• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine 2016

Chanis

Maestro Giardinauta
I progressi del mio pomodoro siberiano in vaso:

Pianta cresciuta poco, si presta davvero bene alla coltivazione in vaso!
I frutti sono davvero graziosi: tondi e (dovrebbero essere) di media misura....
Per il sapore è ancora presto il feedback, come potete notare dalle foto!
Ma finora la pianta non mi ha dato neanche un grattacapo....

I semi li ho seminati tardi, ma dovrebbe essere una pianta precoce e resistente al gelo.. il prossimo anno, avendo i semi a disposizione già ora, semineró molto prima e testeró la sua resistenza alle basse temperature!
Mi piacerebbe riuscire a mangiare pomodori autoprodotti già per maggio-giugno ed è per questo che ho iniziato la semina di quest'ortaggio, oltre alle varietà autoctone che amo coltivare!
Cmq nel frattempo i frutti dei miei San Marzano in pieno orto stanno crescendo e maturando.. forse per fine mese una bella insalata di pomodori riesco a farla!
Adoro gli ortaggi, ne mangerei a quintali! Già di zucchine quest'anno quantità industriali: piante super produttive, zucchine buonissime e nessuna malattia (almeno finora)... ho già seminato altri 5 semi 3 giorni fa (che son già germogliati ) per andare a sostituire le piante di zucchine più "vecchie", per avere un continuum!
Spero che anche i pomodori non saranno da meno!
45bd0c119c84e35c08923c495f9a5367.jpg
0741681766e55b05e7b6122f59c7142b.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
semine scalari eh? Brava! Io l'ho fatto con i fagiolini nani...
prima semina 19 aprile e li sto cogliendo a man bassa
seconda semina il 4 maggio e sono in fiore ora
terza semina: poc'anzi
quarta semina: a fine mese
 

Chanis

Maestro Giardinauta
semine scalari eh? Brava! Io l'ho fatto con i fagiolini nani...
prima semina 19 aprile e li sto cogliendo a man bassa
seconda semina il 4 maggio e sono in fiore ora
terza semina: poc'anzi
quarta semina: a fine mese
Sì, Stefano! Ma in realtà, pensandoci, faccio così solo con l'insalata e le zucchine....
E quest'anno, non volendo, ho fatto la stessa cosa con i pomodori visto che li ho seminati in diversi momenti, quando avevo tempo! E quindi li ho piantati poi in pieno campo in momenti diversi!
Per cui i S marzano hanno già frutti (alcune piante già grandicelli) mentre le ultime piantate, pomodori del piennolo gialli e rossi e invernale giallo, sono ancora piantine minuscole, come puoi vedere dalle foto!
00f4496be641e1703b15c450ae68e31d.jpg
389cb08727e0d24344bb528a0f8e1ad6.jpg
cda3919a9573c1498569c306890b808d.jpg
cfb42190d9eca42fe26f24aa1f83a6e8.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma, quindi, produci per vendere? Cioè la tua professione è l'ortolana che vende a km zero! Bravissima!
Io, con le zucchine, non ho mai fatto semine scalari: quando le piante iniziano a esaurirsi, taglio le foglie, salvo il ciuffo verde all'apice, poi scavo un solco profondo di fianco, interro il fusto nudo facendo attenzione a non romperlo e lo copro di terra. Poi inondo. Il risultato è che la pianta emette in fretta radici nel tratto interrato e riacquista vigore!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma, quindi, produci per vendere? Cioè la tua professione è l'ortolana che vende a km zero! Bravissima!
Io, con le zucchine, non ho mai fatto semine scalari: quando le piante iniziano a esaurirsi, taglio le foglie, salvo il ciuffo verde all'apice, poi scavo un solco profondo di fianco, interro il fusto nudo facendo attenzione a non romperlo e lo copro di terra. Poi inondo. Il risultato è che la pianta emette in fretta radici nel tratto interrato e riacquista vigore!!
Ahaha no no! Non vendo!
Quest'orto in realtà io non lo curo molto... è l'angolo di relax dei miei genitori!
Io mi occupo di ciò che viene piantato: mi occupo delle semine, perché è il mio passatempo preferito! È il secondo anno che semino i pomodori, il primo che (personalmente) semino zucchine e insalata... mi rilassa! Ma poi di tanto in tanto vado a dare una controllatina alle mie piantine! Inoltre ho un angolino con le rose da seme lì, quindi vado a controllare anche quelle
In effetti son tante le piante di pomodori quest'anno... un po' più degli altri anni! Ma usiamo preparare conserve, pelati, pezzettoni, pomodori secchi.... oltre a consumarne quantità ingenti fresche! in famiglia praticamente lo adoriamo! Visto che tutte queste conserve le prepariamo insieme ad altri parenti (ogni santo anno, da sempre) con i pomodori di tutti noi (sempre coltivati senza pesticidi e schifezze varie), i pomodori non son mai troppi, perché capita sempre che qualcuno tra tutti noi ne ha prodotti di meno! Infatti io spero di non aver nessun problema (ad es marciume apicale)....
...inoltre qualcuno si regala sempre agli amici che non hanno l'orto! non ne abbiamo mai buttato nessuno!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
non matta ma folle: pure le rose da seme fai!
Non è follia! Mi piacciono i gesti abitudinari della semina e la sorpresa delle nuove nate... le piante son più belle quando sei tu che le semini!
Le rose sono i miei fiori preferiti quindi non potevo non seminarle! Appena ho scoperto che era possibile riprodurle da seme mi si è aperto un mondo! E da allora (2016) ogni anno le semino.. questo è il primo anno che ho provato ad ibridarle... i risultati li vedrò il prossimo anno
 

Chanis

Maestro Giardinauta
In attesa delle prime fioriture delle mie zinnie seminate un paio di mesetti fa, pubblico 2 foto delle mie semine orticole:
Zucchine, che ormai producono da un bel mesetto senza sosta quantità industriali di zucchine S. Pasquale e genovesi: quest'anno super precoci e molto produttive!

E poi la lollo bionda! :)
2ad7b9e5887d1b4288cacd08567a5575.jpg
9373630a567fa9c99c0aa7ee470dc3d9.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mia madre è sull'orlo di una crisi di nervi! Ha seminato in orto (e non solo: anche nei miei vasi di fiori ) praticamente in ogni dove semi di zinnia, ma finora sono nate solo zinnie sul rosa-fucsia! Lei le adora sui toni del rosso arancio...
mi fa morire!
Questa è l'unica un po' più "aranciata": rosa salmone sfumata di arancio!
Per il resto: abbiamo tutti i toni del rosa/lilla/fucsia... non ci manca nulla!
Tante non sono ancora in fiore... vedremo se saremo più fortunati con le prossime nascite
26b2749098609c2a14aea9c0474473e4.jpg
 

yeye27

Master Florello
Graziee!

...ma con queste semine non c'è bisogno di bravura!

Già dall'autunno, comunque, inizierò a seminare qualche fiorellino in più! ;)
Le semine sono sempre un rebus, ma il tuo entusiasmo, le tue cure e il buon risultato,dimostrano che ci sai fare.In bocca al lupo per le semine future e per quelle dei fiorellini nuovi che metterai in autunno;)(y) Non avendo giardino e una incompetenza "scandalosa" per qualsiasi tipo di semina, non avrei mai aperto questa sezione così interessante.Merito del tuo Avatar che mi ha guidato ad entrare.Grazie!:ciao:
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Le semine sono sempre un rebus, ma il tuo entusiasmo, le tue e il buon risultato,dimostrano che ci sai fare.In bocca al lupo per le semine future e per quelle dei fiorellini nuovi che metterai in autunno;)(y) Non avendo giardino e una incompetenza "scandalosa" per qualsiasi tipo di semina, non avrei mai aperto questa sezione così interessante.Merito del tuo Avatar che mi ha guidato ad entrare.Grazie!:ciao:
Che bellissime parole! Ti ringrazio davvero tanto!

Adoro le semine... mi rilassano tantissimo!
E visto che pratico (a livello super amatoriale, si intende ) giardinaggio come antistress, semino tutto ciò che è seminabile

Di nuovo grazie mille! Buona giornata! :)
 

yeye27

Master Florello
Che bellissime parole! Ti ringrazio davvero tanto!

Adoro le semine... mi rilassano tantissimo!
E visto che pratico (a livello super amatoriale, si intende ) giardinaggio come antistress, semino tutto ciò che è seminabile

Di nuovo grazie mille! Buona giornata! :)
Figurati,tutto meritato!(anzi,scusa che ho lasciato nelle tastiera la parola "cure":oops: Adesso ho corretto.)
Sììì,anch'io trovo terapeutico il mio modesto"balconare" :X3: Mi libera la mente da ogni pensiero pesante, rasserenandomi. E' così bella la natura....cominciando dalle semine!!!;):):) Ancora complimenti e buon proseguimento di giornata anche a te!!!:V:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Figurati,tutto meritato!(anzi,scusa che ho lasciato nelle tastiera la parola "cure":oops: Adesso ho corretto.)
Sììì,anch'io trovo terapeutico il mio modesto"balconare" :X3: Mi libera la mente da ogni pensiero pesante, rasserenandomi. E' così bella la natura....cominciando dalle semine!!!;):):) Ancora complimenti e buon proseguimento di giornata anche a te!!!:V:ciao:

Grazieeeee di nuovo!
 
Alto