• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine casalinghe

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
se sono germogliate le fragole non credo serva più coprirle..cmq non so se devi separarle, di certo se devi farlo, non farlo adesso che sono piccole. Io personalmente lascerei tutto così e farei fare a madre natura.
 

sulleali

Aspirante Giardinauta
che vuol dire ripicchettare?

...ho seminato dei semi di lavanda, le piantine sono alte 5 o 6 cm, sono spuntati anche le terze foglioline e quindi dalle preziose istruzioni di Pat, dovrei ripicchettare, ma... che cosa si intende esattamente? vuol dire che le devo mettere a dimora nel vaso, oppure soltanto smuovere la terra delicatamente, e in questo caso, quando posso metterle a dimora?

Grazie della risposta!
 

yara83

Aspirante Giardinauta
Leggendo questo forum mi è presa la fissa della semina e cose simili, sto rispolverando il mio pollice verde ormai assopito da molti mooooolti anni, come prima prova ho seminato ravanelli(scusate l' OT visto che non si parla di orto qui) e dei Garofani Chabaud, di questi ultimi ho trovato dei semi (blumen) che dicevano che la semina andava in autunno (ottobre-settembre) ma altre bustine di semi di altre marche dicono che vanno seminati in periodi primaverili( stessa qualità di garofano) ma comunque ho tentato lo stesso e sono germogliari quasi tutti...E' stato davvero emozionante! ^///^ ! ora speriamo che continuano a cresere...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco, delle tante semine fatte finora, l'unica vaschetta sopravvissuta è questa...seminate e mantenute in serretta di plastica coperta alle stesse condizioni di luce, temperatura, ecc...solo questa piantina qui è spuntata, non ricordo se si tratta di rucola o basilico, però al momento la situazione è questa...dite che posso già rinvasarla in un vasetto normale?:confuso:
 

Allegati

  • semi2.jpg
    semi2.jpg
    97,9 KB · Visite: 215
  • semini.jpg
    semini.jpg
    94,2 KB · Visite: 240

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Periodi di semina incerti

Ciao a tutti!
Innanzitutto volevo farvi i complimenti per il bellissimo forum che contribuite a tenere in piedi!
E poi ho un grande dubbio; pur avendo letto, capito e memorizzato quanto detto a proposito della semina casalinga, ho un problema di "prodotto".
Ho recentemente acquistato 3 bustine di semi [la marca si chiama Semeurop], rispettivamente:
- lavanda (lavandula agustifolia) -> consiglia di seminare in pieno campo nei mesi di febbraio/marzo
- bocca di leone (antirrhinum majos) -> consiglia di seminare a febbraio in semenzaio e in marzo/aprile in pieno campo
- fragole (fragaria vesca)-> semina in semenzaio per febbraio/marzo.

Ora, a parte che già in passato ho subìto una sconfitta cocentissima con dei semini di Nontiscordardime (a proposito.. se vi avanzano! :D).. Ma in generale, sopratutto per quel che riguarda le fragole, in ogni pagina web che ho trovato ognuno consiglia di piantare i semi in un mese diverso. Qualcuno di voi ha già piantato da seme? Potete aiutarmi?
Vivo a Roma, posso già mettere qualcuno dei tre semini?
Sono impaziente di veder spuntare qualche germoglietto e sopratutto di leggere qualche vostra risposta :DD

Grazie! :Saluto:
Martina
 

piccola Flo

Giardinauta
Io ho seminato in casa ( 16/18 gradi davanti ad una finestra) nasturzio, bocca di leone, aquilegia, garofano nano a piumino nei vasetti di torba. Poi ho trovato dei vecchi semi di margherita selvatica, agerato blu, il velo di sposa e un miscuglio di semi per aiuole azzurre della blumen ( di cui non so di quali piante siano) direttamente in giardino senza tante cure... La cosa simpatica e' che in giardino, al freddo e al vento sono germinati! bha! quelli in casa non danno segni di vita.
 

yara83

Aspirante Giardinauta
anche io ho seminato, agerato blu della blueman e erba cipollina in semenzaio e l 'ho posti sia in casa che fuori, li ho messi il 6 gennaio e solo ora si iniziano a vedere le radicette...beh incrociamo le dita. Comunque ho tenuto da parte qualche seme in caso (scaramantico) che questi non ce la facessero, per tempi migliori...speriamo che il tempaccio che sta arrivando non comprometta troppo la germigliazione.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ti consiglio di aspettare la primavera o poco prima. Io sono una che non sa aspettare... Cmq seminando più tardi rischi di meno visto che le mie piantine sono nate ha hanno già filato. Troppo poca luce dentro casa.
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Grazie per il bel post!!! :D davvero utile e interessante! io ho piantato un po per gioco dei semi di melone comprati in un ipermercato! vorrei sapere se qualcuno per esperienza saprebbe dirmi tra quanti giorni dovrebbero spuntare i primi germogli!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Scusate domanda stupida forse,per la semina escludendo i terricci preparati proprio ad hoc,ho letto varie filosofie,c'è chi dice solo T.U,chi dice torba e sabbia...e chi come il contadino dietro casa,sostiene che la cosa migliore per il semensaio è la terra d'orto mescolata con t.u. e l'aggiunta di un po di sabbia lavata...voi che dite a riguardo?scusate se ho ripetuto qualche domanda già formulata in precedenza nel post ma non riesco a leggere tutto,causa poco tempo...Grazie e complimenti per la discussione
 

largestroemia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i "seminatori",
quest'anno volevo impiantare una piccola siepe di olivello spinoso, ma non riesco a trovare le piante, (lo scorso anno erano presenti sul catalogo Bakker, ma su quello di quest'anno non ci sono più), ragion per cui ho deciso di provare con la semina, non è che per caso qualcuno di voi ha questa pianta e vorrebbe gentilmente vendermi qualche bacca?
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao vorrei sapere una cosa...
tra i miei nasturzi ho individuato una sorta di "triade"...credo siano i semi... se voglio farli germinare li devo piantare così come sono o prima li devo far seccare?
grazie
 

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
Semina fallita

Che vi devo dire, quest'anno è andata malissimo con la semina...:cry:
ho seminato a inizio mese, con buoni semi non scaduti, terriccio buono in vasetti di torba, luce ma non sole, innaffiato con nebulizzatore, fatto attenzione allo spessore di terra uguale a quello del seme... ma niente ! :cry:
Avevo messo ipomea, belle di notte e una quantità di altre piante, sono spuntati solo i nasturzi!:muro:
Di chi o cosa la colpa?
Ciao a tutti :love_4:
 

balle97

Aspirante Giardinauta
a me sono nate tutte quelle che hai detto più digitale,pisello odoroso,lupino,coleus,etc...
solo la sterlizia non mi è nata.....
 

swakk

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere una cosa, volendo creare un'aiuola di annuali dall'aspetto piuttosto "naturale", posso seminare direttamente in giardino? Con che tipo di terriccio? Ho letto su una rivista che sarebbe preferibile un terriccio per la semina, ma credo sia piuttosto caro, ma pensate sia necessario per assicurarsi la nascita dei semi?
 
Alto