• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ironite.

Vincenzo VA

Florello
oggi dalle mie parti lo comprata,la stessa ditta ha degli ottimi concimi e sementi selezionate americane


La ditta mi ha risposto. :)
L'ironite c'è...ma a 20 km da Varese città. :(

Sono andato alla ricerca di altre marche in città: niente!

Nei garden più forniti non c'era e molti addetti non sapevano nemmeno cosa fosse.

Continuerò la ricerca e se non la trovo vado nella località indicatami. :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo esistano altre marche perchè il prodotto è registrato "Ironite is a registered trademark of Central Garden & Pet.", esistono comunque altri prodotti dal risultato simile che contengono ferro cd. chelato oppure puoi sempre usare il ben più economico (ma dall'effetto meno duraturo) solfato di ferro.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
Non credo esistano altre marche perchè il prodotto è registrato "Ironite is a registered trademark of Central Garden & Pet.", esistono comunque altri prodotti dal risultato simile che contengono ferro cd. chelato oppure puoi sempre usare il ben più economico (ma dall'effetto meno duraturo) solfato di ferro

cigolo
allora, io dalle mie parti non l' ho trovato, volevo faemela spedire da dove si serve tonio e cioe' la ditta madre ma volevano un ordine minimo di 500 euro per farlocat:.ne ho trovato uno similare tipo chelato cre con la seguente composizione in microgranuli:rinverdente della cifo
-boro 0.2%
-ferro 4.0%
-manganese 0.5%
-zinco 2.0%
-ossido di mg 8.0%
anidride solf. 16.0%

che ne pensi cigolo?puo' andare ugualmente?tu sei il "chimico":eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può andare, contiene anche gli altri microelementi utili al prato e quindi è un prodotto completo. Detto ciò ricordo che questo genere di prodotti svolge un'azione acidificante del suolo pertanto se il terreno fosse già acido l'utilizzo di questi prodotti potrebbe nuocere alla salute del prato in quanto diventerebbero troppo disponibili degli elementi tossici per l'erba (es. certi metalli) ed indisponibili altri (azoto e potassio in primis) viceversa se fosse basico ci sarebbero solo benefici.

ph2.png


cigolo
 
M

marcobri

Guest
Può andare, contiene anche gli altri microelementi utili al prato e quindi è un prodotto completo. Detto ciò ricordo che questo genere di prodotti svolge un'azione acidificante del suolo pertanto se il terreno fosse già acido l'utilizzo di questi prodotti potrebbe nuocere alla salute del prato in quanto diventerebbero troppo disponibili degli elementi tossici per l'erba (es. certi metalli) ed indisponibili altri (azoto e potassio in primis) viceversa se fosse basico ci sarebbero solo benefici.

ph2.png


cigolo

il mio ph (del terreno):D si attesta dai 7 ai 7.5 direi un po' alcalino quindi credo che possa trarre giovamento anche come azione acidificante oltre che cm antimuschio
e rinverdente. grazie cigolo
 

Vincenzo VA

Florello
Non credo esistano altre marche perchè il prodotto è registrato "Ironite is a registered trademark of Central Garden & Pet.", esistono comunque altri prodotti dal risultato simile che contengono ferro cd. chelato oppure puoi sempre usare il ben più economico (ma dall'effetto meno duraturo) solfato di ferro.

cigolo


In effetti sto cercando in altri garden ma nessuno ce l'ha. :(

Tutti mi propongono concimi che contengono anche solfato di ferro.

Non ho un buon rapporto col solfato di ferro perchè ho macchiato varie cose.
Lo uso solo per qualche acidofila. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
C'è questo http://www.univerde.it/prodotti/biostimolanti-rinverdenti/54-premium-green-iron.html ancora mai usato ma che devo andare a prendere! Da notare il 40% di ferro e non macchia perché in assenza di attività microbica non si decompone

Guardando la scheda tecnica, parla di zolfo elementare e non di anidride solforica come nell'altro. :confuso:
Dici che l'effetto è lo stesso?
In ogni caso prendo nota visto che non riesco a trovare niente. :eek:k07: :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vi è contenuto il 6% di zolfo elementare (S) e credo sia lo stesso in quanto a norma di legge (allegato I della direttiva 76/116/CEE) si può riportare in etichetta o lo zolfo elementare (S) o l'anidride solforica (SO3) e la conversione è fissata in S=SO3*0,4.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No, il ferrotop è un concime vero e proprio (binario NK 6.12) a pronto effetto (tutto l'azoto è in forma nitrica) contenente anche ferro (8%) in forma solubile ovvero anch'esso immediatamente disponibile. L'ironite invece ha un potere fertilizzante trascurabile (è un binario NK 1.1) ed il ferro contenuto viene reso disponibile gradualmente in circa 3 mesi (quello del ferrotop non credo arrivi ad 1 mese).

cigolo
 
M

marcobri

Guest
io lironite vera e propria non lho trovata, ma ne ho trovato uno similare della cifo, aspetto il primo taglio e poi lo do' anch'io
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
weilaa'', ma dove posso trovare l'ironite ??
lo vista on line e costa 78 euro a sacco :eek:
qui http://www.ecomm.astigarden.it/inde...n=com_virtuemart&Itemid=71&vmcchk=1&Itemid=71
Contatta la greenservice italia per sapere se c'è un rivenditore in zona, comunque sappi che il prezzo di listino è 60€+iva per 25kg.

se la ordino dagli usa su amazon risparmio 40 euro...!!! :hands13:
Chissà quanto costa la spedizione ....

cigolo
 
Alto