• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ironite.

Vincenzo VA

Florello
Ciao raga. :)

Potete darmi indicazioni su come usare l'ironite?

Vorrei rendere intenso il colore del mio "bastardino".

E' un praticello di 80 metri quadrati con esposione ombreggiata/semi ombreggiata.
In alcuni punti il sole c'è per 6 ore, in altri per 4 e in altri ancosa per 2,5 ore appena al giorno.

Ho arieggiato a mano in profondità (3 - 4 cm) nei primi giorni di marzo come si può vedere qui. Ho aggiunto sabbia silicea, ho proceduto con un top dressing usando terriccio per tappeti erbosi e ho messo un po' di semenza rigenerante dove serviva.

http://forum.giardinaggio.it/proget...zi/59632-giardinetto-fase-ampliamento-54.html

Ho concimato con granulare a lenta cessione per tappeti erbosi il 26 marzo.

Ieri ho effettuato il primo taglio come potete vedere qui

http://forum.giardinaggio.it/proget...zi/59632-giardinetto-fase-ampliamento-55.html

Vorrei usare l'ironite per ottenere un verde intenso, come si usa? :Saluto:
 

tonio

Florello
caratteristiche ironite: come acidificante distribuire prima della semina senza incorporare,come riverdente e antimuschio,distribuire in copertura e irrigare a fondo.si può utilizzare in ogni momento dell'anno senza pericolo di bruciature e con risultati immediati
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Tonio!

Mi puoi indicare qualche marca di questo prodotto?

Il fatto che sul prato ci siano ancora tracce del concime granulare per tappeti erbosi può causare qualche problema?

L'ironite macchia le mattonelle? :Saluto:
 

tonio

Florello
io mi servo della greenserviceitalia ti dò il numero tel.02-70103290 o info@greenservice.it
il fatto che ci sia ancora concime non ha importanza,non nè sono sicuro ,però meglio non rischiare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vorrei usare l'ironite per ottenere un verde intenso, come si usa?
Verifica se la composizione corrisponde e segui i dosaggi riportati in etichetta.

357gb.jpg


cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Tonio!

Mi puoi indicare qualche marca di questo prodotto?

Il fatto che sul prato ci siano ancora tracce del concime granulare per tappeti erbosi può causare qualche problema?

L'ironite macchia le mattonelle? :Saluto:

Si l'ironite può macchiare i mattoni e poi darlo senza problemi anche in contemporanea con altri concimi, l'ironite si chiama così :D
 

Vincenzo VA

Florello
io mi servo della greenserviceitalia ti dò il numero tel.02-70103290 o info@greenservice.it
il fatto che ci sia ancora concime non ha importanza,non nè sono sicuro ,però meglio non rischiare

Mi stai dicendo che se non la trovo in un normale Garden posso ordinarla via telefono alla greenservice?
Tu la ordini lì?
Quanto costa? :Saluto:

Verifica se la composizione corrisponde e segui i dosaggi riportati in etichetta.

357gb.jpg


cigolo


Cigolo, sei gentilissimo! :)

Io devo usarla come rinverdente e quindi 50 g/mq.

Mi bastano 4 kg. :eek:k07:

Mi dici il nome del prodotto dal quale proviene l'etichetta?

Come si distribuisce?

A mano ottengo un prato leopardato? :lol:

Si l'ironite può macchiare i mattoni e poi darlo senza problemi anche in contemporanea con altri concimi, l'ironite si chiama così :D


Guardando meglio, il concime per il tappeto erboso non è più visibile ad occhio nudo. :)

Caspita, se macchia i mattoni è un bel guaio. :(

A causa della lieve pendenza, l'acqua che bagna il prato inevitabilmente scorre su queste mattonelle che sono di cemento colorato.

Che macchie si formano? Tipo ruggine?

Con la spazzola di ferro ogni primavera pulisco le mattonelle, dici che riesco a pulirle anche dalle macchie dovute all'ironite? :Saluto:

 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
scusate l'intromissione ma cm e quando si usa l'ironite?che sia un rinverdente e' risaputo.ci sto facendo un pensierino per acidificare un po' il terreno dato che ho un ph altino e problemi di muschio, pero' volevo sapere che effetto ha sulle nuove semine- trasemine, in che periodo si da' e quante volte a l'anno e se meglio darlo lontano dalle concimazioni.
nel caso non riuscissi a trovarlo il solfato di ferro e' uguale????
 

tonio

Florello
allora l'ironite si dà tutto l'anno,nessun problema con semine trasemine e varie concimazioni ,unica attenzione macchia le matonelle
 
M

marcobri

Guest
allora l'ironite si dà tutto l'anno,nessun problema con semine trasemine e varie concimazioni ,unica attenzione macchia le matonelle
scusa tonio quante volte a l'anno grossomodo? e se non trovo l'ironite, il solfato di ferro va bene lo stesso?
 

tonio

Florello
l'ironite dura 3 mesi,lo si da 2 volte all'anno,il solfato di ferro và bene lo stesso ,ma solo per i punti dove c'è il muschio,se lo dai su tutto il prato rischi che si annerisca tutto ,poi si riprende ,difatti l'ironite è un composto naturale che elimina il muschio e rivendirsce il prato ottimo prodotto non ha controindicazioni in più garantisce il ph
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cigolo, sei gentilissimo! :)

Io devo usarla come rinverdente e quindi 50 g/mq.

Mi bastano 4 kg. :eek:k07:

Mi dici il nome del prodotto dal quale proviene l'etichetta?

Come si distribuisce?

A mano ottengo un prato leopardato? :lol:

Come dai il concime? fai allo stesso modo!


Guardando meglio, il concime per il tappeto erboso non è più visibile ad occhio nudo. :)

Caspita, se macchia i mattoni è un bel guaio. :(

A causa della lieve pendenza, l'acqua che bagna il prato inevitabilmente scorre su queste mattonelle che sono di cemento colorato.

Che macchie si formano? Tipo ruggine?

Con la spazzola di ferro ogni primavera pulisco le mattonelle, dici che riesco a pulirle anche dalle macchie dovute all'ironite? :Saluto:
Le macchie sono simili alla ruggine e occorrono anni per liberarsene basta però spazzare le mattonelle o evitare che ci vada sopra (buona la prima :D) essendo un prodotto a lenta cessione non c'è pericolo che l'acqua in eccesso possa trasportare materiale ferroso a meno che non ne hai fatto cadere un mucchio proprio vicino ad una mattonella!


scusate l'intromissione ma cm e quando si usa l'ironite?che sia un rinverdente e' risaputo.ci sto facendo un pensierino per acidificare un po' il terreno dato che ho un ph altino e problemi di muschio, pero' volevo sapere che effetto ha sulle nuove semine- trasemine, in che periodo si da' e quante volte a l'anno e se meglio darlo lontano dalle concimazioni.
nel caso non riuscissi a trovarlo il solfato di ferro e' uguale????

L'ironite fa qualcosa per i PH troppo alti ma non fa miracoli se hai un problema come quello dalle mie parti (quando va bene hai 8) non mi ci ammalerei più di tanto
 

Vincenzo VA

Florello
no o telefonando o inviando mail ti dicono secondo la tua regione dove li puoi comprare ,il sacco da 5kg costa sui 16€

Grazie Tonio. :)

Ho mandato una e-mail con richiesta di informazioni.

Oggi comunque incomincio a cercarla. :Saluto:

Come dai il concime? fai allo stesso modo!


Le macchie sono simili alla ruggine e occorrono anni per liberarsene basta però spazzare le mattonelle o evitare che ci vada sopra (buona la prima :D) essendo un prodotto a lenta cessione non c'è pericolo che l'acqua in eccesso possa trasportare materiale ferroso a meno che non ne hai fatto cadere un mucchio proprio vicino ad una mattonella!

Chiarissimo...come sempre. :)

Starò attento a non lasciarne sulle mattonelle prima di bagnare. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
il negozio vicino a te è il verde-irrigazione friulana, Udine,via tullio,9 tel 0432-590511,se vuoi ti do anche quello del rappresentante del friuli sig.marchesini tel 3356790064 e-mail apmarche@alice.it,,concimi della The andersons,sementi usa della turfseed,united
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sai che non so proprio dove sia .. sei sicuro che sia in via tullio e non in via tavagnacco? E' anche concessionario john deere per caso? E' questo?

cigolo
 
Alto