    Ti auguro molta più fortuna!

...Anche se, alla fine, sono sempre belli!

A Waves piace questo elemento.
  11. Waves

Waves Florello

Ahahahhaha :D Ma... boh. anche con le dalie mi sono venuti degli intrugli strani. Ho pensato che magari sbagliavano ad appiccicare le etichette :ROFLMAO:
    Buon giardinaggio Chanis :ciao:

12. Chanis

Può essere! Io mi chiedo, però: su 40/50 bulbi di 4 buste diverse, sono sbocciati solo tulipani di 2 colori diversi: questi o quelli lilla... ! Saranno i più comuni, forse! Di questi tulipani per turisti, secondo me, ci riempiono le buste senza tener conto dei tipi o altro... e poi attaccano le etichette a caso!
    Ma, ti ripeto, per quanto li ho pagati, mi meraviglio che, a distanza di 12 mesi, non si siano disintegrati eheheh! anzi: tutti i tulipani che pianto danno segni di vita!

13. Chanis

Zinnie

questa potrebbe essere una piccola peonia? Le ho seminate 1 anno fa..

14. Waves

Waves Florello

Chaniiiiss!!!! che belli i tuoi germogli!!!
    Ma sbaglio o hai pubblicato le foto di un tuo acquisto da n negozio di sementi... che mandava anche le istruzioni... eri tu o mi sono confusa? :D
    Ciao!!! :ciao::ciao:

15. Chanis

Ciao Waves! Grazie mille... purtroppo di questo è rimasto poco: camellie sinensis e strelitzie non hanno sopportato il rigido inverno....
    Cmq non sono io che ho acquistato sementi... almeno non ultimamente! Li ho acquistati in autunno: semi di camellia sinensis dal portogallo..
    Ma acquisti recenti no...
    Semi di zinnie, pansy, pomodori e rose sono autoprodotti (per ora solo questi!)
    i semi di peonia me li aveva regalati un'amica 2 anni fa.. li ho seminati a tempo perso.. pensavo fossero troppo vecchi.. e invece, ne è nata una...
    Il problema ora è: sopravvvivrà?

16. Waves

Waves Florello

Grazie comunque!! :):):) la memoria fa brutti scherzi.. ero proprio convinta che fossi tu :D:D:D:LOL:
    :ciao:

17. Chanis

No, non sono io! A meno che ho rimosso acquisti di semi fatti ultimamente e che non ricordo di aver fatto!

18. Chanis

Gladioli regalati da Clem: stanno spuntando! :)[​IMG]

A lunachiara e fabiengi piace questo messaggio.
  19. Chanis

I gladioli crescono a vista d'occhio!
    È la prima volta che coltivo questi fiori![​IMG]

A lunachiara piace questo elemento.
  20. Chanis

Si intravede qualcosa dalla Dahlia Cactus Chat Noir:[​IMG]

Il lilium asiatic red pure sta crescendo:

e idem i gladiolus:

ho un tubero che dovrebbe essere un amaryllis... ormai da 2 anni buoni! Mai fatto un fiore.. talvolta sofferente, talvolta troppo timido, poi si riprende troppo in ritardo e mi produce solo foglie!

qui un tulipano...in dolce attesa! Ho dinenticato di tagliare gli steli a questo vaso, e mi ritrovo una futura mamma

A lunachiara piace questo elemento.

Condividi questa Pagina