• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date una mano con queste semine?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho comprato dei semi di lavanda ellegance, di buddleja, di saxifragra arendsii e di eucalyptus Silver Plate. Visto che erano pochissimi per bustina (in media 10 per tipo, salvo la buddleja, che ne aveva un centinaio) ho piantato tutto in una ciotola per questioni di spazio. Ovviamente non serve dire che non ho grandi esperienze di semine mostrando questa foto, vero?
7ce09eba051e3ffcd62a64edc6fda8c5.jpg

Ora mi trovo con un bel disastro di germogli misti e ammucchiati che non riesco a riconoscere. Soprattutto immagino che la buddleja sia microscopica, il resto mi sembra incomprensibile.
Almeno la lavanda cresce bene:
978dc5f6c3d1b3cc9b99ec1ddd35b3c5.jpg

Al momento sono in casa, qui le temperature sono crollate e ha tirato vento per giorni. Quando vale la pena dividerle e metterle fuori? Le piantine di lavanda le posso riunione in un solo vaso? Tra quanto tempo per evitare danni alle radici?
Grazie mille!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per evitare danni alle radici dovresti aspettare che diventino alte almeno 8-10cm, o che comunque il fusto si sia irrobustito un po'. Per il riconoscimento temo sia ancora presto :eek:
 

njnye

Florello Senior
E' bastato qualche giorno perché quella che mi sembrava lavanda cambiasse totalmente aspetto e ora non ho idea di cosa possa essere...
91b072206f1303b0db81c5166e09944d.jpg
 
Alto