• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucyda87

Giardinauta Senior
Come fai a annaffiarla ogni 10 gg? :confused:
Io l'ho annaffiata 4 volte da quando l'ho comprata (tuo stesso giorno). Dopo 3 giorni trovo le foglie abbassate e il terriccio secchissimo:confused:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Probabilmente il terriccio che ho usato io trattiene meglio l'umidità e i nutrienti :)
infatti: "terriccio universale di ottima qualità". Se sul fondo c'era anche uno straterello di buon letame equino, meglio ancora.
Sequenza: drenaggio, 2-3 cm di terriccio, 5-6 cm di letame, nuovo terriccio per 2-3 cm, zolla e tutto il resto.
Dovresti bagnarle con l'unguento di San Fiacre!! Vedrai che roba!!
 

artemide

Florello Senior
infatti: "terriccio universale di ottima qualità". Se sul fondo c'era anche uno straterello di buon letame equino, meglio ancora.
Sequenza: drenaggio, 2-3 cm di terriccio, 5-6 cm di letame, nuovo terriccio per 2-3 cm, zolla e tutto il resto.
Dovresti bagnarle con l'unguento di San Fiacre!! Vedrai che roba!!

che roba è l'unguento di San Fiacre? mai sentito nominare
 

cori_93

Apprendista Florello
infatti: "terriccio universale di ottima qualità". Se sul fondo c'era anche uno straterello di buon letame equino, meglio ancora.
Sequenza: drenaggio, 2-3 cm di terriccio, 5-6 cm di letame, nuovo terriccio per 2-3 cm, zolla e tutto il resto.
Dovresti bagnarle con l'unguento di San Fiacre!! Vedrai che roba!!

che roba è l'unguento di San Fiacre? mai sentito nominare
Va benissimo acqua e concime, non è la prima volta che mi cimento con gli Hibiscus e poi non hanno grandi esigenze :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ib. Ardens oggi, terzo fiore sbocciato :love:
20180803083351.jpeg

Qui si intravede anche il centro fuxia del fiore :)
20180803083325.jpeg

Un po' mi dispiace che i nuovi Ibischi siano a fiore doppio perché non vengono visitati dagli impollinatori :(
Però hanno tanti altri fiori sul mio balcone dove andare! :V

Vi raccontavo che mi sto documentando sulle varie specie di impollinatori che sto vedendo quest'anno sui miei fiori, qualche messaggio fa vi ho fatto vedere un Megabombus Ruderatus, la specie di Bombo più grande qui in Trentino.

Oggi invece, Thoracomombus pascorum (ssp. Floralis) su Ibisco Oiseau Bleu e poi su Buddleja :love:
20180803083308.jpeg

Non ha aspettato nemmeno che si aprisse il fiore e ci si è tuffato dentro :LOL:
20180803083252.jpeg

20180803083049.jpeg 20180803083021.jpeg 20180803080957.jpeg
(Scusate le foto degli insetti spesso sfuocate ma non voglio disturbarli avvicinandomi troppo)
 

cori_93

Apprendista Florello
Qualche Rosa...

20180803083133.jpeg
20180803083150.jpeg 20180803083206.jpeg 20180803083225.jpeg

Mi piace molto come sto riuscendo a mettere sul mio balcone solo fiori delle varie sfumature dei miei colori preferiti, dal bianco al rosa, al lilla, al fuxia :)
20180803080911.jpeg

Secondo il mio gusto personale, uno spazio così piccolo lo trovo più elegante ed ordinato con fiori tutti diversi ma sulla stessa scala di colori..

Se avessi un giardino lo lascerei più variopinto probabilmente, ma in 4 metri quadri no, non posso, sono costretta a coltivare solo le poche cose che mi piacciono di più :)
 

tartina

Master Florello
Un po' mi dispiace che i nuovi Ibischi siano a fiore doppio perché non vengono visitati dagli impollinatori :(

sarà per quello che il mio Blu Chiffon non ha fatto nemmeno una capsula lo scorso anno... quest'anno però due forse le ha, magari qualche insetto temerario è riuscito ad intrufolarsi...

Oggi invece, Thoracomombus pascorum (ssp. Floralis) su Ibisco Oiseau Bleu e poi su Buddleja :love:
Vedi l'allegato 456455

da me è pieno di questi bombi, anzi, direi che al momento sono gli unici impollinatori che vedo

Mi piace molto come sto riuscendo a mettere sul mio balcone solo fiori delle varie sfumature dei miei colori preferiti, dal bianco al rosa, al lilla, al fuxia :)

Secondo il mio gusto personale, uno spazio così piccolo lo trovo più elegante ed ordinato con fiori tutti diversi ma sulla stessa scala di colori..

Se avessi un giardino lo lascerei più variopinto probabilmente, ma in 4 metri quadri no, non posso, sono costretta a coltivare solo le poche cose che mi piacciono di più :)

è ti riesce un accostamento davvero perfetto!!!
 

renix

Giardinauta
il mio Blu Chiffon non ha fatto nemmeno una capsula lo scorso anno
Dev'essere proprio così, non ci avevo pensato. Tre anni fa avevo cercato i semi su piante di H. S. a fiori bianchi e rosa (Speciosa o Lady Stanley), ma non ce n'erano. Allora ho provato con le talee che non sono riuscite.
Invece nell'estate 2016 l'Oiseau Bleu era pieno di semi e ne ho ottenuto una pianta che sta fiorendo adesso.
 

cori_93

Apprendista Florello
sarà per quello che il mio Blu Chiffon non ha fatto nemmeno una capsula lo scorso anno... quest'anno però due forse le ha, magari qualche insetto temerario è riuscito ad intrufolarsi...



da me è pieno di questi bombi, anzi, direi che al momento sono gli unici impollinatori che vedo



è ti riesce un accostamento davvero perfetto!!!

Sono tutte bellezze,compreso i bombi,ma l'Oiseau Bleu è speciale!:love:
:bacio::ciao:

Che dire? Non dico niente......:love:
Grazie a tutte ragazze!! :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Che dire di questa Farfalla blu e nera sui Cosmos?
:love::love::love:
Sono le cose che hanno il potere di cambiarmi l'umore, anzi perdonate le foto sfuocate ma non mi sono avvicinata troppo per paura di farla volare via troppo presto :)

20180803170410.jpeg

20180803170851.jpeg

Le sfumature di lilla della mia Petunia
20180803140714.jpeg

E questo è il mio balcone visto dalla stradina sottostante :LOL::V
20180803140846.jpeg
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Complimenti! Meraviglioso tutto!!!
Ma l’aglio nel vaso come lo metti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Bellissimi fiori, e bellissimo terrazzo, anche per chi passa da sotto in strada. Fantastica la farfallina blu....:ciao: :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Complimenti! Meraviglioso tutto!!!
Ma l’aglio nel vaso come lo metti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille!! :)
L'Aglio prendo lo spicchio e lo pianto nel terreno coperto da circa 1 o 2 cm di terra con la punta verso l'alto così germoglia :) è il secondo anno che fiorisce, se cerchi nei messaggi precedenti avevo messo la foto del fiore!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto