• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucyda87

Giardinauta Senior
Non saprei la varietà esatta perché non aveva cartellino :(
Comunque i fiori sono piccoli, simili alla Calibrachoa ma non così piccoli, una via di mezzo.
Comunque se si è allungata molto la devi potare, sacrificando qualche fiore ma se la poti si infoltisce e fiorisce ancora fino all'autunno :)
Quindi coraggio e armati di cesoie! :)
brrrrr che cosa brutta :cry: ci proverò comunque!!!
Credo che sia Potunia, una varietà compatta. Le ho avute nel 2013 e nel 2014, le foto sono di agosto. Non le ho potate.

Vedi l'allegato 456814

Vedi l'allegato 456817

ah ecco!! Belle!!! Ma si trovano i semi di queste Potunie?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho provato su internet ma non ho trovato nulla di rilevamte riguardo alla vendita di semi do potunie.
@cori_93 se le tue fanno semi, posso chiederti gentilmente se me ne mandi un po'?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho provato su internet ma non ho trovato nulla di rilevamte riguardo alla vendita di semi do potunie.
@cori_93 se le tue fanno semi, posso chiederti gentilmente se me ne mandi un po'?
Non mi è mai capitato che ne facessero, muoiono subito con i primi freddi che qui da me arrivano verso ottobre..
Ma si chiama PEtunia, non POtunia :)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Non mi è mai capitato che ne facessero, muoiono subito con i primi freddi che qui da me arrivano verso ottobre..
Ma si chiama PEtunia, non POtunia :)

avevo capito che questa pianta particolare si chiamasse Potunia, come diceva renix. In rete ci sono info su tali potunie, ma non ho trovato qualcuno che ne vendesse i semi
 

cori_93

Apprendista Florello
avevo capito che questa pianta particolare si chiamasse Potunia, come diceva renix. In rete ci sono info su tali potunie, ma non ho trovato qualcuno che ne vendesse i semi
No no, si chiama PEtunia, con la E :) la Potunia non esiste, per questo non trovi i semi :LOL:
Ne esistono di tutti i colori, a fiore grande o piccolo, quelle ricadenti si chiamano Surfinie invece, se le vuoi compatte devi cercare le Petunie, ma non è facile distinguerle perché solo quando crescono si capisce se sono ricadenti o compatte perché sono esattamente la stessa pianta.. Infatti la Surfinia è una varietà ricadente di Petunia :)
Capito adesso? :)
 

renix

Giardinauta
avevo capito che questa pianta particolare si chiamasse Potunia
Avevi capito bene, è sempre una petunia, ma la cultivar si chiama Potunia

si chiama PEtunia, con la E :) la Potunia non esiste, per questo non trovi i semi
Fidati, la POtunia esiste, leggi qui: www.giardinaggioweb.net/posts/7980-petunie-potunie-o-surfinie-un-po-di-chiarezza.

1280.jpg

Petunia è il genere, Potunia è il nome commerciale di un ibrido compatto di Petunia, come la Surfinia, nome commerciale di un ibrido ricadente di Petunia. Quelle originali sono vendute in un vaso giallo con la scritta ben visibile.
Essendo un ibrido non si riproduce per seme, ma per talea. Inoltre è brevettata e teoricamente ne è vietata la riproduzione.
 

yeye27

Master Florello
Dire che è tutto una meraviglia è troppo poco! L'Echinopsis è favoloso e l'ha scelto anche la Vespina;):) Complimenti per le foto.
Buona Domenica tra tanta bellezza,Cori!:V:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Avevi capito bene, è sempre una petunia, ma la cultivar si chiama Potunia


Fidati, la POtunia esiste, leggi qui: www.giardinaggioweb.net/posts/7980-petunie-potunie-o-surfinie-un-po-di-chiarezza.

Vedi l'allegato 456887

Petunia è il genere, Potunia è il nome commerciale di un ibrido compatto di Petunia, come la Surfinia, nome commerciale di un ibrido ricadente di Petunia. Quelle originali sono vendute in un vaso giallo con la scritta ben visibile.
Essendo un ibrido non si riproduce per seme, ma per talea. Inoltre è brevettata e teoricamente ne è vietata la riproduzione.
Ah ecco, non ne ero a conoscenza dell'esistenza della Potunia, grazie! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
vero, direi che é proprio un sirfide, ovvero un dittero come la mosca che ha quei colori per mimetismo. Il primo segno distintivo sono gli occhi da mosca che ha :)

Come dire, il lupo si traveste da nonna, ma sempre un lupo resta:LOL:
Ma veramente? Non sapevo che le Mosche si nutrissero di polline :)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ma veramente? Non sapevo che le Mosche si nutrissero di polline :)


wikipedia dice: "L'importanza di questa famiglia è dovuta a due distinti aspetti: gli adulti sono tra i più comuni e diffusi insetti impollinatori, secondi per importanza solo agli Imenotteri Apoidei; inoltre, le larve di molte delle sue specie sono predatrici attivissime di insetti fitofagi, in particolare degli Afidi. Nella loro generalità, i Sirfidi rientrano perciò fra gli insetti ausiliari di maggiore importanza"
:):):)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto