• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli ingiallito

federermago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le caratteristiche del mio prato sono:
-prato a rotoli circa 60 mq fatto a settembre anno scorso.
-irrigo tutte le sere alle ore 23 in questo periodo per 20-30 min.
-ho concimato con keeper per tappeti erbosi (lo conoscete?) a fine marzo (ho concimato troppo cioè ho sparso circa 4 kg.)
-ho giusto riconcimato ma proprio qualche granulo un paio di sett fa...
-l'erba cresce rigogliosa solo in alcuni punti mentre nei punti più gialli fa fatica..
-fatto a giugno trattamento fungicida...
-impianto di irrigazione
-il prato è esposto a nord ma comunque esposto per gran parte della giornata al sole

seconde me (parlo da non intenditore) è un pò troppo giallo come potete vedere dalle foto (premetto che ho tagliato l'erba proprio l'altro ieri).
qualcuno riesce a darmi qualche info su cosa devo fare o non fare ora per renderlo
più verde possibile?
Grazie a tutti

http://i54.tinypic.com/212amn7.jpg
http://i53.tinypic.com/1zwfbpl.jpg
http://i54.tinypic.com/2cxycsi.jpg
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
prima cosa sbagli i tempi di irrigazione ,mai alla sera ma soltanto alla mattina ore5 abbondante ogni 3 giorni circa ,hai in corso un attacco fungino ,consiglio dare propiconazolo+propamocarb per fermare la malattia fungina
 

federermago

Aspirante Giardinauta
modifico subito i tempi di irrigazione...anche con questo caldo faccio ogni 3 giorni?, il fatto è che pochi giorni fa è stato fatto un trattamento fungicida non so dirti però con che prodotti...
 

tonio

Florello
modifico subito i tempi di irrigazione...anche con questo caldo faccio ogni 3 giorni?, il fatto è che pochi giorni fa è stato fatto un trattamento fungicida non so dirti però con che prodotti...

allora se è stato fatto pochi giorni fà lascia perdere ,ogni 3 giorni è indicativo ,dovrai tu capire quando ha bisogno di acqua ,quando vedi che il colore diventa più scuro è ora di dare acqua ,ma come la regola che ti ho già detto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cerca di reperire il nome del prodotto utilizzato, il prato sembrerebbe composto in prevalenza da festuca arundinacea che in questo periodo è soggetta ad attacchi fungini accentuati da irrigazioni sbagliate. Evita ulteriori apporti di azoto (il keeper va bene solo a marzo e a settembre, non prima dei periodi caldi) e trattalo con prodotti contenenti azoxystrobin o tebuconazolo visto che ormai quelli effettuati ad inizio giugno non sono più efficaci.

cigolo
 

federermago

Aspirante Giardinauta
ricapitolando, x prima cosa modifico subito i tempi di irrigazione mentre x quanto riguarda il fungicida lascio perdere visto che è stato fatto da circa 2 settimane?
 

federermago

Aspirante Giardinauta
allora se è stato fatto pochi giorni fà lascia perdere ,ogni 3 giorni è indicativo ,dovrai tu capire quando ha bisogno di acqua ,quando vedi che il colore diventa più scuro è ora di dare acqua ,ma come la regola che ti ho già detto

scusami l'ignoranza ma cosa intendi col dire il colore diventa più scuro è ora di dare acqua?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
tu dici che di sicuro non ha provato il tebuconazolo o azoxystrobin .........:lol::azz::Saluto:
E' che quando vedo fesuca arundinacea, bagnata di sera e con quelle chiazze mi vengono in mente tanti prati visti ed affetti da brown patch e di facile reperibilità meglio di quei due prodotti non c'è molto.
ricapitolando, x prima cosa modifico subito i tempi di irrigazione mentre x quanto riguarda il fungicida lascio perdere visto che è stato fatto da circa 2 settimane?
Sicuramente da sistemare l'irrigazione, per quanto riguarda la probabile patologia anche se sono passate 2 settimane agirei comunque.
PS:non aspettarti miracoli con questo caldo, per un pieno recupero ce ne vorrà.

cigolo
 

federermago

Aspirante Giardinauta
se comunque mi dici che si riprenderà già tiro un sospiro di solievo...mi sapresti indicare allora esattamente cosa dovrei andare a prendere in un gardencenter e praticamente cosa dovrei fare? e mi sai dire cosa intendeva tonio dicendo quando l'erba diventa scura è ora di dare acqua?
 
M

marcobri

Guest
se comunque mi dici che si riprenderà già tiro un sospiro di solievo...mi sapresti indicare allora esattamente cosa dovrei andare a prendere in un gardencenter e praticamente cosa dovrei fare? e mi sai dire cosa intendeva tonio dicendo quando l'erba diventa scura è ora di dare acqua?
aggingo a quello detto da tonio che esiste anche il trucchetto del calpestio.cioe' quando il prato e' assetato l'erba stenta a rialzarsi dopo essere stata calpestata e rimane quasi "coricata":Saluto:
 

federermago

Aspirante Giardinauta
tipo il mio caso allora...ho notato che l'erba sembra rialzarsi abb in fretta dopo il calpestio...

inoltre con questa patologia è meglio tagliare l'erba più spesso cioè una volta a settimana oppure meglio lasciarla crescere di più e quindi portare il taglio a ogni due settimane?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
sfido che si rialza subito, con tuta l'acqua che glia hai dato gli hai messo il fuoco al c**o:lol: scherzo eh?per sdrammatizzare.tutto il forum pieno di funghi:cry::lol:
 

federermago

Aspirante Giardinauta
se comunque mi dici che si riprenderà già tiro un sospiro di solievo...mi sapresti indicare allora esattamente cosa dovrei andare a prendere in un gardencenter e praticamente cosa dovrei fare?

mi sapresti indicare allora esattamente cosa dovrei andare a prendere in un gardencenter e praticamente cosa dovrei fare?

appena cresce posto foto così giudicate anche in base alle diversità di crescita delle varie zone più o meno gialle se può esservi d'aiuto...
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ora mettiti subito a regime con le irrigazioni e dopo averlo trattato coi funghicidi lascialo 3-4gg a secco e' un metodo naturale per mettere il bastone tra le ruote ai funghi
 
Alto