• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yukon: parte seconda ... alla ricerca del tempo perduto.

zac1789

Aspirante Giardinauta
Intimorito dell'esplosione di Portulaca, l'anno scorso, misi in campo l'artiglieria chimica del Flazasolfuron in fase di trapianto.

Non fu una scelta felicissima come indicato qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/187687-flazasulfuron-su-bermudagrass-yukon-1.html

Quest'anno però, la mia amata, i primi di marzo è già pimpante !!

Trattamenti effettuati:

Prima decade FEB -> rasatura delle infestanti a 10cm

Seconda decade FEB -> glisosate & pendimetalin in un due diversi trattamenti.

Prima decade MAR -> rasatura a zero .... e per la felicità dei miei occhi è ricomparso il verde nelle zone più folte dell'anno precedente.

Prima decade APR ->concimazione di mantenimento (ho atteso il temine delle forti gelate).

Terza decade APR -> trattamento pendimetalin.

Questi i risultati

DSC02817.jpg

DSC02818.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Spero vivamente che ci aggiornerai spesso con l'evoluzione della situazione :D sono troppo curioso.
Però mi sorge un dubbio... anche se tollerante al pendimetalin perchè lo hai usato in questa fase delicata di risveglio? Io credo che comunque possa causare dei rallentamenti nella crescita e quindi di conseguenza nella colonizzazione.
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
. anche se tollerante al pendimetalin perchè lo hai usato in questa fase delicata di risveglio? Io credo che comunque possa causare dei rallentamenti nella crescita e quindi di conseguenza nella colonizzazione.

Ecco, ho fatto la cassata :martello2

Ho eseguito il trattamento perché in alcuni punti il terreno è ancora troppo scoperto ... se mi dice giusto, avendo usato la mezza dose per due interventi a distanza di 45/60gg, potrei non avere problemi.

Comunque, come mi suggeriva cigolo nell'altro topic, l'alleato migliore nel pre-risveglio del cynodon è il flazasulfuron.

Nelle foto postate, si intravede una porzione di terreno "rustico" oltre lo stabilizzato: quest'anno sono intervenuto con un trattamento di glifo+flaza. Nel giro di 10gg è sparito tutto ..... il cynodon comune si è svegliato nel deserto ed ora sta galoppando :D
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ecco, ho fatto la cassata :martello2

No no ma che dici... la mia era più una domanda che una affermazione :lol:
Per il flazasulfuruon si, dovrebbe anche essere usato per eliminare le trasemine di lolium se non ricordo male o lo confondo con altro. Cigolo ci illuminerà :D

Comunque gran bel lavoro... sicuramente ancora qualche giorno e il problema sarà tenere pulito quel bel camminamento :mazza:
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Tra qualche giorno mi metto all'opera per delle altre piantine al fine di completare i restanti 50 mq sopra il vialetto.

P.S. a proposito di piantine: ho letto il tuo messaggio ma non riesco a risponderti forse perché sono sotto la soglia dei 30. Inviami la tua mail in privato :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Intimorito dell'esplosione di Portulaca, l'anno scorso, misi in campo l'artiglieria chimica del Flazasolfuron in fase di trapianto.

Non fu una scelta felicissima come indicato qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/187687-flazasulfuron-su-bermudagrass-yukon-1.html

Quest'anno però, la mia amata, i primi di marzo è già pimpante !!

Trattamenti effettuati:

Prima decade FEB -> rasatura delle infestanti a 10cm

Seconda decade FEB -> glisosate & pendimetalin in un due diversi trattamenti.

Prima decade MAR -> rasatura a zero .... e per la felicità dei miei occhi è ricomparso il verde nelle zone più folte dell'anno precedente.

Prima decade APR ->concimazione di mantenimento (ho atteso il temine delle forti gelate).

Terza decade APR -> trattamento pendimetalin.

Questi i risultati

Vedi l'allegato 199510

Vedi l'allegato 199512
procede bene .... per accelerare la chiusura dovrai nutrirla adeguatamente (ca 5g/mq di N al mese)
Per il flazasulfuruon si, dovrebbe anche essere usato per eliminare le trasemine di lolium
esatto :Saluto:

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con quale macchina intendi tagliarla quella signorina? A quale altezza? Sai anche indicare a che temperature ha iniziato a svegliarsi?
PS= nessun interesse particolare per la Yukon:fischio:
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Con quale macchina intendi tagliarla quella signorina? A quale altezza?

Sono alla ricerca di un elicoidale "a spinta" http://forum.giardinaggio.it/il-pra...ferenze-pregi-e-o-difetti-36.html#post2538061 altrimenti andiamo su un Momentum.
Se hai suggerimenti su una macchina motorizzata ... sono tutt'orecchie :lol:

Altezze non da Green



Sai anche indicare a che temperature ha iniziato a svegliarsi?

Si certo ... qui trovi i tabulati NOAA della mia stazione meteo Storico | MirabellaMeteo

Fine febbraio/inizio marzo
 

Allegati

  • white.jpg
    white.jpg
    43,5 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono alla ricerca di un elicoidale "a spinta" http://forum.giardinaggio.it/il-pra...ferenze-pregi-e-o-difetti-36.html#post2538061 altrimenti andiamo su un Momentum.
7 lame in eu difficile da trovare .... prova su amazon UK quando tornerà disponibile
Se hai suggerimenti su una macchina motorizzata ... sono tutt'orecchie :lol:
dipende dal budget ... atco, allett, qualcast (li trovi anche su amazon uk) fanno buone macchine a prezzi contenuti per il tipo di rasaerba ...

cigolo
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
dipende dal budget ... atco, allett, qualcast (li trovi anche su amazon uk) fanno buone macchine a prezzi contenuti per il tipo di rasaerba ...

Belle macchine (terrò in considerazione) ma, allo stato dell'arte, sono orientato a farmi le ossa con il Momentum.

In barba alla festività, oggi: filo alla lama del caro rotativo e bella rasata bassa (figo tagliare basso quando il prato è prato) ..... concimazione azotata di Maggio ed abbondante irrigazione che concluderò domani.

In attesa della cammellata per la prossima settimana :burningma

MS_1541_ens.png


:Saluto:
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Altra foto .... ultima puntata d'irrigrazione e poi sole :burningma

DSC02827.jpg



P.S. porzione rustica con tentativo di conversione a cynodon

DSC02825.jpg


:Saluto:
 

franco1954

Aspirante Giardinauta
Scusate l ´intromissione ma la yukon si puo´anche seminare?
oppure solo piantare le piantine?
vi ringrazio e vi invio i piu´cordiali saluti-
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Scusate l ´intromissione ma la yukon si puo´anche seminare?
oppure solo piantare le piantine?
vi ringrazio e vi invio i piu´cordiali saluti-

Apparentemente, la semina, è il metodo più semplice ma nel periodo di semina delle macro c'è troppa concorrenza di infestanti nonché, ma dipende dal posto, la possibilità che un temporale si porti via tutto .... la germinazione in campo pare essere più lenta.

Fare le piantine non è poi così difficile .... nel mio caso, la Yukon, dopo 6 giorni era già spuntata nelle seminiere. Ho perso sei mesi per un trattamento errato ma questa è tutt'altra storia.

Con una falsa semina ed un trattamento antigerminante tollerato, le piantine, a mio avviso, rappresentano il metodo con miglior rapporto qualità/prezzo.

Cerca anche altre discussioni, questa è solo la mia esperienza.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Apparentemente, la semina, è il metodo più semplice ma nel periodo di semina delle macro c'è troppa concorrenza di infestanti nonché, ma dipende dal posto, la possibilità che un temporale si porti via tutto .... la germinazione in campo pare essere più lenta.

Fare le piantine non è poi così difficile .... nel mio caso, la Yukon, dopo 6 giorni era già spuntata nelle seminiere. Ho perso sei mesi per un trattamento errato ma questa è tutt'altra storia.

Con una falsa semina ed un trattamento antigerminante tollerato, le piantine, a mio avviso, rappresentano il metodo con miglior rapporto qualità/prezzo.

Cerca anche altre discussioni, questa è solo la mia esperienza.

io mi appresto verso metà mese a seminare la yukon :love:
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Anche io seminerò Yukon fra un paio di settimane (sto fresando e devo far portare pozzolana e torba aprirò topic ad hoc a tempo debito), visto che sto ordinando semi mi consigliate uno starter adatto allo scopo? Vorrei stare su Bottos come marchio, il pro start che è un 13-24-10 è adatto allo scopo o sono starter da micro?

Rob
 
Alto