• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo giardino...e la prima semina...

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok,lo farò quanto prima,ma che titolazioni dovrò usare,considerando che il concime verrà applicato sul prato e sulle piante rampicanti?
dopo la concimazione posso effettuare la risemina?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ne hai ancora il 20.10.10 può andar bene, se invece devi comprarne uno nuovo meglio orientarsi su un concime a lenta cessione. Dopo la concimazione potrai seminare ma io attenderei almeno metà settembre per seminare microterme alla tua latitudine.

cigolo
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok,grazie ancora cigolo,ma quindi la lenta cessione che titolazione prevede?
Va bene quindi sempre concime a palline che si scioglie pian piano?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce ne sono di diversi tipi, ti consiglio di utilizzare un 20.5.10 o similare (col primo numero della terna superiore agli altri due).
Il concime è sempre in grani e si scioglie pian piano.

cigolo
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo,
proprio oggi sono andato a comprare alcune piante da esterno al vivaio,e la proprietaria mi ha regalato un concime liquido universale per piante verdi con npk 6-5-5,potrei utilizzare anche questo per il prato o me lo sconsigli??
 
M

marcobri

Guest
ciao cigolo,
proprio oggi sono andato a comprare alcune piante da esterno al vivaio,e la proprietaria mi ha regalato un concime liquido universale per piante verdi con npk 6-5-5,potrei utilizzare anche questo per il prato o me lo sconsigli??
infatti il concime te lo hanno regalato...ma per le piante:D non e' adatto al prato ma solo per piante verdi o similari da mettere in vaso. di azoto in pratica non ce ne'....devi trovare un 20-5-10 o cmq con azoto almeno 15....
 

millo80

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo,
proprio oggi sono andato a comprare alcune piante da esterno al vivaio,e la proprietaria mi ha regalato un concime liquido universale per piante verdi con npk 6-5-5,potrei utilizzare anche questo per il prato o me lo sconsigli??

Non va bene... In genere quei concimi si usano per le piante in vaso. Ci vuole un concime granulare con questo rapporto 4-1-2 o similari. Insomma nel periodo di sviluppo fogliare si deve usare un concime a lenta cessione ad alto contenuto di azoto.
Maggiori informazioni sulle concimazioni le trovi qui

http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io eviterei di usarlo principalmente perchè non ha il giusto rapporto tra gli elementi, in secondo luogo non è specifico per prato ed infine bisognerebbe sapere se è un concime utilizzabile anche per via fogliare oltrechè radicale.

cigolo
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok grazie millle ragazzi,
alla fine ho acquistato il concime granulare della flortis prato e giardino 20.10.10,volevo chiedervi se andava bene e se mi potevate consigliare quale ordine devo seguire in quanto devo:
tosare il prato
seminare i semi di festuca negli spazi radi(e ve ne sono anche di 2mq
concimare
e poi volevo buttare sui semi un pò di terriccio
naturalmente annaffiare

grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tosa il prato, dai una passatina col rastrello per arieggiarlo un po, eliminare il seccume e rompere la crosta superficiale del terreno, spargi uniformemente le sementi, ricoprile con un velo di terriccio, spargi il concime e irriga.

cigolo
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
perfetto,eseguito a lettere ciò che mi hai consiglieto Cigolo.Adesso volevo sapere quando avverranno le prox concimazioni?
marzo-giugno-settembre???
ci sono altri accorgimenti da considerare?
e con l'irrigazione quando si inzia a diradare?
grazie ancora ragazzi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Trasemini o non trasemini? Se lo fai all'atto della trasemina darei ancora una passatina non eccessiva di 20.10.10 e in entrambi i casi non sarebbe male nemmeno procurarsi un concime preinvernale con l'ultimo numero della terna superiore agli altri due (es 10.5.20 o similari) da somministrare verso fine ottobre. Poichè hai un ibrido di st. augustine e festuca ed immagino tu voglia nel tempo far dominare la st. augustine io il prossimo anno userei un programma di fertilizzazione a lei adatto ovvero col 20.10.10 (o similari) maggio, luglio, settembre.

cigolo
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ho traseminato solo x coprire i buchi dove il gramignone non si è ancora espanso,ma l'aobbiettivo finale sarà gramignone e solo gramignone
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,a distanza di vari mesi sono qui per chiedere un informazione.
ormai il mio gramignone è ovunque ma quest'anno causa il forte caldo mi ritrovo zone di qualche metro quadrato molto gialle dove il prato sembra marcio,dovuto anche alla poca acqua che negli angoli arriva,per impulsività tendo a strappare il prato secco per fare spazio al nuovo anche perchè è troppo pieno,
il dubbio è devo strapparlo o recupererà da solo con la fine dell'estate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sarebbe più semplice bagnare di tanto in tanto quelle zone anzichè strappare l'erba morta? Adesso che le temperature cominceranno a calare anche il gramignone rallenterà la crescita, pertanto eviterei di strapparlo e cercherei di tenerlo sufficientemente umido affinchè colonizzi quelle zone prima di arrestare la crescita.

cigolo
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok grazie ancora,consigli maggio-luglio-settembre?o anche qualche altro mese??
ma se volessi arieggiare un pò,non potendo usare un rastrello in quanto il gramignone si strapperebbe tutto come potrei fare?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok grazie ancora,consigli maggio-luglio-settembre?o anche qualche altro mese??
Una volta ogni 2 mesi con ca 25-30g/mq di 20-10-10 dovrebbe bastare.
ma se volessi arieggiare un pò,non potendo usare un rastrello in quanto il gramignone si strapperebbe tutto come potrei fare?
Secondo me meglio lasciare tutto com'è, con la semplice irrigazione e concimazione vedrai che si aggiuserà da sola.

cigolo
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,avrei alcuni dubbi da togliermi:
1.c'è una zona del mio prato circa 2 metri quadrati dove è completamente ombreggiato e dove il gramignone non riesce a insediarsi.
La terra nonostante provi a zapparla dopo un pò si indurisce e diventa come il cemento,cresce solo del muschio.
Come posso ovviare a questo?inizialmente vorrei mettere dei semi x accelerare il tutto(meglio del solo loietto o con aggiunta di festuca rubra e poa?).
2.vorrei fare l ultima concimazione annuale,va bene sempre il 20-10-10?
 
Alto