• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo giardino...e la prima semina...

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
finalmente ho acquistato casa con un giardino di circa 45mq,e dopo aver letto avri vostri post ho deciso di sistemarlo con delle siepi e soprattutto un bel prato.
Ma non essendo molto preparato in materia anche se tramite voi(in particolare cigolo e green thumb)di cose ne ho assimilate ho deciso di chiamare un giardiniere per fare questo lavoro.Adesso volevo condividere con voi oltre che l'andamento del giardino anziche ciò che è stato fatto dal giardiniere.
questo è la foto di come partiva il terreno prima dell'inizio del giardiniere,considerando giorni interi in cui ho passato il diserbante per eliminare gli infestanti,eliminato sassi,dossi e aver rastrellato.
Dopo di che il primo giorno il giardinere ha livellato il terreno per bene togliendo altri sassi,e abbiamo installato 2 irrigatori colibrì sistem della claber con relativo programmatore.
il secondo giorno ha coltivato le siepi(20 eugenia,2 gelsomini napoletani,2 rodeandro e 2 che non ricordo il nome),continuando a rastrellare e livellare il terreno.
Oggi ha proceduto all'enessimo livellamento,ha messo del terriccio per tappetti erbosi composto di torba mista(naturasol della compo),del concime(marca Yarabela) con npk 20-10-10+manganese e altro che non ricordo,ha coltivato 104 piantine di "gramignone"(Stenotaphrum Secundatum),ha seminato un miscuglio della compo 2kg,composto da festuca arundinacea(2 varietà)85%,loietto perenne 10% e poa pratensis 5%
http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=SE01
dopo di che ha rimesso il terriccio per tappeti erbosi della naturasol con torba mista,e ha rullato il tutto con un rullo.
Naturalmente l'obiettivo è avere un prato composto di gramignone ma che nell'attesa della crescita e espansione non rimanga vuoto.
Alla fine abbiamo avviato l'irrigazione per circa 5 minuti.
Il giardiniere mi ha detto che per vedere la crescita dei semi passeranno circa 15/20gg con la poa a spuntare per prima.
Unico neo della giornata che dopo circa 2 ore ha cominciato a piovere per fortuna finora senza creare vuoti o pozzanghere,speriamo la smetta.
Attendo vostre opinioni e consiglia riguardo.

NB il giardiniere mi ha detto di concimare 3 volte l'anno:marzo(per quest'anno è stato già fatto da lui)-fine maggio-fine settembre,utilizzando un concime che a marzo sia composto per di + di azoto,a maggio di fosforo e per settembre mi ha detto che potrei anche solo usare dello stallattico per mantenere caldo il tutto in vista dell'inverno.
appena posso alelgo qualche foto del prima e dopo semina...
 

Allegati

  • Photo-0320.jpg
    Photo-0320.jpg
    97,8 KB · Visite: 549
  • Photo-0314.jpg
    Photo-0314.jpg
    15,6 KB · Visite: 367
  • Photo-0325.jpg
    Photo-0325.jpg
    94,7 KB · Visite: 439
  • Photo-0332.jpg
    Photo-0332.jpg
    96,9 KB · Visite: 366
  • Photo-0329.jpg
    Photo-0329.jpg
    97,3 KB · Visite: 366

tonio

Florello
io ti dico che per primo spunterà il loietto .......per l'ultima concimazione prima dell'inverno è meglio un concime ricco di potassio,eviterei lo stallatico in superfice
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,grazie tonio per la tua risposta,tra l'alyro ho avuto modo di leggere sul forum che è meglio concimare con % di potassio superiori per quel periodo.
Volevo avere qualche info in più dagli esperti per il discorso irrigazione.
nel giardino ho installato 2 irrigatori e col giardiniere abbiamo concordato di dare 5 min di acqua al giorno(non sò quanti cm o mm sia o lt ma lui mi ha detto che basta vedere il terreno umido),anzi la mattina tra le 6 e le 9 o in alternativa la sera(mai al pomeriggio),soprattutto adesso che tutto deve avviarsi.
Il mio dubbio è che facendo vari cerca sul forum ho letto che:
-il S.S vuole irrigazioni abbondanti ma distanziate(es. 3 volte a settimana)
-di non irrigare mai la sera ma solo la mattina
-di cercare eventualmente di bagnare meno le zone più all'ombra(come si fa per chi usa un impianto automatizzato???)

Dopo tutto ciò non sò se ciò che sto facendo è corretto,considerando anche che ho seminato un miscuglio di microterme.
Spero possiate darmi qualche accorgimento in merito.
garzie ancora.
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
sono state coltivate 104 piantine di gramignone con l'obbiettivo di farlo espandere,ma nel frattempo è stato anche seminato un miscuglio di microterme per dare l'effetto copertura in attesa dell'espansione del gramignone
 

tonio

Florello
allora per quanto riguarda l'irrigazione la norma è bagnare sempre alla mattina alle ore 5,poi anche alla sera in quanto si ha seminato ,poi con la crescita effettuata ,solo alla mattina sempre alle 5
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok tonio quindi al momento va bene bagnare giornalmente(mi è stato consigliato comunque 1 sola volta al giorno),ma se anzichè alle 5 lo si fa alle 8 è un grosso problema?
Ma poi con l'arrivo dell'estate devo comunque diradare l'irrigazioni o posso continuare sempre giornalmente?
 

tonio

Florello
si ,si bagna giornalmente finchè non sia cresciuto,adesso puoi bagnare anche alle 8 ,dato che le temperature non sono ancora elevate,poi in estate bagnare alle 5 di mattina ed ogni 3 giorni abbondantemente,poi dovrai capire tu le necessità,è sempre regola giusta non bagnare troppo,piuttosto lasciarlo un pò in sofferenza che abbondare ,per evitare malattie
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok,allora intanto continuo,in attesa che spunti qualcosa e che il gramignone cominci a espandersi.Poi più avanti magari mi darete qualche consiglio anche perchè qui in estate la temperatura raggiunge i 28° anche di notte e il giorno si arriva anche a 37°,quindi non so se 3 giorni a sett siano sufficienti,poi come dici tu sarò io a capire se sia necessario...
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
vlevo avere qualche vostro consiglio perchè a quanto pare ho qualche "amico" che viene a far visita al mio giardino,scavando e lasciando varie buche.L'impressione è che sia un gatto o un grosso uccello(merlo),la stranezza è che i punti sono sempre gli stessi,o vicino il marmo o laterali vicino i muri.Non si vedono orme,e questo fa pensare ad un uccello,ma mi è capitato di trovare qualche escremento vecchio di gatto.
In ogni caso cosa posso fare,visto che parte dei semi vengono mescolati?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Probabilmente un gatto e scava per fare bisogni, purtroppo a parte fare degli appostamenti per scacciarlo nulla! dopo la nascita e i primi tagli valuterai i danni ed eventualmente risemini i punti danneggiati
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Prova con una bottiglia piena d'acqua nei punti dove vedi il terreno smosso.
Con me ha funzionato.
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
che rabbia!!!oggi arrivo e vedo il prato sempre in crescita ma quei 2mq sembra scavati...con addirittura alcuni fili di erba posati sulla terra,altri ingialliti...ma è possibile che non ci sia qualcosa che posso mettere magari sul marmo che possa infastidire questo maledetto gatto???aiutatemi,è un peccato avere questa zona cosi...:muro:
scusate lo sfogo!!!::astonished:
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
tonio oggi sono stato in negozio avevano di tutto per topi,scarafaggi,formiche e uccelli ma niente per gatti,vedrò in qualche altro negozio.
Volevo inoltre chiedervi normalmente dopo quanto tempo si può calpestare un prato dopo la semina?il giardiniere mi aveva consigliato 20 giorni,bastano?
un altra cosa ho notato che la densità maggiore di crescita del prato è proprio attorno ai 2 pop up di irrigazione,quindi al contrario di ciò che si pensi,dove magari rimane un pò più di acqua residua sembra che il prato ne abbia beneficiato.
questo è il risultato dopo 13 giorni.

Photo-0337.jpg Photo-0336.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sta procedendo bene, il prato potrà essere "usato" con prudenza dopo il secondo taglio e con un po' più di disinvoltura dopo almeno il quarto.

Comunque per mia esperienza i repellenti contro gli animali superiori funzionano se l'animale non è abituato a frequentare la zona che vorresti interdire altrimenti è molto più dura e per quando lo convincerai il prato sarà nato! :D
 
Alto