• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Rose 2016/2017

Chanis

Maestro Giardinauta
Eccomi per il secondo anno di fila alle prese con questa esperienza che l'anno scorso mi ha regalato una infinità di soddisfazioni!
Quest'anno ci riprovo, in maniera più seria (del resto: bisogna sempre migliorare, no? ):
Oltre ai semi raccolti in giro (alcuni da piante da cui avevo già prelevato i semi l'anno corso ottenendo ottimi risultati, altri da nuove piante di rose viste in giro), quest'anno ho richiesto anche i semi al "museo giardino della rosa antica", per avere una varietà più ampia!

Ho già iniziato da circa un mese con le prime semine dei semi raccolti in giro, ma, come si dice: the best is yet to come! E infatti solo ieri ho ricevuto per posta il mio pacchetto di semi, per cui mi aspetta una (piacevolissima) fatica per i prossimi giorni! Naturalmente aggiornerò i miei progressi qui!

Spero avrò ottimi risultati anche quest'anno e che non sia stata solo la fortuna del principiante... per chi non conoscesse le mie avventure, può visualizzare la discussione "è spuntata la prima rosa?" Qui sul forum.

Che la sorte assista tutti noi amanti delle semine! Eheheh

Buona semina a tutti!!

0e945c870df1d357c6783923b22d5e8d.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis wao quanti semi, ma li vendono o li regalano? Non ho mai capito.
Io ti seguo :)
Ciao Platy! Sì... sono tantissimi! E come sempre sono in carenza di vasi eheheh! Infatti devo ancora seminare 15 sacchetti!
Guarda, rispetto agli anni scorsi, penso che le cose siano cambiate: avevo letto che si pagavano solo le spese di spedizione, un altro anno ho letto che con 5 euro avevi 10 buste con 10 cinorrodi all'interno... quest'anno io ho pagato 10 euro per 20 bustine con 20 semi ognuna. Spedizione poste italiane non tracciabile. Ma in alcuni casi, per accontentare delle mie richieste, ad esempio la bullata, la busta conteneva un solo seme (mi ha detto che non è riuscito a trovarne altri). Delle 11 bustine messe in acqua finora, solo un seme galleggiava, quindi sono felice!

I semi ricevuti non coincidono con le mie esplicite richieste (almeno non tutti), ma ho ricevuto cmq una bellissima scelta! Ad esempio la rosa gallica officinalis io non l'avevo chiesta, ma ora sono davvero felice di averla ricevuta: non avevo chiesto neanche una rosa, non so come dire, poco incrociata come appunto la r. Gallica officinalis o, ad esempio la r. canina, cioè rose le cui figlie sono molto simili alle rose madri! Poi c'è una rosa in miniatura, una climbing e tante galliche (avevo chiesto rose ricche di petali), oltre a qualche rosa moderna fuori catalogo, e altre varie antiche non galliche e qualche muscata! Peccato non ci sia neanche una rosa alba... con le alba mi rifarò il prossimo anno! Diciamo ogni rosa ha una sua caratteristica distintiva, per cui, ti ripeto, sono felice per i semi ricevuti! Poi il sig. Riccardo è davvero molto gentile e disponibile!
Il prossimo anno penso acquisterò una rosa particolare: o la rosa viridifolia e/o la rosa cannabifolia nonché qualche altro seme... ora vedo come si comportano le galliche e le altre così decido a quale "famiglia" votarmi in termini di resa e di "sorpresa" del bocciolo finale ( sempre che riesca a far nascere qualcosa)
Devo acquistare del nuovo terriccio (quello che ho non mi piace per nulla) e la sabbia che ho finito!

Ps scusa lo sproloquio
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao Platy! Sì... sono tantissimi! E come sempre sono in carenza di vasi eheheh! Infatti devo ancora seminare 15 sacchetti!
Guarda, rispetto agli anni scorsi, penso che le cose siano cambiate: avevo letto che si pagavano solo le spese di spedizione, un altro anno ho letto che con 5 euro avevi 10 buste con 10 cinorrodi all'interno... quest'anno io ho pagato 10 euro per 20 bustine con 20 semi ognuna. Spedizione poste italiane non tracciabile. Ma in alcuni casi, per accontentare delle mie richieste, ad esempio la bullata, la busta conteneva un solo seme (mi ha detto che non è riuscito a trovarne altri). Delle 11 bustine messe in acqua finora, solo un seme galleggiava, quindi sono felice!

I semi ricevuti non coincidono con le mie esplicite richieste (almeno non tutti), ma ho ricevuto cmq una bellissima scelta! Ad esempio la rosa gallica officinalis io non l'avevo chiesta, ma ora sono davvero felice di averla ricevuta: non avevo chiesto neanche una rosa, non so come dire, poco incrociata come appunto la r. Gallica officinalis o, ad esempio la r. canina, cioè rose le cui figlie sono molto simili alle rose madri! Poi c'è una rosa in miniatura, una climbing e tante galliche (avevo chiesto rose ricche di petali), oltre a qualche rosa moderna fuori catalogo, e altre varie antiche non galliche e qualche muscata! Peccato non ci sia neanche una rosa alba... con le alba mi rifarò il prossimo anno! Diciamo ogni rosa ha una sua caratteristica distintiva, per cui, ti ripeto, sono felice per i semi ricevuti! Poi il sig. Riccardo è davvero molto gentile e disponibile!
Il prossimo anno penso acquisterò una rosa particolare: o la rosa viridifolia e/o la rosa cannabifolia nonché qualche altro seme... ora vedo come si comportano le galliche e le altre così decido a quale "famiglia" votarmi in termini di resa e di "sorpresa" del bocciolo finale ( sempre che riesca a far nascere qualcosa)
Devo acquistare del nuovo terriccio (quello che ho non mi piace per nulla) e la sabbia che ho finito!

Ps scusa lo sproloquio
Ciao! leggendo il tuo post ho contattato Riccardo ed ho proceduto all'acquisto dei semini...ma una volta che saranno arrivati, penso nel giro di 1 settimana,li metto a bagno e poi fase di vernalizzazione fino a febbraio?poi a febbraio li metto nei vasetti?


Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao! Io li ho messi a bagno e poi direttamente in terra. L'anno scorso li ho messi a vernalizzare in frigo, ma ho avuto davvero scarsi risultati. Dei semi seminati direttamente in terra ne ho ricavate quasi 200 piantine! Dei semi nel frigo, solo un paio di semi con radichette ad Agosto (quasi un anno dopo).
Non tutti hanno avuto la mia stessa esperienza negativa, anzi! Sta a te scegliere il metodo! Io ti dico però che l'anno scorso bagnavo la terra delle mie rose tutti i giorni con uno spruzzino con acqua fatta riposare un giorno, e ho conservato i vasi in serra fredda dalla semina fino all'Estate abituandoli piano piano al nuovo ambiente). Praticamente erano super coccolate!
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao! Io li ho messi a bagno e poi direttamente in terra. L'anno scorso li ho messi a vernalizzare in frigo, ma ho avuto davvero scarsi risultati. Dei semi seminati direttamente in terra ne ho ricavate quasi 200 piantine! Dei semi nel frigo, solo un paio di semi con radichette ad Agosto (quasi un anno dopo).
Non tutti hanno avuto la mia stessa esperienza negativa, anzi! Sta a te scegliere il metodo! Io ti dico però che l'anno scorso bagnavo la terra delle mie rose tutti i giorni con uno spruzzino con acqua fatta riposare un giorno, e ho conservato i vasi in serra fredda dalla semina fino all'Estate abituandoli piano piano al nuovo ambiente). Praticamente erano super coccolate!

...penso che li metterò a bagno e poi nei vasetti (il terricio compro quello x semina) distanziati 5cm....e vaporizzerò quotidianamente..in serra fredda...ed attenderò gli eventi

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Se no, visto che sono tanti, puoi optare per entrambi i metodi! Anche perché, qualora quelli in frigo non ti diano soddisfazioni a breve termine, puoi sempre passarli in vaso fuori! ;)

Così vedi quale metodo è migliore! ;) buona fortuna!
Tienimi al corrente dei tuoi risultati, se non ti dispiace! Mi fa piacere sapere come.si comportano semi di rose diverse
 

fabiengi

Giardinauta
ok buona idea! cmq appena mi arrivano posto una foto, cosi confrontiamo le varietà! Cmq a me ne spedisce 10 bustine contenenti 20 semi ciascuna a 20 euro con raccomandata tracciabile.

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Guarda, non di che dirti.. alla fine il prezzo lo decide lui e non ci sono altri parametri di paragone! Peccato che li ho già seminati, se no potevamo scambiarci un po' di semi!
Io ho pagato 20 buste da 20 semi ognuna in tutto 10 euro ma con posta non tracciabile.

A parer mio (modestissimo parere, eh!) 20 euro è eccessivo...
 

fabiengi

Giardinauta
eh lo so anche a me è sembrato piuttosto eccessivo...ma volevo provare l'esperienza della semina con le rose...e quindi mi sn fatta il regalo di Natale Adesso attendiamo di vedere le bustine...io ho chiesto rose antiche di color bianco e rosa (anche malva)...precisando che avrei preferito rose "di un tempo perduto"...e speriamo che i papà dei semi abbiano buoni e bei geni!!!

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Te lo auguro! Almeno questo ;)
Cmq, forte della mia esperienza, potevi dire che a me il prezzo era differente!
Io ho la tuscany superb e la cardinal de richelieu di color malva.. spero escano di un bel colore! :)
Cmq, puoi anche recuperare tu i semi dalle piante di rosa che trovi in giro ( non tutte producono i semi, parecchi ibridi sono sterili, ma le bacche bene o male si trovano! Io le raccolgo sempre durante le mie passeggiate!)
Se vedi tra le mie discussioni ce n'è una: "è spuntata la prima rosa?" Vedrai che mi son nate alcune rose interessanti dalle bacche raccolte in giro l'anno scorso! Una di queste è la puoi vedere nella mia immagine del profilo!
 

fabiengi

Giardinauta
...è davvero molto bella la rosa nel profilo! in realtà io ho tante rose in giardino..ed altrettante ne ha la mia vicina. La tuscany superb l'ho messa l'anno scorso!E' che mi hanno incuriosito ed affascinato le qualità di rose antiche che ho visto sul loro catalogo, pensa nemmeno il Tuincentrum olandese le ha tutte!...ma poi incoraggiata dal tuo post, mi son detta:"Dai proviamo la semina!"...ma è stato soprattutto il pensiero dei giardini del 1800 con quelle qualità di rose che mi ha romanticamente spinta a scegliere di contattare il giardino museo! Confesso che ci avevo pensato di evidenziare la differenza di prezzo rispetto a te..praticamente prezzo doppio e metà semi...ma poi ho pensato anhe al gran lavoro che sta dietro alla cura e mantenimento del loro giardino e sicuramente anche con la vendita dei semi riescono a mantenere una cosi bella realtà...e quindi l'ho considerato un bel regalo che mi son fatta ed un modo x contribuire ad un posto cosi bello ed un lavoro cosi eccezionale che è la coltivazione di rose antiche..

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie x i semi...! Sei carissima! Il prossimo anno, magari, ci organizziamo in modo tale da scambiarci un po' di semi!! Io ho quasi tutte rose moderne ibridate per cui sono tutte sterili: infatti i semi li ho raccolti in giro... Passata la fissa per le rose moderne molto scure o comunque rosse,( ho, tra le altre, la black baccara), mi sono appassionata alle rose inglesi alle galliche e muscate! Ora desidero qualche rosa color rosa confetto...ce ne sono alcune nel catalogo di Austin che sono splendide! Se avessi un patrimonio a disposizione, acquisterei un giardino enorme e pianterei solo rose!
Cmq hai ragione sul Museo-Giardino... Sei più saggia di me! Eheh in effetti mantenere un giardino così grande deve essere molto dispendioso! Sogno di visitarlo un giorno...
Abito un po' lontanuccio, e il tempo è sempre poco... Ma mai dire mai!!
In bocca al lupo per le tue semine! tienimi aggiornata, se ti va!!
 

fabiengi

Giardinauta
Grazie x i semi...! Sei carissima! Il prossimo anno, magari, ci organizziamo in modo tale da scambiarci un po' di semi!! Io ho quasi tutte rose moderne ibridate per cui sono tutte sterili: infatti i semi li ho raccolti in giro... Passata la fissa per le rose moderne molto scure o comunque rosse,( ho, tra le altre, la black baccara), mi sono appassionata alle rose inglesi alle galliche e muscate! Ora desidero qualche rosa color rosa confetto...ce ne sono alcune nel catalogo di Austin che sono splendide! Se avessi un patrimonio a disposizione, acquisterei un giardino enorme e pianterei solo rose!
Cmq hai ragione sul Museo-Giardino... Sei più saggia di me! Eheh in effetti mantenere un giardino così grande deve essere molto dispendioso! Sogno di visitarlo un giorno...
Abito un po' lontanuccio, e il tempo è sempre poco... Ma mai dire mai!!
In bocca al lupo per le tue semine! tienimi aggiornata, se ti va!!

Ottimo!io ho quasi tutte inglesi e qualche gallica e muscata (se nn ricordo male!) di colore bianco e rosa chiaro..tutte catalogate con nome!..quindi anno prossimo sei sistemata!!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ooh grazieee! Ricambieró il favore con estremo piacere!!! :)

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
....ecco i semi che mi sono arrivati!!!
b83fabda3137144d8f856c64de88efaa.jpg


Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
Bellissimi! Non riesco a leggere bene tutti, ma di quelli letti, una bella parte li ho ricevuti anche io!
In bocca al lupo! Tienimi al corrente dei risultati!
Da me ancora tutto tace! Ma il clima quest'anno è stato davvero pazzo.... e si preannuncia ancora così...
 

fabiengi

Giardinauta
davvero...qs tempo freddo non aiuta.....cmq metterò in acqua per 24 ore...poi asciugo su carta e metto nei vasini....Una domanda...se ne pianto una parte..gli altri posso piantarli prossimo autunno oppure rischio di perderli ed è meglio quindi piantarli tutti ora?

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
davvero...qs tempo freddo non aiuta.....cmq metterò in acqua per 24 ore...poi asciugo su carta e metto nei vasini....Una domanda...se ne pianto una parte..gli altri posso piantarli prossimo autunno oppure rischio di perderli ed è meglio quindi piantarli tutti ora?

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
Ciao fabiengi... purtroppo non so risponderti! Spero che ci sia qualcuno che possa darti risposta! Attendiamo!
Buona serata!
 
Alto