• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
Hai fatto benissimo Gorla :)
Tieni in aggiornamento su che capita con i baobab e anche col cotone :)
Speriamo si.

Grazie Gorla per i miei piccini :). Ora metto gli aggiornamenti, è bastata una annaffiatura e vanno come i carri armati :love:
 

Platycodon

Florello
E queste sono state grandissime giornate di semina intensiva
07.07
-Adenium Obesum
-Adenium Arabicum "Ra chi nee pan dok":
IMG_3045.JPG

-tantissimi tipi di cactus diversi (capsule e semi estratti)
IMG_3047.JPG

-
IMG_3049.JPG

-
IMG_3050.JPG

-
IMG_3052.JPG

-
IMG_3053.JPG

-
IMG_3055.JPG
 

Platycodon

Florello
E poi il giorno più pesante sotto il sole cocente.
09.07
In vaso:
-Mandragora autumnalis, messi ammollo.
IMG_3080.JPG

-Paulownia tomentosa
IMG_3081.JPG

-Hesperantha coccinea.
IMG_3082.JPG

-Mirabilis Jalapa, bella di notte.
IMG_3084.JPG

-erba della pampas.
IMG_3085.JPG

Mentre in piena terra, nell'orto dove quest'anno c'è solo il basilico, e tra poco un pomodoro nato da solo, quest'anno ho dedicato alcuni quadratini alla semina di annuali e biennali.

-Oenothera biennis
IMG_3086.JPG

-Lavatera Trimestris.
IMG_3087.JPG

-Nigella Damascena.
IMG_3088.JPG

-Amaranthus Caudatus.
IMG_3089.JPG

-Tagetes Patula.
IMG_3090.JPG
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Dopo il bagnetto uno mi sembra vuoto ma non importa piantato comunque ...invece il spirlungone speravo semi niente è marcito .. È preso un temporare ... Speriamo nel prossimo anno ..
 

Platycodon

Florello
Di che seme dici Gorla? Gli adenium?
Credo che galleggino dalle immagini che ho visto quindi niente problemi :) che può essere vitale :) Non tutti i semi affondano :)
 

Platycodon

Florello
-11.07 passo i semi di mandragora in terra nei vasetti, annaffio per immersione i vasi e poi li metto tutti vicini e coperti da lastra di vetro finchè germogliano.


-Intanto sempre 11.07 metto ammollo i semi rimanenti di jacaranda (i precedenti seminati non sono nemmeno germogliati, li ho estratti ancora intatti dai vasi e ho messo ammollo anche quelli)
IMG_3145.JPG

E l'interramento in vaso il giorno dopo , con annaffiatura per immersione, e copertura con pellicola fino al momento in cui (e se) germoglieranno.
IMG_3154.JPG



-11.07 intanto qui foto delle rose da seme (con le foglie mangiate dai bruchi, ma in forma comunque)
IMG_3148.JPG IMG_3149.JPG



-12.07 è germogliato un adenium obesum (a sinistra arabicum e a destra obesum)
IMG_3150.JPG

eccolo qui.
IMG_3151.JPG

e qui una foto di ieri 13.07
IMG_3161.JPG


-12.07 intanto nell'orto tra il basilico è nata un Albizia (dagli alberi nelle vicinanze di casa), l'ho tirato fuori e inserito con tutta la terra attorno in un vaso :)
IMG_3155.JPG
 

Platycodon

Florello
-Ed ecco le Mammillaria zeilmanniana a distanza di pochissimi giorni dalla semina, aggiornamento di ieri 13.07
IMG_3158.JPG IMG_3159.JPG IMG_3160.JPG



PS. i semi di Mammillaria perdono presto vitalità, ho seminato dei semi del 2014 (ancora mesi fa, e ci sono nelle pagine più indietro) e non è ancora germogliato niente, quindi consiglio di SEMINARLI ENTRO L'ANNO O MASSIMO L'ANNO DOPO, NON DI PIU'.
 

Platycodon

Florello
15.07

-Pomodorino nato da solo da seme, trapiantato nell'orto
IMG_3232.JPG

-Litchi trapianti, uno stava molto male, ora è ancora li ma credo sia già morto, controllerò e aggiornerò.
IMG_3233.JPG IMG_3234.JPG IMG_3240.JPG

-Trapianto asparagus da seme dell'anno scorso.
IMG_3236.JPG IMG_3237.JPG IMG_3238.JPG
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
16.07
-Capsula di clivia miniata, trovata al supermercato, presto provo la semina.
IMG_3297.JPG

17.07
-altra opuntia fico d'india nata da seme. Quindi se vedete che dopo il trattamento a 80° in acqua, e semina, nasce solo qualcuna non buttate via il resto, perchè ci mette anche più tempo, germogliano in tempi molto differenti.
IMG_3354.JPG

18.07
-jacaranda germogliataaaaaaaa, siiiiiiiii, non ci speravo più. Però aggiungo un particolare, prima avevo seminato e stop, annaffiato ogni quando asciugava, e non spuntava niente, ora dopo averli ammollati, li ho seminati, e poi coperti con la pellicola, e lasciato la condensa che si formava, dopo pochi giorni è germogliato questo, e non ho ancora tolto la pellicola, crescono molto meglio. Oggi però poichè cresce la pianta, ho messo un fondo di bottiglia capovolto attorno alla pianta, così ha lo spazio di crescere.
IMG_3395.JPG

22.07- ed infatti eccola oggi. In continua crescita.
IMG_3400.JPG

-Sempre di oggi sono gli aggiornamenti su altri cactus che son nati, penultima foto del post #322, uno dei due.
IMG_3407.JPG IMG_3408.JPG

-e poi lo sviluppo delle ultime mammi zeilmanniana seminate.
IMG_3409.JPG IMG_3410.JPG
 

Platycodon

Florello
E poi gli aggiornamenti dell'adenium obesum da seme di quest'anno.
15.07
IMG_3253.JPG

16.07
IMG_3350.JPG IMG_3351.JPG

22.07 oggi
IMG_3411.JPG IMG_3412.JPG


-Intanto uno degli arabicum, il 16.07 stava accennando una piccola radicina, e si nota appena nella foto. Ma controllando i giorni dopo il seme è marcito :cry:, speriamo negli altri, ma non so.
IMG_3352.JPG
 

Platycodon

Florello
Aggiornamenti tutti di ieri.
-tagete seminato nell'orto
IMG_3469.JPG

-Calendula seminata nell'orto
IMG_3470.JPG

-Tutti e 2 assieme
IMG_3471.JPG

-Albizia trovata vicino al basilico.
IMG_3472.JPG

-Lavatera trimestris, seminato nell'orto.
IMG_3473.JPG

-Adenium obesum della semina di quest'anno.
IMG_3475.JPG

-Goji, dopo essere nate, si sono bloccate nella crescita, da pochi giorni allora ho messo una copertura con una metà di una bottiglia, mantiene umidità, e calore, e una delle piante ha già un bel germoglietto al centro.
IMG_3476.JPG

-Jacaranda, la prima semina è stata un fallimento, per fortuna ho conservato altri semini, erano 3, come già ho scritto indietro li ho messi ammollo, e ho messo anche quelli che già avevo seminato ma che ho estratto dal terreno, poi seminati, e ho messo la pellicola al di sopra, dopo pochi giorni è nata la pianta, e ho cambiato copertura con il fondo di bottiglia, stesso discorso, mantiene umidità e calore, e non ho ancora avuto problemi di blocco nella crescita.
IMG_3478.JPG IMG_3479.JPG
 

Platycodon

Florello
-Che si tratti di Paulownia? è qualche giorno che sono sbucati fuori nel vasetto di semina di essa.
IMG_3492.JPG IMG_3493.JPG

-Tulbaghia violacea, sono 4 piantine, è stata una bella esperienza di semina.
IMG_3535.JPG IMG_3536.JPG

-Jacaranda Mimosifolia, sta crescendo a vista d'occhio!!!!
IMG_3537.JPG IMG_3538.JPG
 

Platycodon

Florello
-Adenium obesum dell'anno scorso da seme
IMG_3552.JPG IMG_3553.JPG

-Jacaranda mimosifolia, è ancora sotto la mezza bottiglia, e cresce cresce lei!!
IMG_3557.JPG

-Evvivaaaaaaaaaaaa ho scoperto che sono Paulownie questi germoglietti che sembravano erbette
IMG_3558.JPG

-Adenium obesum da seme di quest'anno.
IMG_3561.JPG
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Che pazienza che hai tu Platycodon! bravissima!
per i semi di paulownia ho provato come mi hai detto tu.. spero ne nasca qualcosa : )
ma tu dopo quanto rinvasi le piantine? a che grandezza?
quelle che mi sono germogliate non crescono più tanto.. non saprei se cambiare vaso o cosa fare.
 

Platycodon

Florello
Grazie mille Daniela, adoro i risultati della semina, davvero :)
Speriamo bene per i semini dai :) Aggiorna :)

Per il rinvaso, eh, è un bel problema. Però consigliano di farlo quando nascono le prime vere foglie. Io aspetto sempre di più, perchè fino ad ora non mi è andata proprio benissimo con i trapianti post semina. Quindi lascio crescere un po'le piante, certo è che quando si bloccano credo ne abbiano il bisogno. A parte che allora mi sa che è proprio qui da noi che funziona così allora.
Perchè leggo sempre qui sul forum e sui blog che seminano seminano e le piante vanno avanti in quinta, e a me invece magicamente si bloccano sempre!!!! Ora ho trovato il rimedio come dicevo della copertura con pellicola o fondo di bottiglia e le piante crescono. Bah sarà il clima stupido :confused:

Se vedi che la piantina ha fatto le prime vere foglie, puoi spostarla senza danneggiare le radici.
 

Platycodon

Florello
04.08
-Capsule di semi di Hatiora o Rhipsalidopsis.
IMG_3599.JPG

06.08
-Pomodoro nato da seme.
IMG_3609.JPG

-Tagete
IMG_3610.JPG IMG_3612.JPG

-Calendula
IMG_3611.JPG IMG_3613.JPG

-Opuntie piccine picciò
IMG_3616.JPG IMG_3617.JPG

-Desmodium Gyrans.
IMG_3618.JPG

-Ho impollinato la canna indica con del polline dell'ornithogalum saundersiae, il primo che ho trovato. Non so che ne verrà e se verrà fuori qualcosa, ma ci ho provato.
IMG_3664.JPG
 
Alto