• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

njnye

Florello Senior
Ecco il mio dopo il rinvaso, continua a crescere, vediamo che dimensioni raggiungerà:
777db0d202b24ba65bb338b511bb0038.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ecco il mio dopo il rinvaso, continua a crescere, vediamo che dimensioni raggiungerà:
777db0d202b24ba65bb338b511bb0038.jpg
oh-lia-liaa,hai visto che fa mettere una pianta in un vaso come si deve:lol:
Sulla crescita aspettati di tutto,io mi sono portata un pezzo di un margheritone rosso,
era alto almeno 190 cm:eek:....ma anche delle piogge l'anno scorso cènerano fin troppe.
Pero a questo punto arrivati ogni cm di foglia vecchia è rischio di malattie,falle fuori,
lascia solo il verde.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Elena - usa una miscella piu basata su terra e sabbia cerca di incorporare
qualche letame se hai.Se no prevedi una cocimazione almeno con ti scrivo sangue
di buie perche comune e perche per i cersantemi va bene anche uno di
supermercato.
 

elena_11293

Master Florello
ciao! come prosegue sul fronte cris per voi? :rolleyes: io qui ho quasi finito i rinvasi, me ne mancano 'solo' quattro. li sto trovando proprio piante apprezzabilissime, dato che han svernato senza particolari accorgimenti eppure ora sono quasi tutti belli verdi. perfino un paio di loro, che si poteva praticamente dire che fossero andati perché all'apparenza tutti secchi, oggi ho visto che invece hanno mini-germoglietti che sbucano da sotto i tronchetti in mezzo alle radici... che bravi!! :hands13: (non dateli per persi fino all'ultimo quindi!)
quelli come questi che han sofferto di più ho visto che avevano o terriccio con tantissima torba oppure solo terriccio che una volta bagnato faceva effetto pappa.. così come suggerito ho fatto una bella miscela di universale con anche un pochina di torba bionda leggera ben sgranata e poi tanta sabbia. i primi rinvasati qualche giorno fa li vedo già belli contenti :)

proprio oggi ne è perfino arrivato un altro, sempre trovato da mia mam nel cesto della spazzatura in cimitero. non so nemmeno perché l'abbiano gettato, dato che aveva già dei bei getti freschi... mah! d'altronde, sapete cos'ha pure trovato lì? un'ortensia!!! pazzesco, una bella ortensia grande di un bel viola-azzurro che aveva solo bisogno di rinvaso e acqua. devono averla presa da poco perché è di quelle pompate per le vendite primaverili, oltre ai mazzetti già fioriti ne ha perfino in boccio.... boh, io proprio non capisco queste persone. vabbe', meglio per noi!

spero che i vostri crisantemi stiano tutti altrettanto bene, a presto per la foto di gruppo quando ho finito con il cambio terra e vasi :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grrr,proprio ti invidio ,io sono incasinatissima ,non ci arrivo ancora ai crisantemi.
Per giunta da due mesi stavo creando un aioleta rialzata per soli crisantemi protettissima
dal vento e solo un pochino meno sole di quel che serve ,ci ho messo dentro tuuuto quel magico
che serve,l'ho ribaltato mille volte ,alla fine gia iniziata la tosatura del prato ci ho messo un strattone
di erba per assestarsi.................................e un paio di giorni fa vado a togliere l'erba e di fare conti
quante piante posso mettere e sotto cèra tutto una fitta rete di tunnel e buchi in tutte le 4 direzioni,
a qualche topo l'iodea proprio non è piaciuta ...o li è troppo piaciuta:muro::muro::muro:
Sospeso e sto organizandomi a comprare rete di metallo ,questo problema gia si fa molto serio per me ,
nello spazio per il mio grande amore il liatris creato l'anno scorso ci sono rimasti 3 piante sole,tutto mangiato ,
ho veramente il cuore a pezzi.
 

njnye

Florello Senior
Quest'anno ho poco tempo da dedicare al giardinaggio e la primavera ventosa col sole battente ha fatto già parecchi danni (sigh!). Il mio crisantemo ha solo avuto un'infestazione di afidi che si è risolta con un giro di piretro. Se continuano così il prossimo anno farò incetta di crisantemi.
Ecco il piccino che ormai mi arriva sopra il ginocchio:
dbce636aa5322dfb4d1d59aec898ed3f.jpg


09faa53147565d8f389ade7c8e18abf7.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:lol:Njnye ,il tuo piccino fa ricordare quella barzeletta dei combattimenti clandestini tra cani
vinti dal straccione di cane ,color ruggine ,d'un barbone.Tutti concorrenti ,tutti di razza sbranati
e mangiati sull'arena.
Il barbone teneramente lo chiamava Leoncino:lol:Non è che è una specie di crisantemo albero in fasce?
 

njnye

Florello Senior
:lol:Njnye ,il tuo piccino fa ricordare quella barzeletta dei combattimenti clandestini tra cani
vinti dal straccione di cane ,color ruggine ,d'un barbone.Tutti concorrenti ,tutti di razza sbranati
e mangiati sull'arena.
Il barbone teneramente lo chiamava Leoncino:lol:Non è che è una specie di crisantemo albero in fasce?
:lol:
Ti dirò che inizio a temerlo, se continua a crescere al ritmo di una spanna al mese entro l'autunno sarà più alto di me! Mi sa che quel vaso (che tra parentesi è un 34 cm) non basterà mica :squint:
 

njnye

Florello Senior
Siamo arrivati a 80cm!
0130453f8dd7f98d65d0c3447c44364d.jpg

Sono aperte le scommesse sull'altezza della pianta adulta :) Più che altro secondo voi dovrò fare un altro rinvaso tra qualche mese o possono stare strette le radici? Non mi sembra proprio che abbia il temperamento da vaso :(
 

elena_11293

Master Florello
stavo pensando a questo thread anch'io, perché non ho mai cimato i cris. e quindi non so bene come fare... anche i miei stan crescendo tanto e sapendo che poi in autunno soprattutto alcune varietà finiscono per piegarsi con il peso dei fiori vorrei mantenerli più contenuti, ma temo di fare danni. commi diceva di dimezzare i rami a maggio, quindi ci siamo..... procedo?

(njnye, ne so ancora poco, ma a me il vaso in cui è il tuo non pare tanto piccolo da dover rinvasare.... però, come ti dice emma, penso che faticherà a mantenersi eretto così sempre a meno di cimare pure tu)
 

njnye

Florello Senior
In effetti non avevo pensato al vento, da me ce n'è tantissimo e loro se ne stanno belli piantati. Immagino che tra qualche settimana si decapiteranno...
Come funziona in effetti la cimatura? Poi cacciano da sotto? Non è che resta il moncherino?
 

|emma|

Giardinauta
Cerco sempre di tenerli il più basso possibile, anche se il cespuglio finisce sempre per aprirsi :rolleyes:

Con la cimatura ho già cominciato, io li accorcio proprio dove finisce la foglia, perchè è da lì che cacciano i nuovi rami.
 

Delonix

Florello Senior
Cerco sempre di tenerli il più basso possibile, anche se il cespuglio finisce sempre per aprirsi :rolleyes:

Con la cimatura ho già cominciato, io li accorcio proprio dove finisce la foglia, perchè è da lì che cacciano i nuovi rami.

Ciao Emma quanti nodi lasci con la cimatura?
 

|emma|

Giardinauta
Per i nodi, non so, dipende dalla varietà. Lo vedo già dalle mie, alcune hanno una distanza maggiore tra le foglie rispetto ad altre, in generale mi regolo con i centimetri.

Vi dico come mi regolo io, però i miei cespugli finiscono con l'aprirsi. Il primo taglio lo faccio a circa 7-10 cm. Per il mese seguente,(maggio) cimo spesso, cercando di farlo rimanere sui 15 cm nella parte centrale e sui dieci in quella laterale. Nel secondo e terzo mese gli concedo 5-7 cm in più. Ad agosto li faccio arrivare sui trenta. Li rimetto sui trenta (sempre parte centrale) a metà settembre, e poi non li tocco più.

@njnye: Mi sono guardata la foto del tuo, e non lo so. I miei (quasi tutti comprati come il tuo - tre talee in un micro vaso) gettano dalla base più fusti, a prescindere dalla cimatura, e cominciano a mettere stoloni sempre prima che li tagli. Credo che alla fine si comporterà come gli altri, però non ho esperienza diretta.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Njnye ,non esiste un consiglio universale perche il tipo di
crisantemo permette o no tramite una precisa pratica colturale di ottenere un risultato disegnato.
Il tuo gia ci si sapeva che sarebbe una pianta alta e robusta a
giudicare dalle foglie ed i fiori ancora quando l'hai comprato.
Adesso l'unico ignoto è se è veramente un tardo(novembre )o la sua normale fioritura è di Ottobre o addiritura a fine Settembre.
Poi io ti dico che tu una palla da questo non la puoi avere anche se lo massacri di cimature come fa Emma con i suoi.Ma Emma ottiene cosi un risultato quale possibile con i suoi>>far diventare un cultivar "cuscino" di sembrare piutosto una "palla" .Perche cuscino e palla sono due gruppi diversi e "le palle" moderne(vengono venduti con questo menzionamento- ball) mica serve proprio toccarle con un dito ,quelli da soli diventano cosi senza niente pippe.

Conclusione:tanto vale per te farlo crescere a modo di avere il massimo da lui>>tu puoi avere dei fiori da 17-20 cm e questo spettacolo uno non se lo scorda mai fidati:D

Cambiare il vaso non serve proprio ,anche adesso strabasta,piutosto concimalo preferibilmente con un concime tipo sangue di buie (il primo numero piu alto.In caso sudetto numero è attorno a 16 vai a 50% tranquilla).
Una settimana ,10-12 giorni piu tardi applica il cosidetto hard stop -taglia 40% dell'altezza dei fusti alti e adegua i piu bassi ad occhio senza guardare i nodi.Ma tanto dai pezzi alti avrai in giro di 8-9 giorni spuntati 7-9 rameti ascellari >>allora anche postando una foto ci si potrebbe pensare se lasciarli tutti e quali perche nel frattempo ci si avra un notevole inrobustimento dei fusti ,quello stara dritto come un bamboo ,come inchiodato puoi essere certa.

@Elena>>tu avevi un bianco a fiore grosso ,un bellissimo "recurve",ti consiglio di trattarlo anche esso come descritto sopra.
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille cerastium, sempre stra-esperta di queste piante :) Faccio la prova a decapitarne un pezzo e vediamo come si comporta. Sempre che trovi il coraggio...
Spero che il vento non faccia danni, mi preoccupavo del prunus che veniva sballottato ma è un "si piega ma non si spezza". Il crisantemo al momento non si piega, speriamo non si spezzi!
 

elena_11293

Master Florello
grazie anche da me! apprezzo tanto l'aiuto che state provando a darci, ma ho le stesse paure di njnye :storto: e temo di fare danni..... intanto avevo anche letto vecchie discussioni al riguardo (ad es. http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/63260-potatura-crisantemi.html , http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/122459-potare-i-crisantemi.html e http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/102368-crisantemi-vecchi.html) e alcuni articoli in rete (I crisantemi: la cimatura, il bocciolo a corona e la protezione delle piante in fiore: e Coltivazione dei crisantemi) e devo dire che mi sento ancora confusa su come fare, anche perché come ricorda cerastium ho varietà diverse e poi devo dire che non mi interessa avere o tanti fiori o fiori enormi da esposizione, vorrei solo che i rami non si accasciassero per il peso... sarei quasi tentata per questo primo anno di lasciarli fare in modo da vedere come si comportano e capire così meglio uno per uno cos'è necessario per l'anno prossimo (ovviamente la tentazione è di fare così anche perché proprio mi fanno pena all'idea di capitozzarli, poveretti!). inoltre, oggi volevo fare una foto per farveli vedere e così li ho spostati in un punto in cui potevano stare tutti e guardate un po' qui che sorpresa, uno è già ponto a fiorire!!






ed ecco tutti insieme quelli che stan meglio (un paio sono flosci perché col caldone di ieri e oggi avevano bisogno d'acqua, a sera una volta bagnati erano già di nuovo su che svettavano):



. .


ce ne sono anche altri quattro ma non so se ce la faranno, i tre nei bei vasi di cotto che avevo trovati gettati via parevano così belli lo scorso inverno e invece via via sono andati morendo e temo che il rinvaso abbia dato loro la botta finale.. uno che avevo dato per perso da subito ma aveva poi germogliato ho visto l'altro giorno che le gemmette fresche se le son mangiate le lumache....


e poi ci sono quelli che avevo preso lo scorso autunno per le balconette (questi http://forum.giardinaggio.it/giardi...ntali-mi-mostrate-i-vostri-5.html#post2483979), eccoli ora:



(cerastium, hai visto quelli venduti come "striscianti"? avevi ragione, sono come tutti gli altri, non so come li avessero trattati lo scorso anno per farli stare così bassi com'erano...)

insomma, ricapitolando: sono confusa :inc: e c'ho fifa di rovinarli :cry:

(njnye... tu hai tagliato?)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
I striscianti vengono adestrati di strisciare su una superficie relativamente solida (ma di rete o canne )e nella direzione
voluta.................................tramite spietate potature in combo con serie concimazioni.
Dai Elena buttati almeno di fare questo sperimento per tutti noi che di striscianti nemmeno abiamo mai visti dal vivo:lol:,
io ti supportero con un link e saro a disposizione per i cervellamenti.
 
Alto